• 800.709993
  • 0

Assicurazione RC Professionale: preventivo online per le migliori polizze

L'assicurazione RC Professionale è un obbligo di legge, ma anche una sicurezza. Nella scelta della giusta polizza RC ci si può affidare al servizio gratuito di ComparaSemplice per richiedere un preventivo online. La vostra assicurazione RC professionale è a portata di click.

1Prodotto
2Questionario
3Risultati
4Pagamento

Preventivo online

L'assicurazione RC su misura

  • Risparmi tempo
  • Solo compagnie selezionate
  • Scegli le condizioni migliori

Professione senza rischi

Polizza obbligatoria

L'assicurazione di Responsabilità Civile Professionale è obbligatoria (dal 15 agosto 2013) per tutte le professioni soggette a iscrizione a Ordine o Albo professionale.

Cosa copre?

Una polizza RC Professionale copre dalle richieste di risarcimento per danni derivanti da errori, negligenze od omissioni nell'esercizio della professione.

Preventivo online

Il servizio online di ComparaSemplice propone preventivi per l'assicurazione RC Professionale delle compagnie più accreditate e specializzate nel settore.

RC Professionale: cos'è

Medici, infermieri, avvocati, ingegneri, architetti, geometri, commercialisti, biologi, bancari, broker… Tutti i professionisti che hanno l'obbligo d'iscrizione a un ordine o a un albo professionale devono, per legge (L. 48/2011), stipulare un'assicurazione "a tutela del cliente" per i rischi che derivano dall'esercizio dell'attività professionale.

La polizza RC Professionale tutela il patrimonio del professionista contro le richieste di eventuali risarcimenti per danni avanzate da terzi a seguito di inadempienza, imperizia, negligenza, imprudenza o colpa grave (con alcune limitazioni) nell'esercizio dell'attività professionale.

L'assicurazione è obbligatoria?

A partire dal 15 agosto 2013, tutti i professionisti con obbligo d'iscrizione a un Albo o a un Ordine devono stipulare un'assicurazione RC Professionale. Coloro che non sottoscrivono una polizza adeguata, sono passibili d'illecito disciplinare deontologico.

Gli estremi della polizza (e le sue eventuali variazioni) devono essere comunicati al cliente e all'Ordine di riferimento.

Il preventivo giusto per un'assicurazione sartoriale

La polizza RC professionale è un prodotto sartoriale. Deve adattarsi alla perfezione al tipo di attività svolta, per evitare la copertura di rischi improbabili o la mancata tutela in condizioni ad alta esposizione. Data la natura di questo tipo di assicurazione, le specifiche di ogni prodotto sono molto dettagliate e articolate. Per tale motivo, il confronto dei preventivi deve essere effettuato comparando proposte del tutto simili, evitando di orientare la scelta al solo risparmio, senza valutare massimali e tutele accessorie (come, ad esempio, l'assistenza legale).

Cosa non copre l'RC Professionale?

Cos'è che un'assicurazione RC per i professionisti non copre? Il danno dovuto a dolo è, senza dubbio, fuori dalla copertura di ogni tipo di assicurazione. È bene che il professionista legga con attenzione le condizioni di copertura definite nel contratto di assicurazione da stipulare, per verificare che gli ambiti di rischio d'interesse siano effettivamente parte della polizza.

Il premio annuale: quanto costa l'assicurazione

L'RC Professionale è a premio annuale e il suo costo varia di molto a seconda dei vari fattori che concorrono alla definizione del rischio e della copertura. Per un prodotto assicurativo come la polizza Professionale, per garantire la tutela del proprio patrimonio, è fondamentale che il professionista valuti con attenzione le condizioni proposte, prima ancora della convenienza del preventivo.

Preventivo online per l'assicurazione RC Professionale: a cosa fare attenzione

Quando si richiede un preventivo online per l'assicurazione di Responsabilità Civile Professionale è importante tenere conto di alcuni elementi che rendono più efficace la tutela offerta dalla polizza. Si tratta di specifiche da valutare con attenzione in fase di formulazione della richiesta, in modo da ottenere uno o più preventivi per una copertura RC adeguata.

Avvocati, medici, ingegneri, commercialisti, architetti, infermieri, geometri…: a ciascun professionista una soluzione ad hoc per mettere al riparo degli imprevisti che possono verificarsi durante lo svolgimento di attività di alto profilo specialistico. Per tale motivo, la fase di valutazione e scelta della polizza RC richiede uno strumento adeguato.

Con il servizio per l'assicurazione RC Professionale di ComparaSemplice avrete la certezza di ottenere preventivi veritieri e alle migliori condizioni offerte dal mercato. Proposte delle migliori compagnie assicurative, con prodotti pensati appositamente per il professionista che non lascia nulla al caso.

Colpa grave: SI tratta di una fattispecie giuridica dove la colpa vede un aggravamento dovuto a negligenza o imperizia. È uno degli elementi che può far verificare un rifiuto della liquidazione del sinistro da parte della compagnia. È fondamentale verificare che la polizza copra adeguatamente questa eventualità.

La franchigia/scoperto: una parte del danno da rimborsare a carico dell'assicurato. Si tratta di una cifra fissa e pre-definita nel caso della franchigia, di una percentuale nel caso dello scoperto. È importante valutare l'ammontare proposto dall'assicuratore.

Massimale: a definizione del massimale è la parte più delicata del preventivo. Può essere stabilito un massimale minimo per legge o arbitrario: si dovrà commisurare tale cifra all'effettivo rischio economico legato al tipo di professione svolta. Lesinare sul massimale per abbassare il premio annuale è un errore.

Garanzia retroattiva e postuma: le richieste di risarcimento per danno possono essere avanzate dopo anni dalla data della prestazione professionale. Per tale motivo, il professionista deve valutare con attenzione il periodo di copertura dell'assicurazione RC Professionale già in fase di preventivo online, valutando le opzioni per la copertura retroattiva e/o postuma..