Polizza assistenza stradale: compara le migliori assicurazioni

La polizza assicurativa che ti permette di superare serenamente gli inconvenienti stradali

La polizza auto per l’Assistenza Stradale è un'altra tutela di tipo facoltativo che rappresentano una delle migliori forme di garanzia accessoria nel mondo delle assicurazioni. Piuttosto diffusa nel nostro paese, l’Assistenza Stradale è una di quelle tutele che le assicurazioni offrono in correlazione con le polizza obbligatorie, vedesi RC Auto ed RC Moto. Vediamo in questa guida nella maniera più dettagliata possibile il funzionamento dell’Assistenza Stradale, i pro e i contro di quest’importante forma di tutela assicurativa.



Come funziona la Polizza per l'Assisstenza Stradale?

Abbiamo già parlato di tutele facoltative in ambito assicurativo, Kasko, Garanzia Infortuni Conducente e oggi affrontiamo dettagliatamente tutto quanto concerne l’Assistenza Stradale, istituto assolutamente rilevante in ambito assicurativo in grado di rendere più agevole senza alcun dubbio il soccorso stradale. In cosa consiste? L’Assistenza Stradale non è altro che il supporto in termini di costi economici da parte dell’assicurazione con la quale detenete un contratto in vigore, in tutte quelle situazioni di emergenza, di quando il vostro veicolo è in panne e si necessita tempestivamente un soccorso stradale. La copertura agisce h24 tutti i giorni l’anno, non esiste il limite dei festivi e cosa che maggiormente addolcisce gli assicurati, è che alcune compagnie non prevedono nemmeno un compenso per questo tipo di prestazione, la includono nel premio assicurativo vincolato al pacchetto RC Auto ed RC Moto. Vedremo meglio questo punto nei vantaggi della Polizza Assistenza Stradale.

Perché conviene? Perché in Italia, nella peggiore delle ipotesi che il vostro veicolo  sia in avaria, purtroppo le spese del carroattrezzi non sono mai di poco conto. E’ infatti risaputo che si spendono facilmente non meno di 100 euro per tratte anche piuttosto brevi, in tal caso il supporto di un’opzione assicurativa ad hoc è di grande importanza. La polizza Assistenza Stradale non esime comunque del tutto dal pagamento di una quota da parte di colui che si è trovato con il veicolo guasto; sono cifre minime se si possiede questo tipo di tutela, dipendono dal chilometraggio ma non superano mai per le tratte brevi ad esempio i 15 o 20 euro.

Qual'è la tipologia di automobilista a cui consigliamo di stipulare una polizza auto che preveda la garanzia di assistenza stradale? Certamente coloro che viaggiano tantissimo durante l’anno e coloro che possiedono vetture non propriamente nuove, dunque passibili di tutta una serie di guasti. L’Assistenza Stradale è quindi altamente conveniente in tutti quei casi in cui si è esposti ad un certo rischio, trattasi dunque di situazioni piuttosto spiacevoli che mettono a repentaglio l’incolumità non solo del nostro veicolo, bensì della nostra incolumità fisica. E’ infatti altamente consigliata in tutti quei casi in cui qualsiasi nostra richiesta di soccorso possa rivelarsi più complicata del previsto, l’Assistenza Stradale infatti agisce come copertura totalmente automatica in relazione alla polizza che abbiamo sottoscritto.

Reputiamo comunque sempre opportuno, al di là delle nostre specifiche possibilità economiche dotarsi di coperture aggiuntive alla nostra assicurazione obbligatoria. La Kasko, sia la Kasko Totale che quella Parziale infondono una certa sicurezza alla nostra guida, per non parlare dell’ottima tutela garantita dalla Infortuni Conducente. Queste due tutele facoltative appena citate se allegate all’Assistenza Stradale fortificano e non poco la nostra tutela in ambito assicurativo.  Le offerte proposte sul mercato dai provider al giorno d’oggi sono interessanti e mai troppo costose, peraltro i comparatori online non solo aiutano a distinguere le offerte di qualità che vengono messe sul mercato ad un prezzo ottimale piuttosto che altre offerte che di fatto sono altamente sproporzionate in rapporto a cosa in realtà rappresentano.

compagnie partner confrontate altre compagnie nostre partner

altre compagnie confrontate
Accetto l'informativa privacy di ComparaSemplice.it e Balausta srl (intermediario assicurativo), di tutte le clausole in essa indicate e delle condizioni obbligatorie di utilizzo del servizio di comparazione assicurativa. Non tutti i consensi sono obbligatori. Se vuoi selezionare i consensi parzialmente clicca qui

Accetto le condizioni d'uso del servizio di comparazione e intermediazione assicurativa da parte di Balausta srl (intermediario assicurativo). Se vuoi visualizzare i consensi clicca qui

 
La comparazione è soggetta a remunerazione esclusivamente da parte delle compagnie con cui sussistono accordi di partnership senza nessun aumento del premio rispetto ai preventivi calcolati direttamente sui siti delle compagnie. I prezzi offerti sono uguali o migliori di quelli proposti direttamente dai siti delle assicurazioni. Su ComparaSemplice.it vengono anche confrontati i prezzi di diverse compagnie non partner che non sarà possibile finalizzare sul portale ma direttamente sul sito delle compagnie.
 
Perchè scegliere proprio ComparaSemplice per risparmiare sulla polizza assicurativa dell'automobile?

Perchè siamo i soli ad offrirti un servizio di assistenza telefonico post vendita: coniughiamo così il risparmio della comparazione Web con l'assistenza del tuo assicuratore di fiducia. I nostri esperti hanno esperienza decennale di sinistri e sapranno indicarti le corrette procedure in caso di sinistro da seguire per ogni compagnia. Ti pare poco? Prima di noi non c'era questo servizio!

Vantaggi della Polizza per Assistenza Stradale

Il primo vantaggio è la copertura assoluta, non c’è limite a livello “spaziotemporale”, la polizza vale 24 ore su 24, tutti i giorni dell’anno e per quanto riguarda il territorio italiano tutte le zone sono coperte e garantite da un efficiente pronto soccorso stradale. La grande opportunità fornita da queste polizze la si riscontra immancabilmente nella vastissima copertura ed efficacia che soprattutto alcune compagnie nel corso degli anni hanno saputo offrire ai propri clienti. Sono spesso molto interessanti le opzioni fornite dalle polizze Assistenza Stradale nei casi di ricovero del veicolo presso le officine convenzionate dalla compagnia assicurativa, l’utente peraltro può inserire all’interno del contratto un’officina di fiducia e non solo, può essere prevista la risistemazione del veicolo in loco e in alcune polizze Assistenza Stradale, così dette “Deluxe” è previsto il diritto ad una serie di benefici assistenziali che elenchiamo:



  • l'estensione della garanzia all'estero:
  • l'invio di un'auto sostitutiva nei casi di riparazione del veicolo;
  • il pagamento di tutte le spese che riguardano il rientro a casa nel caso di sinistro avvenuto entro determinati chilometri;
  • le spese inerenti al pernottamento se lontani oltre un determinato numero di chilometri da casa.


Svantaggi della polizza per l'Assistenza Stradale

Se proprio vogliamo trovare dei “contro” a questa ammirevole opzione assicurativa li possiamo riscontrare nell’ipotesi in cui, il carroattrezzi, in fase di recupero di un veicolo in avaria, dovesse percorrere una tratta superiore ai 50 km prima di raggiungere l’officina più vicina. L’assicurato in questo caso specifico rischierebbe di non ricevere  alcun indennizzo per il servizio di trasporto del mezzo. E’ davvero una “piccolezza” se si pensa che alcune compagnie all’interno della polizza per l'Assistenza Stradale inseriscono la possibilità di dotarsi di dispositivi in grado di segnalare il guasto e dunque di far localizzare il mezzo mediante accurati sistemi di geolocalizzazione.

Un altro possibile contro di questo tipo di tutela, per quanto concerne “la sostituzione del veicolo” alcune compagnie la includono addirittura all’interno del premio della polizza Assistenza Stradale, altre invece la escludono del tutto e propongono all’assicurato che intende avvalersene un sovrappremio.

Consigliamo comunque di valutare la possibilità di stipulare un'assicurazione auto che comprenda la garanzia per l'assistenza stradale in base alle proprie esigenze e allo stile di guida adottato. Facendo un preventivo su ComparaSemplice.it si ha l'opportunità di mettere a confronto le migliori tariffe assicurative che offrono questa tipologia e non solo. Inoltre, se si hanno dubbi o si vogliono ricevere maggiori informazioni, i nostri consulenti sono disponibili al numero verde 800709993.
GUIDE ASSICURAZIONI AUTO

RCA Online :

stipulare un contratto assicurativo online conviene perché…

Scatola Nera Assicurazione :

installando questo dispositivo sulla tua auto puoi risparmiare fino a…

Assicurazione auto a rate :

hai bisogno di rateizzare la tua polizza annuale e vuoi sapere

TUTTE LE NEWS