Assicurazione Cattolica per auto: calcola il preventivo

120 di anni di storia per assicurare i tuoi beni più preziosi

Cattolica Assicurazioni è il quarto gruppo assicurativo, per volume d'affari, operante in Italia ed è strutturato su un modello aziendale che prevede una società cooperativa. Il Gruppo Cattolica è composto in totale da sedici società che si distinguono a seconda del settore in cui operano. Tali società sono assicurative, immobiliari e di servizi. La Cattolica Assicurazioni venne fondata a Verona il 27 febbraio 1896, in forma cooperativa, allo scopo di tutelare i piccoli proprietari terrieri dai danni provocati da incendi e intemperie come la neve e la grandine. La sua lunga storia lo rende uno dei gruppi assicurativi più vecchi del nostro Paese.

I prodotti proposti da Assicurazioni Cattolica

La politica aziendale di Cattolica è finalizzata a mantenere la principale focalizzazione sull’attività assicurativa: grazie ad essa infatti il gruppo ha potuto raggiungere un’elevata competenza tecnica che ha permesso il miglioramento costante della qualità dei prodotti e dei servizi. Attraverso questo modo di agire la Compagnia vuole creare un modello assicurativo personalizzato, fatto prima di tutto da un servizio di assistenza e consulenza, costante e vicino al cliente. Da questo modello aziendale vengono poi strutturati i singoli prodotti assicurativi: l'ampia scelta di prodotti vita e danni consente al cliente di trovare sempre una soluzione ai propri problemi assicurativi. Il Gruppo Cattolica propone ad esempio anche prodotti legati all'investimento ed al risparmio: attraverso polizze come Piani Futuri, Domani Grande o Piccoli Grandi Passi è possibile accantonare somme di denaro ed investirle ottenendo rendimenti garantiti. Cattolica non poteva esimersi neanche dal proporre piani pensionistici molto flessibili ed adatti alle situazioni ed al contesto sociale in cui viviamo. Per quanto riguarda il ramo danni invece l'offerta proposta da Cattolica è davvero molto ampia: cominciando dal mondo dell'impresa si può vedere come il gruppo sia molto attento alle specificità di ogni settore, dedicando prodotti riservati a varie attività come l'artigianato, il commercio, l'industria, l'agricoltura ed il turismo. Per ogni settore esiste una polizza costruita su misura ed in grado di rispondere alle esigenze specifiche di ogni attività. Non potevano poi mancare le polizze destinate alla persona, come la polizza infortuni, la polizza salute, la polizza viaggi, la polizza per la casa: si tratta di prodotti rispondenti alle più diffuse esigenze del mercato e strutturati in modo tale da essere emessi con tariffe assolutamente competitive sul mercato assicurativo.

LE POLIZZE RC AUTO CATTOLICA

Quando si parla di assicurazioni un discorso a parte va fatto per le polizze RC auto, vuoi perché sono inevitabilmente le più diffuse fra la popolazione, vuoi perché rappresentano una voce di costo non indifferente nel bilancio familiare. Tutti vorrebbero ridurre la spesa per l'assicurazione della propria auto, bisogna però prestare molta attenzione a non rinunciare anche alle garanzie: l'assicurazione infatti non nasce per proteggere l'automobilista dai controlli delle forze dell'ordine ma nasce per proteggerlo dai rischi che corre quando è in movimento con il proprio veicolo. Lo strumento pensato dal Gruppo veronese si chiama Cattolica & Auto ed è una polizza assicurativa creata per essere perfettamente su misura per le esigenze di ogni automobilista o motociclista, oppure per coloro che possiedono un veicolo commerciale. Attraverso la polizza Cattolica & Auto è infatti possibile acquistare, con un unico pacchetto, tutte le più efficaci garanzie dell’assicurazione auto oltre a tante garanzie accessorie. La polizza copre innanzitutto la responsabilità civile auto: quella cioè che interviene per risarcire gli eventuali danni causati dal veicolo a persone, cose o animali durante la circolazione. I massimali possono essere strutturati a seconda delle esigenze del sottoscrittore. La polizza comprende inoltre anche il soccorso stradale in caso di malfunzionamento o di guasto al veicolo: l'assistenza prevede la messa a disposizione di un carro-attrezzi oltre che di un'auto sostitutiva per il periodo necessario alla riparazione del veicolo. Tra le garanzie accessorie ci sono invece l'incendio: per i danni causati al veicolo da un incendio, oppure da un fulmine; i danni provocati da eventi atmosferici come la grandine; il furto e gli atti vandalici contro il veicolo. Parallelamente è invece possibile aggiungere la polizza kasko per assicurare la vettura dai danni causati alla stessa in caso di incidente; la polizza per la protezione legale contro le controversie che potrebbero nascere in seguito ad un sinistro; ed infine la polizza per la protezione del conducente: per tutelarsi dagli infortuni che possono avvenire durante la circolazione. Il Gruppo Cattolica mette infine a disposizione dei pacchetti (Specialplus, Avantplus, Classic e Start) che offrono all’automobilista ulteriori garanzie assicurative come ad esempio la garanzia per la riparazione o la sostituzione dei cristalli del veicolo, la copertura dei danni ai bagagli trasportati, le spese di lavaggio e disinfezione dell’auto in seguito ad un furto, le spese per la duplicazione della patente di guida o le spese per il rifacimento delle chiavi in seguito al loro smarrimento.
compagnie partner confrontate altre compagnie nostre partner

altre compagnie confrontate
Accetto l'informativa privacy di ComparaSemplice.it e Balausta srl (intermediario assicurativo), di tutte le clausole in essa indicate e delle condizioni obbligatorie di utilizzo del servizio di comparazione assicurativa. Non tutti i consensi sono obbligatori. Se vuoi selezionare i consensi parzialmente clicca qui

Accetto le condizioni d'uso del servizio di comparazione e intermediazione assicurativa da parte di Balausta srl (intermediario assicurativo). Se vuoi visualizzare i consensi clicca qui

 
La comparazione è soggetta a remunerazione esclusivamente da parte delle compagnie con cui sussistono accordi di partnership senza nessun aumento del premio rispetto ai preventivi calcolati direttamente sui siti delle compagnie. I prezzi offerti sono uguali o migliori di quelli proposti direttamente dai siti delle assicurazioni. Su ComparaSemplice.it vengono anche confrontati i prezzi di diverse compagnie non partner che non sarà possibile finalizzare sul portale ma direttamente sul sito delle compagnie.
 
Perchè scegliere proprio ComparaSemplice per risparmiare sulla polizza assicurativa dell'automobile?

Perchè siamo i soli ad offrirti un servizio di assistenza telefonico post vendita: coniughiamo così il risparmio della comparazione Web con l'assistenza del tuo assicuratore di fiducia. I nostri esperti hanno esperienza decennale di sinistri e sapranno indicarti le corrette procedure in caso di sinistro da seguire per ogni compagnia. Ti pare poco? Prima di noi non c'era questo servizio!

IL GRUPPO CATTOLICA NEL MERCATO ITALIANO

Il Gruppo Cattolica copre la gran parte del mercato assicurativo: dispone infatti di una vasta serie di prodotti che possono essere acquistati dai clienti per far fronte alle esigenze più disparate.

In generale si può comunque dire che la raccolta premi complessiva acquisita dalla compagnia veronese raggiunge target davvero lusinghieri: Cattolica copre il 5% del mercato totale nei rami assicurazione danni ed un rispettabile 3,5% nel ramo delle assicurazioni sulla vita, dove però si confronta con attori istituzionali notevolmente più grandi e con strutture consolidate.

In termini strettamente numerici il Gruppo Cattolica ha raccolto qualcosa come oltre 5 miliardi di Euro, di cui oltre 3 miliardi soltanto nel ramo vita. Per quanto riguarda i dati qualitativi bisogna invece dire che la combined ratio, il dato cioè che indica il rapporto tra premi raccolti e spese sostenute complessivamente dall'azienda, si assesta ad un valore di circa il 93%. Questo significa che il portafoglio clienti del gruppo è sostanzialmente sano e consente all'azienda di trarne profitti di tutto rispetto: tale dato è il frutto di un attento lavoro effettuato dalla rete distributiva del Gruppo Cattolica, atto cioè a selezionare la clientela sulla base della valutazione del rischio assunto.

Il Gruppo Cattolica vanta infatti una capillare rete distributiva organizzata attraverso le quasi 1.600 agenzie distribuite per il 52% nel nord Italia, per 27% nel centro e per 21% nel sud e nelle isole. Oltre alle classiche agenzie assicurative il gruppo ha puntato anche sulla cosiddetta bancassicurazione, la vendita cioè di prodotti assicurativi attraverso gli sportelli bancari. Cattolica è stata tra le prime società ad adottare questo metodo ed oggi può finalmente trarne i propri benefici. Il Gruppo Cattolica assicurazioni si configura dunque come valido interlocutore nel campo dei prodotti vita e danni, avendo raggiunto importanti target di mercato e qualificandosi come operatore di riferimento, per convenienza e per qualità dei prodotti, in alcuni settori specifici.

Informazioni Societarie di Assicurazioni Cattolica

Oggi il Gruppo Cattolica possiede oltre 1500 agenzie, nonché consulenti assicurativi e previdenziali distribuiti nell'intero territorio nazionale. Attualmente, al gruppo Cattolica Assicurazioni, fanno capo 18 società tra assicurative, immobiliari e di servizi. Ben 12 sono le compagnie assicurative: una di queste (Cattolica) opera sia nel ramo danni che in quello vita, altre sette (Lombarda Vita, Risparmio & Previdenza, Berica Vita, Bcc Vita, Vicenza Life, Cattolica Previdenza e San Miniato Previdenza) sono attive nel settore delle polizze vita, mentre quattro (Duomo Unione Assicurazioni, Abc Assicura, Cira e Tua Assicurazioni) si occupano esclusivamente del ramo danni.

La sede legale del Gruppo è a Verona, presso via Lungadige Cangrande 16. Il Gruppo Cattolica vanta oltre 24 mila azionisti, i principali sono:
  • Banca Popolare di Vicenza S.p.A. - 15,07%
  • Fundacion Mapfre - 2,48%
  • Fondazione Banca del Monte di Lombardia - 2,42%
  • Norges Bank - 2,09%
  • L'attuale management aziendale è composto da un Presidente del CdA, Paolo Bedoni, due Vice Presidenti, Giovannimaria Seccamani Mazzoli e Giovanni Zonin, da un direttore generale,
  • Marco Cardinaletti, ed infine da un amministratore delegato, Giovan Battista Mazzucchelli.
GUIDE ASSICURAZIONI AUTO

RCA Online :

stipulare un contratto assicurativo online conviene perché…

Scatola Nera Assicurazione :

installando questo dispositivo sulla tua auto puoi risparmiare fino a…

Assicurazione auto a rate :

hai bisogno di rateizzare la tua polizza annuale e vuoi sapere

TUTTE LE NEWS