Assicurazione kasko completa: confronta le migliori polizze kasco totale

La polizza assicurativa che copre i danni anche per colpa del conducente

Sentiamo spesso parlare di Polizza Kasko, cerchiamo di capire bene di che si tratta e quando questo tipo specifico di assicurazione fa scaturire i propri effetti. Una polizza kasko infatti viene abbinata alla nostra assicurazione auto proprio per coprire tutta quella serie di danni dove altrimenti la tipica RC Auto “non arriverebbe”. Capiamo insieme il funzionamento della kasko totale e i pro e contro di questa specifica forma di tutela.

Che cos’è la polizza Kasko Totale

Si tratta di una speciale forma assicurativa che copre i danni causati alla nostra vettura che non possono essere coperti dall’assicurazione di qualcun altro. Già, immaginate quei casi in cui per palese nostra imperizia e mancanza di diligenza causiamo un incidente stradale, ecco in questi casi non è possibile avvalerci della classica RC Auto per il risarcimento del danno, abbiamo bisogno di una “Kasko”, una polizza non obbligatoria per legge e che è utile proprio per questo genere di situazioni. Prima di sottoscrivere una Kasko, a maggior ragione, è opportuno  valutare con estrema attenzione il valore della propria vettura in rapporto al premio assicurativo richiesto e i rischi che effettivamente si corrono.

La Kasko completa dunque copre tutta una serie di danni causati alla propria auto o alla propria moto (dipende a quale mezzo e polizza nello specifico viene abbinata), indipendentemente dalla responsabilità di colui che guida, stiamo parlando di questa tipologia di danni: collisioni per uscita di strada, ribaltamenti o altri urti dovuti a distrazione, imperizia o incidente.

Una Kasko Totale si differenzia da quella parziale per il maggior raggio di copertura: con una Kasko Totale infatti la copertura è estesa anche ad atti vandalici, danni a seguito di tafferugli e a diverse situazioni legate all’ordine pubblico.

Dato di fondamentale importanza in sede di risarcimento sono i massimali, che possono essere assoluti oppure calcolati sull’effettivo valore dell’auto, con o senza franchigia.

Danni alle cose non coperti dalla garanzia Kasko totale

Attenzione ad un altro punto che contraddistingue la Kasko Totale, non sono coperti quei danni causati alle persone, qualora l’assicurato volesse munirsi di tale protezione dovrebbe a tal punto sottoscrivere un’opzione “infortuni” aggiuntiva alla polizza Kasko.

In ogni caso non tutti i danni alle cose sono protetti dalla polizza Kasko completa, sussistono circostanze per cui anche la Kasko Totale non ne può nulla:
  • In tutti quei casi in cui l’evento dannoso è causa di un comportamento doloso dell’assicurato, delle persone con loro coabitanti, dei loro dipendenti e delle persone da loro incaricate della guida;
  • Danni causati da materiali o animali trasportati all’interno del veicolo;
  • Danni scaturiti dal comportamento di un guidatore senza una patente in regola con le disposizioni normative vigenti nell’ordinamento italiano;
  • danni avvenuti durante le operazioni di carico e scarico della merce;
  • danni avvenuti durante la circolazione fuori dai tracciati stradali e carrabili, eccetto il caso di uscita di strada accidentale;
  • danni che sono derivati da allagamenti o da precipitazioni atmosferiche
  • danni che sono conseguenza di guida da parte di persona in stato di ebbrezza o sotto l’influenza di sostanze stupefacenti.
 

Differenze tra Kasko Totale e Mini Kasko

La garanzia Mini-kasko conosciuta anche come  garanzia collisione si distingue enormemente per struttura e capacità di copertura da quest’ultima. La Mini Kasko di fatto altro non è che una versione ridotta della Kasko Totale. La vera differenza, quella fondamentale fra la Mini Kasko e la Kasko Totale è comunque insita nel fatto che la mini Kasko non copre tutti quei danni materiali provocati dal conducente per sua  distrazione o imperizia.

Per ultimo ricordiamo che la Kasko resta sempre e comunque una garanzia del tutto accessoria, e dunque non obbligatoria per legge. Chi sottoscrive una Kasko può farlo abbinandola al RC auto o RC moto che sono invece assicurazioni obbligatorie per legge, documenti fondamentali che pregiudicano la circolazione del veicolo qualora il conducente non dovesse possederli.

Vantaggi dell'assicurazione Kasko

La Kasko è un’ottima soluzione per i neopatentati e per i conducenti di autovetture che durante l’anno percorrono tantissimi chilometri. La Kasko Totale ha il grande vantaggio di essere attiva in automatico ogni qualvolta l’assicurato procuri un incidente danneggiando il proprio veicolo, non servono infatti accertamenti particolari e verifiche ulteriori, la copertura è attiva fin da subito. La Kasko è un’ottima soluzione per la capacità di proteggere l’assicurato da una vastissima sequela di danni che peraltro provengono da sua imperizia. Sul punto c’è poco da aggiungere, la Kasko Totale nell’ordinamento italiano è sinonimo di estrema sicurezza e garanzia di risarcimento.
compagnie partner confrontate altre compagnie nostre partner

altre compagnie confrontate
Accetto l'informativa privacy di ComparaSemplice.it e Balausta srl (intermediario assicurativo), di tutte le clausole in essa indicate e delle condizioni obbligatorie di utilizzo del servizio di comparazione assicurativa. Non tutti i consensi sono obbligatori. Se vuoi selezionare i consensi parzialmente clicca qui

Accetto le condizioni d'uso del servizio di comparazione e intermediazione assicurativa da parte di Balausta srl (intermediario assicurativo). Se vuoi visualizzare i consensi clicca qui

 
La comparazione è soggetta a remunerazione esclusivamente da parte delle compagnie con cui sussistono accordi di partnership senza nessun aumento del premio rispetto ai preventivi calcolati direttamente sui siti delle compagnie. I prezzi offerti sono uguali o migliori di quelli proposti direttamente dai siti delle assicurazioni. Su ComparaSemplice.it vengono anche confrontati i prezzi di diverse compagnie non partner che non sarà possibile finalizzare sul portale ma direttamente sul sito delle compagnie.
 
Perchè scegliere proprio ComparaSemplice per risparmiare sulla polizza assicurativa dell'automobile?

Perchè siamo i soli ad offrirti un servizio di assistenza telefonico post vendita: coniughiamo così il risparmio della comparazione Web con l'assistenza del tuo assicuratore di fiducia. I nostri esperti hanno esperienza decennale di sinistri e sapranno indicarti le corrette procedure in caso di sinistro da seguire per ogni compagnia. Ti pare poco? Prima di noi non c'era questo servizio!

Svantaggi dell'assicurazione kasko completa per auto

Un primo fattore rilevante che riguarda la Kasko Totale è il costo, sì il costo di una polizza Kasko Totale purtroppo (dipende dalla compagnia assicurativa) è piuttosto elevato, d’altro canto non potrebbe essere diversamente, anche se ravvisiamo comunque un rincaro a volte eccessivo. Nel valutare il costo di una Kasko si consiglia sempre di analizzare con attenzione il valore dell’auto o della moto in modo da poter ammortizzare i costi della garanzia. La polizza auto Kasko Totale è la protezione assicurativa più rilevante in assoluto all’interno dell’ordinamento italiano, tuttavia un punto debole della Kasko Totale a nostro avviso risiede proprio nella tipologia dei danni all’autovettura che sono coperti dalla polizza.  In effetti, come accennato in apertura, la  garanzia accessoria contro eventi socio-politici e  atti vandalici corrisponde soltanto ad un’opzione aggiuntiva alla polizza Kasko, dunque non inclusa nella copertura di base. La sottoscrizione di una Kasko Totale con quest’opzione in più è comunque utile soprattutto per questo tipo di conseguenze - nemmeno tanto imprevedibili purtroppo - basti vedere i frequenti incidenti tra polizia e tifosi che spesso scaturiscono in gravi danneggiamenti alle autovetture parcheggiate in prossimità degli stadi di calcio.  

Attenzione anche ad un altro fattore per quanto riguarda i danni derivati da atti vandalici. Ogni compagnia assicurativa si tutela da eventuali truffe inserendo nel contratto di polizza una franchigia, che rappresenta un importo che resta sempre e comunque a carico del cliente. Va sottolineato in questo caso che il premio dell'assicurazione auto e il rimborso a copertura degli atti vandalici vengono stabiliti da un perito e il risarcimento non può mai superare il valore commerciale dell'automobile, anche se in fase di stipula della polizza è prevista una copertura totale dei danni.

Fai un preventivo gratuito e confronta tutte le polizze assicurative auto, dai un’occhiata alle nostre offerte e scegli quella più adatta alle tue esigenze!
GUIDE ASSICURAZIONI AUTO

RCA Online :

stipulare un contratto assicurativo online conviene perché…

Scatola Nera Assicurazione :

installando questo dispositivo sulla tua auto puoi risparmiare fino a…

Assicurazione auto a rate :

hai bisogno di rateizzare la tua polizza annuale e vuoi sapere

TUTTE LE NEWS