• 800.709993
  • 0

Assicurazioni auto con scatola nera: confronta le polizze migliori

Il dispositivo satellitare che ti permette di rispiarmiare sulla tua polizza auto

Sono ormai circa 4,5 milioni gli italiani che hanno scelto di accompagnare la propria assicurazione auto con una scatola nera. Vediamo insieme a cosa serve la scatola nera in correlazione con la nostra assicurazione e cerchiamo di capirne i vantaggi, dunque i pro e i contro di possedere la scatola nera analizzando il costo e alcuni casi specifici relativi all’utilizzo.

Assicurazione con Scatola nera

Le scatole nere auto sono di fatto quegli apparecchi in grado di registrare la dinamica dei sinistri in una maniera tanto meticolosa che non sono pochi gli italiani che hanno deciso di avvalersene. Non a caso le compagnie assicurative nell’ultimo periodo applicano uno sconto di circa il 10% sul premio assicurativo ai clienti che scelgono di installare la black box. La scatola nera non è altro che un dispositivo in grado di registrare tutta una serie di dati, un po’ alla stregua di quanto concerne il funzionamento delle scatole nere riposte negli aerei. Le scatole nere installate all’interno di un veicolo permettono dunque una ricostruzione dei fatti in caso di sinistro che non ha paragoni per chiarezza e meticolosità dei dettagli analizzati. Le scatole nere sono state create per agevolare il lavoro dei periti assicurativi e soprattutto per porre fine al fenomeno delle truffe assicurative che in Italia è in netto aumento. Da sottolineare come entro un anno si prospetta una totale riforma della disciplina inerente la scatola nera, sarà dunque obbligatorio tra 12 mesi per tutte le RC auto inserire nel contratto relativo alla propria polizza l’opzione black box.

Diffusione in Italia  della scatola nera auto e i Costi

La diffusione in Italia della scatola nera è di grande portata proprio perché ha consentito a tutti coloro che hanno deciso di installarla sul proprio veicolo di beneficiare di importanti sconti sui prezzi delle polizze auto. Le prime 5 città nel nostro Paese per diffusione della scatola nera sono: Caserta, Napoli, Catania, Reggio Calabria e Salerno. In queste città appena citate la diffusione è talmente capillare che coloro che posseggono la black box sono tra il 35% e il 45% delle assicurazioni auto. La rapida diffusione secondo gli esperti è infatti dovuta all’abbassamento del 15% del premio sul prezzo della polizza. Voci di corridoio sostengono come sarà l’IVASS in futuro a disporre per legge questo tipo di sconto in modo da regolamentare una situazione che merita comunque un’accurata disciplina.

Vantaggi dell'assicurazione con scatola nera

I vantaggi di possedere un’assicurazione auto con scatola nera sono di vario tipo. Possiamo innanzitutto segnalare come di grande rilievo possa essere l’ausilio che le black box sono in grado di fornire alla compagnia e all’assicurato in tutti quei casi di frode o nei casi di furto dell’auto durante le fasi di rintracciamento del mezzo.  Da non dimenticare come la scatola nera per coloro che l’hanno abbinata alla propria assicurazione auto funziona anche da “segnalatore di situazioni di emergenza”, sì avete capito bene ci si può avvalere di una tipica funzione della scatola nera nei casi in cui il nostro veicolo è in avaria e necessitiamo di un soccorso puntuale ed imminente. Un vantaggio assolutamente considerevole nell’utilizzo della scatola nera è inoltre insito nella possibilità da parte delle compagnie assicurative di analizzare con estrema sicurezza i dati dei propri clienti relativi al premio assicurativo stabilendone il tipo di guida, 'redarguendo', dal punto di vista tariffario coloro che sono meno disciplinati.

Da sottolineare un altro importantissimo vantaggio: zero costi di installazione!
AVANTI
compagnie partner confrontate altre compagnie nostre partner

altre compagnie confrontate
AVANTI
Accetto l'informativa privacy di ComparaSemplice.it e Balausta srl (intermediario assicurativo), di tutte le clausole in essa indicate e delle condizioni obbligatorie di utilizzo del servizio di comparazione assicurativa. Non tutti i consensi sono obbligatori. Se vuoi selezionare i consensi parzialmente clicca qui

Accetto le condizioni d'uso del servizio di comparazione e intermediazione assicurativa da parte di Balausta srl (intermediario assicurativo). Se vuoi visualizzare i consensi clicca qui

 
La comparazione è soggetta a remunerazione esclusivamente da parte delle compagnie con cui sussistono accordi di partnership senza nessun aumento del premio rispetto ai preventivi calcolati direttamente sui siti delle compagnie. I prezzi offerti sono uguali o migliori di quelli proposti direttamente dai siti delle assicurazioni. Su ComparaSemplice.it vengono anche confrontati i prezzi di diverse compagnie non partner che non sarà possibile finalizzare sul portale ma direttamente sul sito delle compagnie.
 
Perchè scegliere proprio ComparaSemplice per risparmiare sulla polizza assicurativa dell'automobile?

Perchè siamo i soli ad offrirti un servizio di assistenza telefonico post vendita: coniughiamo così il risparmio della comparazione Web con l'assistenza del tuo assicuratore di fiducia. I nostri esperti hanno esperienza decennale di sinistri e sapranno indicarti le corrette procedure in caso di sinistro da seguire per ogni compagnia. Ti pare poco? Prima di noi non c'era questo servizio!

Svantaggi per la polizza auto con scatola nera

Purtroppo gli svantaggi di avere un’assicurazione auto con scatola nera si sono rivelati molteplici. Non sono mancate lamentele da parte di utenti che hanno palesato tutta una serie di malfunzionamenti che di certo non aiutano a identificare al meglio le cause di un sinistro. La cosa che ha maggiormente colpito gli addetti ai lavori è il proliferare di situazioni paradossali che hanno iniziato a crearsi proprio nell’ultimo periodo dove il consumo di scatole nere è aumentato a dismisura. Addirittura un caso emblematico è stato quello di un utente che si è visto negare il risarcimento dalla compagnia assicurativa in un caso specifico di constatazione amichevole. Secondo i dati “scientifici” della scatola la vettura non si trovava nella strada citata sul documento. A quel punto l’utente, durante la causa intentata alla compagnia assicurativa, facendo analizzare i dati della scatola ha scoperto l’errore di localizzazione del GPS contenuto nel dispositivo.

I maggiori problemi tecnici di una scatola nera

Orari irregolari e una geolocalizzazione non del tutto affidabile sono i due scompensi tecnici che maggiormente hanno minato la credibilità delle black box. Sembra infatti che le scatole nere non siano garanti di tutta quella precisione che dovrebbero proporre durante l’analisi di un sinistro. Un altro problema sembra inoltre la questione che riguarda l’installazione dell’apparecchio.  In alcuni casi infatti successivamente all’acquisto di un’automobile da punti vendita non appartenenti alla rete ufficiale della Casa madre può venire a meno la garanzia del costruttore del veicolo a seguito dell’installazione della scatola, proprio perché un intervento del genere rientrerebbe in quegli interventi che modificano il prodotto senza chiedere l’autorizzazione al produttore originario.  Bisogna inoltre ricordare che ad oggi non è stata ancora disciplinata in Italia  la portabilità della scatola in caso di cambio di compagnia o cessione della vettura. L’emendamento approvato in commissione al Senato i primi di agosto del 2016 prevede un disegno di legge sulla concorrenza che mette in condizione il governo di attuare tramite diversi decreti legislativi una serie di provvedimenti che consentono ai cittadini di disporre secondo le proprie intenzioni e senza maggiori oneri su tutto quanto riguarda l’utilizzo della scatola nera.

Scopri quale compagnia assicurativa offre lo sconto sull'assicurazione auto montando la scatola nera sulla propria autovettura: inserisci i tuoi dati e fai un preventivo gratuito e senza alcun impegno!
GUIDE ASSICURAZIONI AUTO

RCA Online :

stipulare un contratto assicurativo online conviene perché…

Scatola Nera Assicurazione :

installando questo dispositivo sulla tua auto puoi risparmiare fino a…

Assicurazione auto a rate :

hai bisogno di rateizzare la tua polizza annuale e vuoi sapere

TUTTE LE NEWS