• 800.709993
  • 0

Tariffe Illumia gas, scopri le promozioni e le offerte per il gas

L'azienda bolognese per la fornitura di gas naturale per casa e ufficio


Le migliori offerte di Illumia a confronto: risparmia ora sulla bolletta gas

Illumia Gas è una branca della holding Tremagi attiva nel settore della vendita e distribuzione di energia elettrica e gas naturale.

Illumia gas ha compiuto quest’anno il decimo anno di attività, essendo stata fondata nel 2006 a Bologna, originariamente con la denominazione di DSE (Don’t Stop Energy). Nelle righe che seguono vi raccontiamo quali sono gli obiettivi di questo importante attore nel mercato italiano della distribuzione e di vendita di gas naturale, vi illustriamo i principali dati societari e poi ci focalizzeremo sugli obiettivi di lungo e di breve periodo di Illumia. Il nostro obiettivo è quello di darvi un quadro completo delle attività e dei valori che sottendono alle azioni di Illumia Gas, in modo che siate in grado di scegliere il vostro fornitore di gas naturale nella maniera più consapevole possibile.

Nel scheda che segue vi elenchiamo in maniera sintetica le informazioni principali di questa grande azienda:

  • Tipologia di azienda: Società per Azioni
  • Anno e città di fondazione: 2006, Bologna
  • Gruppo: Tremagi
  • Sede Numero di Fax: 051.04.04.055
  • Sedi operative/filiali: Milano, Bologna, Caserta
  • Presidente del gruppo: Francesco Bernardi
  • Settore di azione: distribuzione di energia elettrica, gas naturale
  • Prodotti commerciati: lampade a led e soluzioni per il risparmio energetico
  • Fatturato 2014: 570 milioni di euro
  • Numero di dipendenti: 150
  • Sito web ufficiale: www.illumia.it

 

Illumia La storia di un’azienda orientata al futuro

L’evento che determina la nascita di Illumia è l’approvazione del decreto Bersani che dà inizio alla liberalizzazione del mercato dell’energia e alla fine del monopolio statale. Da questo momento in poi, diverse aziende entrano nel mercato, proponendo alla propria – futura – clientela offerte e piani di consumo diversificate. Grazie alla legge Bersani, infatti, ai cittadini italiani è stata presentata per la prima volta l’occasione di scegliere il proprio fornitore di gas naturale, percorso che si è compiuto nel 2000 con l’approvazione del Decreto letta che ha sancito la liberalizzazione del mercato del gas. È in questa particolare congiuntura economica che inizia l’attività di vendita di gas naturale da parte di Illumia.

Illumia gas inizia ad operare nel settore della distribuzione del gas naturale in questo contesto, vediamo insieme le principali tappe del percorso che porta alla sua nascita:

  • Nel 2003 nasce l DSE, come partnership tra il Gruppo Duferco e il Gruppo Tremagi.
  • Nel 2007 DSE acquista Obiettivo Energia (OE), un network attivato dalla Regione Emilia Romagna con l’obiettivo di aiutare le imprese a ridurre il costo energetico delle loro attività.
  • Nel 2009, grazie a una riuscita operazione finanziaria, il gruppo Tremagi acquista il 100% di DSE
  • Nel 2011, viene avviata la commercializzazione di gas metano, a seguito del Decreto Letta.
  • Nel 2012 nascono all’interno del gruppo Illumia due diverse divisioni: la DSE Gas Supply orientata alla logistica, allo stoccaggio e al bilanciamento di gas metano e la Divisione LED
  • Nel marzo 2013 si compie l’ultima tappa della storia aziendale che vede i cambio di denominazione ufficiale da DSE a Illumia


Gli operatori presenti sul mercato dell’energia e gas naturale hanno messo in campo negli ultimi anni offerte differenziate al fine di venire in contro alle esigenze dei consumatori. Il proliferarsi delle offerte pone il cliente di fronte alla necessità di fare un confronto tra le tariffe energetiche. Illumia vuole distinguersi nel mercato proponendo soluzioni che aiutino il cliente a raggiungere l’obbiettivo del risparmio energetico.

Il passaggio dal mercato tutelato al mercato libero non comporta alcun tipo di costo per il cliente che non solo è libero di scegliere a quale operatore rivolgersi, ma anche è libero di cambiare diversi operatori e anche di tornare al mercato tutelato. Il passaggio a Illumia Gas comporta diversi vantaggi per chi decide di lasciare il mercato tutelato:

  • Si evita il pagamento del deposito cauzionale
  • Si possono ottenere offerte gas a prezzo fisso, che riparano dalle oscillazioni del mercato
  • Si può scegliere l’invio della bolletta via email

Offerte Gas e riscaldamento Illumia

Illumia gas: a chi si rivolgono le sue attività?

Abbiamo visto come con la liberalizzazione del mercato dell’energia e del Gas gli attori presenti sul mercato siano aumentati, non solo per quanto riguarda il numero di operatori attivi ma ha comportato anche una differenziazione della clientela. Per queste ragioni Illumia Gas a sviluppato una politica e delle azioni aziendali che, nel giro di pochi anni, l’hanno resa in grado di rivolgersi e interfacciarsi con una clientela davvero diversificata. La rete Illumia Gas raggiunge, infatti:

  • clienti-privati
  • clienti-commerciali
  • clienti-imprese
  • clienti-pubblici

Per un pacchetto clienti complessivo di circa 200 mila clienti che corrisponde a un capitale sociale complessivo che raggiunge una cifra maggiore di 10 milioni di euro. Questi risultati sono stati ottenuti grazie a una forte presenza sul territorio italiano. Illumia Gas è presente con punti vendita autorizzati, 45 agenzie partner e 300 agenti sul territorio che vengono continuamente formati per essere sempre all’altezza delle esigenze della clientela! Sono questi numeri che hanno fatto stilare all’azienda due ambiziosi obiettivi da raggiungere nei prossimi 5 anni:

  • diventare il 5° player a livello nazionale
  • diventare il 1° gruppo privato italiano per numero di clienti forniti.

Illumia Gas: le offerte

Le offerte che Illumia Gas propone ai suoi clienti sia business che privati sono diverse ognuna delle quali è caratterizzata da alti standard qualitativi! Le principali sono Illumia Relax Gas e Illumia Smart Web Gas per privati. Mentre per il business vi segnaliamo Illumia Relax Business Gas.

Illumia Gas: il servizio clienti

Uno dei punti di forza di Illumia Gas è l’attenzione al cliente, molti sforzi vengono intrapresi a livello aziendale per migliorare sia il settore del custumer care sia quello della costumer statisfaction. Provare per credere: potete contattare Illumia attraverso le seguenti modalità:

  • Numero Verde Servizio Vendite 800 80 88 80 attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 20.00
  • Numero Verde Servizio Clienti: da telefono fisso 800 046 640, Numero Verde da telefono 051.04.04.040 attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 8.00 alle ore 20.00 e il sabato dalle ore 9.00 alle ore 13.00
  • Il servizio clienti è anche raggiungibile via mail al seguente indirizzo servizioclienti@illumia.principale: Bologna, Via de' Carracci 69/2 40129, Bologna

Confronta Offerte Luce

Hai dei dubbi sulle offerte Illumia? Confronta tutte le tariffe LUCE e scegli la più conveniente!

Confronta Offerte Gas

Vuoi risparmiare sulla bolletta del GAS? Confronta le offerte GAS e scegli la migliore sul mercato!

Scopri le nostre guide Energia

Come parlare con un operatore Illumia

Se hai bisogno di parlare con un operatore Illumia, contattare il servizio clienti oppure conoscere il numero assistenza per risolvere i tuoi problemi, clicca qui e scopri come parlare con un operatore Illumia.

Come dare disdetta Illumia

Vuoi disdire un contratto Gas con Illumia? Hai bisogno dei moduli di disdetta e di conoscere la procedura? Scopri subito come fare una disdetta Illumia per disdire il tuo contratto Gas, i costi e le modalità di invio.  clicca qui

Problemi Illumia

Hai riscontrato problemi con Illumia gas? Scopri se altri come te hanno riscontrato gli stessi problemi, scopri le opinioni degli utenti su Illumia e quale fornitore di gas offre il miglior servizio!  dai un giudizio

Ultime notizie dalla rete

Scopri il fornitore Gas più conveniente per te:
Accetto l'informativa privacy di Comparasemplice e tutte le clausole in essa indicate. Non tutti i consensi sono obbligatori. Se vuoi selezionare i consensi parzialmente. clicca qui