• 800.709993
  • 0

Illumia energia elettrica: offerte e tariffe per luce ed elettricità

Risparmia sulla fornitura elettrica con l'energia di Illumia


Illumia Energia: tutte le offerte elettriche a confronto

Illumia s.p.a è una compagnia che opera nel mercato della distribuzione di energia elettrica e gas naturale, fa parte della holding Tremagi, di cui fanno parte anche altre compagnie e il cui principale campo di azione e di investimento è la predisposizione di servizi energetici e impiantistici.
Nasce a Bologna del 2006, in origine con la denominazione DSE sigla dell’acronimo Don’t Stop Energy, che poi viene cambiata in Illumia s.p.a.
In questa scheda vi presentiamo un riassunto dei dati societari della compagnia, prima di entrare nello specifico della storia aziendale, della mission e dei servizi che Illumia offre ai suoi numerosi clienti.

  • Tipologia di azienda: Società per Azioni
  • Anno e città di fondazione: 2006, Bologna
  • Gruppo: Tremagi
  • Sede principale: Bologna, Via de' Carracci 69/2 40129, Bologna
  • Numero di Fax: 051.04.04.055
  • Sedi operative/filiali: Milano, Bologna, Caserta
  • Presidente del gruppo: Francesco Bernardi
  • Settore di azione: distribuzione di energia elettrica, gas naturale
  • Prodotti commerciati: lampade a led e soluzioni per il risparmio energetico
  • Fatturato 2014: 570 milioni di euro
  • Numero di dipendenti: 150
  • Sito web ufficiale: www.illumia.it
  • Servizio Vendite: Numero Verde 800 80 88 80 attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 20.00
  • Servizio Clienti: Numero Verde da telefono fisso 800 046 640, Numero Verde da telefono 051.04.04.040 attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 8.00 alle ore 20.00 e il sabato dalle ore 9.00 alle ore 13.00 Il servizio clienti è anche raggiungibile via mail al seguente indirizzo servizioclienti@illumia.

Illumia: mission, bacino di utenza e storia aziendale

L’obiettivo della compagnia Illumia s.p.a non è solo quello di portare nelle case degli italiani gas e elettricità a prezzi davvero competitivi, ma è un obiettivo molto più ambizioso che ha che vedere con i futuro di tutti noi.

La mission di un’azienda orientata al futuro

L’obbiettivo generale di Illumia, o per meglio dire, la sua mission è quello di creare una nuova filosofia, contraddistinta da parole chiave quali risparmio energetico e sostenibilità ambientale. Questa mission è, infatti, portata avanti attraverso l’ideazione, produzione e utilizzo di prodotti illuminotecnici quali le lampadine a LED. Il cuore della mission di Illumia s.p.a è quindi educare al risparmio energetico, ottenendo in questo modo due risultati con una sola azione: collaborare attivamente per la salvaguardia del pianeta e far risparmiare tutti i suoi numerosi clienti.

La storia aziendale

L’evento che segna l’inizio della storia aziendale di Illumia s.p.a è la liberalizzazione del mercato dell’energia iniziata a partire dal 1999 in seguito all’approvazione del cosiddetto Decreto Bersani. Come conseguenza di questa innovazione giuridico-economica i cittadini italiani hanno avuto la possibilità di scegliere il proprio fornitore di energia elettrica.
Il quadro si è completato nel 2000, anno in cui, con il Decreto Letta, anche il mercato del gas è stato liberalizzato. A livello generale, questo ha determinato l’aumento della concorrenza, l’ampliamento del mercato e la riduzione dei prezzi.
Illumia nasce in questo contesto storico, a seguito, appunto, della liberalizzazione del mercato elettrico nel nostro Paese.

  • Nel 2003 nasce la già citata DSE, come partnership tra il Gruppo Duferco e il Gruppo Tremagi.
  • Nel 2007 DSE acquista Obiettivo Energia (OE), un network attivato dalla Regione Emilia Romagna con l’obiettivo di aiutare le imprese a ridurre il costo energetico delle loro attività.
  • Nel 2009, grazie a una riuscita operazione finanziaria, il gruppo Tremagi acquista il 100% di DSE e, due anni più tardi, nel 2011, viene avviata la commercializzazione di gas metano, a seguito del Decreto Letta.
  • Il 2012 è l’anno di grandi cambiamenti all’interno del gruppo, nascono al suo interno due diverse divisioni: DSE Gas Supply orientata alla logistica, allo stoccaggio e al bilanciamento di gas metano e la divisione LED
  • L’ultima tappa della storia aziendale è il marzo 2013 quando la denominazione ufficiale dell’azienda muta da DSE a Illumia

Il bacino di utenza e il capitale sociale

I servizi della compagnia Illumia s.p.a sono diretti a un bacino di utenza molto ampio. La sua rete distributiva è, infatti di soddisfare le esigenze di soggetti differenziati quali

  • clienti-privati: distribuzione di energia e gas per uso domestico
  • clienti-commerciali: distribuzione di energia e gas per piccole e medie imprese
  • clienti-imprese: distribuzione di energia e gas per grandi imprese nazionali
  • clienti-pubblici: distribuzione di energia e gas per la pubblica amministrazione

In totale,  i clienti che hanno scelto di rivolgersi a Illumia sono circa 200 mila, per un capitale sociale complessivo che ammonta a più di 10 milioni di euro. L’azienda è presente sul territorio italiano con diversi punti vendita autorizzati, 45 agenzie Illumia Partner e più di 300 agenti continuamente formati e aggiornati. È grazie a questi numeri e a questa presenza sul territorio che Illumia si pone l’obiettivo, ambizioso, di diventare nei prossimi cinque anni il 5° player a livello nazionale e il 1° gruppo privato italiano per numero di clienti forniti.

Principali campi di attività

Come abbiamo già visto l’attività di Illumia è rivolta principalmente in tre direzioni differenti: la vendita di energia elettrica, la vendita di gas e il settore dell’illuminazione a Led. Vediamo in dettaglio i diversi settori di attività di Illumia s.p.a

Offerte luce elettrica di Illumia

*il costo mensile è stato calcolato sul consumo medio annuo di una famiglia di 4 persone nel 2015 (0,18 cent per 1 KhW).

Illumia Energia le offerte

Illumia energia è il ramo di Illumia s.p.a che si occupa della distribuzione di energia elettrica. Tra le offerte che Illumia propone ai suoi clienti privati vi segnaliamo:
Illumia Relax caratterizzata da:

  • prezzo bloccato per 36 mesi
  • pacchetto di lampadine a LED opzionale
  • Servizio Ottimizzazione Consumi opzionale
  • Opzione Energia Verde

Tra le offerte che Illumia propone ai suoi clienti business vi segnaliamo invece:
Smart web Prezzo bloccato per 12 mesi Nessun deposito cauzionale Gestione gratuita del cambio fornitore Opzione Energia Verde
Relax Business è la soluzione efficiente per i tuoi consumi. Prezzo bloccato per 36 mesi Pacchetto di lampadine a LED opzionale Servizio Ottimizzazione Consumi opzionale Opzione Energia Verde

Illumia Led

L’ultimo settore di azione diè quello dell’illuminazione a LED. Illumia offre ai suoi clienti un’ampia gamma di prodotti, tutti acquistabili sia online che nei punti vendita. Il catalogo è consultabile online sul sito ufficiale di Illumia nella sezione Led. Quello che ci teniamo a segnalare sono in vantaggi economici che derivano dalla scelta di LED. Si tratta di un risparmio di oltre 100 euro all’anno, ma non solo:

  • si riduce di 300 kg all’anno l’emissione di CO2,
  • si risparmia l’’80% in consumi rispetto alle lampadine tradizionali

Confronta Offerte Luce

Hai dei dubbi sulle offerte Illumia? Confronta tutte le tariffe LUCE e scegli la più conveniente!

Confronta Offerte Gas

Vuoi risparmiare slla bolletta del GAS? Confronta le offerte GAS e scegli la migliore sul mercato!

Scopri le nostre guide Energia

Come parlare con un operatore Illumia

Se hai bisogno di parlare con un operatore Illumia, contattare il servizio clienti oppure conoscere il numero assistenza per risolvere i tuoi problemi, clicca qui e scopri come parlare con un operatore Illumia.

Come dare disdetta Illumia

Vuoi disdire un contratto Luce con Illumia? Hai bisogno dei moduli di disdetta e di conoscere la procedura? Scopri subito come fare una disdetta Illumia per disdire il tuo contratto Luce, i costi e le modalità di invio.  clicca qui

Problemi Illumia

Hai riscontrato problemi con Illumia luce? Scopri se altri come te hanno riscontrato gli stessi problemi, scopri le opinioni degli utenti su Illumia e quale fornitore di luce offre il miglior servizio!  dai un giudizio

Ultime notizie dalla rete

Scopri il fornitore Luce più conveniente per te:
Accetto l'informativa privacy di Comparasemplice e tutte le clausole in essa indicate. Non tutti i consensi sono obbligatori. Se vuoi selezionare i consensi parzialmente. clicca qui