• 800.709993
  • 0

Offerte telefonia mobile business: confronto tariffe smartphone per Partita Iva

Le tariffe e gli abbonamenti business per voce e Internet in mobilità per le Partite Iva


Le offerte di telefonia mobile per il Business, diversamente delle tariffe per Privati, sono tutte quelle soluzioni pensate per l'utenza professionale, dai possessori di Partita IVA alle Piccole e Medie Imprese (PMI), fino ad arrivare alle grandi aziende.

Ogni operatore telefonico (stiamo parlando delle compagnie principali, anche quelle virtuali) prevede un'offerta di tariffe voce e connessione per il mobile dedicata a questo mercato, ampliando il proprio bacino d'utenza e fornendo degli strumenti dedicati alla vita lavorativa professionale e aziendale.

Tariffe di telefonia mobile per le Partite Iva: i piani pensati per il vostro business

Le offerte per Professionisti e Aziende sono delle soluzioni ideali per il mondo lavorativo: chi è titolare di una Partita IVA, chi lavora in azienda, in ufficio o in un'impresa ha già preso confidenza con tariffe e piani di questo tipo.

Alcune tariffe Business possono essere utilizzate anche per la vita privata, soprattutto se si è un professionisti o lavoratori autonomi. Mentre i dipendenti di aziende o altri enti utilizzano, di solito, gli smartphone aziendali esclusivamente per il lavoro.

Offerte Internet mobile per il tuo business: compara le tariffe Internet e telefono

Che cosa offrono le tariffe business

TIM per Partita IVA, Wind per Aziende, 3 Business, Vodafone Business: sono solo alcune delle soluzioni che è possibile trovare sui siti ufficiali delle principali compagnie telefoniche che operano nel nostro Paese. Le tariffe aziendali e per Professionisti sono talmente variegate e diverse che è praticamente impossibile riuscire a riassumerle in un unico spazio.

Possiamo trovare, però, alcune caratteristiche in comune su quasi tutti i profili, in particolare nei servizi offerti, molto differenti rispetto alle tariffe Casa o alle offerte per smartphone rivolte alla clientela Consumer. Ad esempio, le compagnie telefoniche mettono a disposizione un servizio clienti dedicato e altamente specializzato per garantire un supporto diretto, senza dover passare per un numero generico che ha spesso attese più lunghe.

Il customer care dedicato può essere considerato come un servizio premium, essenziale per il mondo lavorativo che opera quotidianamente con prodotti e soluzioni mobili. Generalmente le telefonate e gli sms nelle tariffe aziendali e professionali sono illimitati: il bisogno di effettuare spesso chiamate e inviare messaggi a colleghi e/o dipendenti per lavoro deve essere soddisfatto con piani che consentano di avere la piena libertà di utilizzo e che consentano di abbattere i costi.

Spesso vengono proposte soluzioni che rendono più agevoli le comunicazioni tra dipendenti di una stessa azienda, il roaming azzerato per le trasferte all'estero, un piano Internet mobile con possibilità di tethering gratuito e servizi extra come cloud, pagamenti, etc.

Le tariffe aziendali e per Professionisti, come abbiamo già scritto in precedenza, hanno caratteristiche e servizi differenti rispetto alle offerte pensate per i Privati e sono in continua trasformazione: anche per questo motivo è davvero difficile riassumere in un unico profilo le decine di soluzioni proposte. Il mercato cambia frequentemente, e con esso i servizi di cui le imprese e i lavoratori autonomi si servono per poter lavorare.

Negli ultimi anni abbiamo assistito, ad esempio, ad un interesse sempre maggiore verso i pagamenti elettronici, sia per motivi di sicurezza e di lotta a evasione alla criminalità (pensiamo al limite dei pagamenti in contanti), sia per fornire alla clientela dei sistemi più pratici, comodi e tracciabili con cui acquistare beni e servizi.

Non a caso le compagnie telefoniche offrono sempre più frequentemente servizi specifici come POS collegabili a smartphone o alla rete Internet mobile, sistemi di pagamento da cellulare sfruttando la tecnologia NFC, sim card contactless, etc... Questo settore sarà uno dei punti su cui gli operatori batteranno maggiormente anche nei prossimi anni, trasformando non solo il modo di fare impresa, ma anche le abitudini di utilizzo dello smartphone dei propri clienti.

Tariffe per Partite Iva con smartphone incluso

Acquistare uno smartphone con Partita IVA o in abbinamento a piani aziendali potrebbe essere un vantaggio per i Professionisti e gli Enti: grazie al sistema delle detrazioni, infatti, è possibile recuperare cifre importanti sulla spesa di un terminale.

A parte ciò, le compagnie telefoniche offrono sempre più spesso tariffe con cellulare incluso particolarmente interessanti, puntando su modelli molto usati in ambito Business (pensiamo, ad esempio, all'iPhone di Apple, ma anche ad alcuni modelli Samsung, BlackBerry, etc...).

Come per i Privati, quindi, anche gli utenti Business hanno la possibilità di acquistare offerte scontate e telefoni di ultima generazione a condizioni convenienti rispetto al prezzo di listino o al semplice pagamento a rate.

Tassa di Concessione Governativa Uso Affari

Generalmente le offerte per il Business sono dei veri e proprio contratti di Abbonamento (anche se negli ultimi anni diversi operatori hanno lanciato anche proposte Ricaricabili per Professionisti e Aziende): proprio per questo motivo è previsto il pagamento della Tassa di Concessione Governativa, un'imposta dovuta allo Stato che varia in base al tipo d'utenza.

Per gli abbonamenti Privati il contributo da pagare è di 5,16 euro al mese per gli Abbonamenti Consumer, mentre l'utenza Business è tenuta a versare allo stato 12,91 euro al mese. Fortunatamente la Tassa di Concessione Governativa per uso affari è deducibile fino all'80%, rendendo così meno onerosa la spesa. Inoltre oggi sono disponibili tariffe per Professionisti e Aziende che non prevedono il pagamento della TCG (grazie alle cosiddette promo “No Tax”).

Da tempo si parla di una possibile abolizione della Tassa di Concessione Governativa cellulari ma non vi sono ancora azioni concrete in tal senso.

Consulenza sulle tariffe e le offerte mobile per il business: chiedete all'esperto di ComparaSemplice

Se volete conoscere meglio le offerte Business e confrontare le migliori tariffe sul mercato italiano, vi consigliamo di utilizzare il nostro comparatore di tariffe cellulari: il servizio è gratuito e vi sarà utile nella ricerca della vostra nuova tariffa, anche per il vostro lavoro.

In alternativa potrete richiedere una consulenza completamente gratuita e senza impegno d'acquisto: chiamando il numero verde 800 709 993, inviando una mail all'indirizzo di posta elettronica info@comparasemplice.it oppure aprendo una chat in tempo reale sul sito, un nostro esperto sarà a vostra completa disposizione per aiutarvi a trovare le migliori soluzioni, sia per il vostro cellulare privato che per la vostra attività.

Confronta Tariffe Internet Mobile

Vuoi risparmiare sul tuo abbonamento Internet Mobile? Compara tutte le tariffe Internet e scegli la più conveniente!

Operatori, il traffico dati e la linea mobile

Parlare con un operatore Business

Se hai bisogno di parlare con un operatore Business, contattare il servizio clienti oppure conoscere il numero assistenza per risolvere problemi di connessione Mobile, clicca qui e scopri come parlare con un operatore Business.

Ultime notizie dalla rete