• 800.709993
  • 0

Offerte Internet mobile: le migliori tariffe sim dati per tablet e smartphone

Scoprite le soluzioni più convenienti per navigare veloci anche con i dispositivi mobili


Le offerte Internet mobile sono una soluzione ormai integrata sul mercato della telefonia mobile: la banda larga mobile ha permesso di sfruttare appieno le funzionalità di smartphone, tablet, hotspot Wi-fi e chiavette, sostituendo in certi casi anche l'utilizzo della linea Internet fissa.

Attualmente, in Italia, non esistono offerte “all-you-can-eat data”, come invece accade in altri Paesi europei. Si tratta di tariffe con traffico dati davvero illimitato, senza rallentamenti di banda al superamento di una soglia di Giga o, quanto meno, con un quantitativo di traffico dati tale da non rendere insufficiente e incompleta l'esperienza utente.

Di seguito, andiamo a confrontare le diverse offerte Internet per il mobile degli operatori più prestigiosi del mercato, come: Vodafone, 3HG, Poste Mobile, TIM, Wind e Tiscali. 

Per una panoramica più completa e una comparazione di tutte le offerte dedicate agli smartphone e tablet, vi invitiamo a utilizzare il nostro comparatore tariffe.

Offerte Internet mobile

Smartphone e Traffico dati: binomio inossidabile

Partiamo dagli smartphone, i dispositivi mobili più diffusi sul mercato, e immaginiamo di utilizzarli senza una connessione dati: ovviamente sarebbe un controsenso. Gli smartphone hanno bisogno di una rete dati mobile che permetta non soltanto di navigare, ma anche di scaricare applicazioni, mappe online, inviare messaggi su WhatsApp e Messenger, guardare video su YouTube, postare su Facebook, Twitter, Instagram, etc... Insomma, uno smartphone senza Internet è praticamente come un'auto senza benzina.

Oggi le offerte internet mobile sono numerosissime e possono soddisfare gran parte delle esigenze dell'utenza media, pur non prevedendo profili illimitati: dagli operatori principali (TIM, Vodafone, Wind, 3) a quelli virtuali (PosteMobile, CoopVoce, Fastweb Mobile, 1Mobile, etc...), avete un ventaglio di opzioni piuttosto ampio su cui scegliere.

Tra le più richieste vi sono i pacchetti tutto incluso con un certo numero di chiamate, sms e dati a fronte del pagamento di un canone “mensile” (ormai la maggior parte delle offerte vengono rinnovate ogni 4 settimane).

Se non sapete quale potrebbe essere la miglior offerta per le vostre necessità e volete confrontare i piani dati delle compagnie telefoniche in modo veloce e chiaro, su ComparaSemplice.it avete a disposizione un comparatore dedicato alle tariffe, che vi guiderà nella ricerca e vi permetterà di risparmiare anche oltre 50 euro all'anno sulla spesa cellulare.

Alternativa all'ADSL? Scegli una sim dati

Con l'avvento del 3G – e ancora di più con l'arrivo del 4G – gli operatori telefonici hanno cominciato a lanciare delle tariffe con più GB rispetto alle tariffe dati normalmente proposte per gli smartphone e in certi casi accompagnati da condizioni agevolate (ad esempio la navigazione illimitata nelle ore notturne), da sfrutttare con dispositivi portatili detti hotspot (in pratica dei veri e propri modem con connettività Wi-fi su cui connettere più dispositivi contemporaneamente), pensati per coloro che non possono o non vogliono avere una linea fissa. Si tratta senza dubbio di un'alternativa da prendere in considerazione se non si ha alcuna possibilità di sfruttare l'ADSL o la fibra ottica, anche se bisogna tener conto degli svantaggi, oltre che dei vantaggi: per questo motivo vi consigliamo di dare un'occhiata al nostro articolo dedicato proprio alle offerte Internet Casa.

Internet per tablet

Oltre alle offerte per smartphone e per la casa, è possibile scegliere anche delle tariffe ad hoc per la navigazione su tablet: sono piani del tutto simili a quelli per smartphone (in alcuni casi è possibile usare la stessa offerta per entrambi i dispositivi) ma potrebbero avere più GB oppure non prevedere altri servizi inutili su un tablet (ad esempio gli sms).

Per poter utilizzare delle tariffe dati per tablet direttamente sul dispositivo è necessario possedere un modello compatibile con le sim dati: proprio come su un telefonino, si inserisce la scheda dell'operatore con l'offerta Internet desiderata e si comincia a navigare. I tablet con supporto reti mobili, tuttavia, hanno lo svantaggio di avere dei costi superiori rispetto ai modelli solo Wi-fi. C'è un modo per utilizzare questi ultimi con una connessione mobile? In realtà si: è possibile utilizzare il proprio smartphone come modem Wi-fi (attraverso la funzione hotspot) o un vero e proprio hotspot portatile (o modem 3G/4G) su cui connettere il tablet. In questo modo potrete risparmiare sull'acquisto del dispositivo e avere comunque il vantaggio di poter navigare in mobilità sfruttando la banda larga degli operatori cellulari.

L'uso della funzione hotspot, però, potrebbe avere degli svantaggi, come ad esempio costi aggiuntivi (alcune tariffe, infatti, potrebbero non prevederlo), il consumo rapido dei GB del proprio smartphone o il consumo inesorabile della batteria: spetta a voi capire se tali svantaggi potrebbero davvero incidere così negativamente rispetto all'uso di un tablet compatibile con le sim dati.

Traffico dati mobile su PC

Chi utilizza un computer in mobilità o in casa senza linea fissa potrebbe aver bisogno di un'offerta Internet mobile per navigare e utilizzare i servizi che necessitano di una connessione dati. Fino a pochi anni fa le chiavette erano uno standard particolarmente diffuso, grazie soprattutto a costi interessanti e condizioni particolarmente vantaggiose proposte dalle compagnie telefoniche.

Oggi le Internet key sono ancora presenti ma molto meno utilizzate, sostituite da altri dispositivi che abbiamo visto in precedenza, come ad esempio smartphone e hotspot Wi-fi: la connettività senza fili permette di avere maggior libertà di movimento, offre la possibilità di utilizzare la stessa offerta con più dispositivi contemporaneamente sfruttando la rete Wireless e libera la porta USB altrimenti occupata dalla chiavetta. Come abbiamo già segnalato in precedenza, la funzione hotspot (soprattutto se utilizzata da smartphone) non è certo priva di punti deboli: teneteli a mente prima dell'acquisto e della sottoscrizione di un'offerta dati per il vostro PC.

Le offerte Internet mobile rappresentano un accesso ormai indispensabile per la maggior parte delle persone: a livello globale il telefonino rappresenta addirittura il punto d'accesso primario alla rete Internet, modificando profondamente il profilo del navigatore e trasformando, oltre che il Web stesso, anche le abitudini di fruizione dei contenuti online. Per questo e per tanti altri motivi è importante scegliere con attenzione il piano dati per il proprio telefono, tablet e/o PC: su ComparaSemplice.it avete tutto il necessario per trovare le migliori soluzioni al minor costo.

Confronta Tariffe Internet Mobile

Vuoi risparmiare sul tuo abbonamento Internet Mobile? Compara tutte le tariffe Internet e scegli la più conveniente!

Operatori, il traffico dati e la linea mobile

Parlare con un operatore Internet Mobile Traffico Dati

Se hai bisogno di parlare con un operatore Internet Mobile Traffico Dati, contattare il servizio clienti oppure conoscere il numero assistenza per risolvere problemi di connessione Mobile, clicca qui e scopri come parlare con un operatore Internet Mobile Traffico Dati.

Ultime notizie dalla rete