Come guardare il basket in tv: le promozioni di tutte le emittenti

Tutti i canali TV per seguire il Basket Italiano e internazionale


Il basket in Italia sta conquistando sempre più spettatori. Tanti, infatti, apprezzano non solo la spettacolarità delle giocate in campo ma anche la pulizia dell'ambiente, soprattutto in netta contrapposizione con il calcio dei nostri tempi. Ovvio, quindi, siano sempre più numerosi anche i canali televisivi che, a pagamento o non, decidono di trasmettere partite di campionato o internazionali, per la gioia dei telespettatori. Scopriamo, allora, dove e come seguire nella televisione italiana le partite di basket italiane e straniere.

Basket in diretta TV: canali e programmi

Il canale per eccellenza del basket italiano è sicuramente la piattaforma a pagamento Sky che permette di seguire in diretta tante partite del campionato italiano. Sky è stata una pioniera in questo senso perché da anni offre ai suoi telespettatori la possibilità di gustare gli incontri di basket delle migliori squadre nostrane. Non solo gli incontri, però. Sky, infatti, propone anche un ricco programma di trasmissioni di commento, prima e dopo l'incontro, proprio per riuscire a dare una chiara visione della situazione delle due squadre in campo e del campionato più in generale. Programma di punta dell'offerta dedicata al basket è il talk show Basket Room che, in ogni puntata, vede ospiti e interviste da bordo campo e dallo studio. In generale, Sky dedica più di mille ore al basket nazionale. I canali che trasmettono le partite di basket sono solitamente Sky Sport 1 e 2, Sky Sport Plus e Sky Sport Mix ma anche Fox Sport 1 e 2. Per ogni turno di campionato della Regular Season, infatti, i canali di Sky trasmettono ogni volta i principali due incontri della giornata. Nei quarti di finale, invece, gli incontri salgono a dieci. Nella fase finale, infine, vengono trasmesse tutte le partite del campionato di serie A per un totale di oltre 90 incontri. Non solo, però, campionato di serie A. Infatti, Sky crede talmente tanto nel basket italiano da proporre anche la Supercoppa e l'All Star Game, che è l'appuntamento fisso che ogni anno vede le grandi star del passato e del presente del basket italiano impegnarsi in una partita mozzafiato. Anche Mediaset Premium, la piattaforma a pagamento della tv commerciale di Mediaset, non ha voluto essere da meno, proponendo nel suo palinsesto alcune sintesi delle partite del basket italiano. Nessuna partita integrale, però, perché l'esclusiva è solo quella di Sky. Anche sulla Rai il basket trova il suo spazio. Infatti, durante la notte vengono proposte delle repliche di partite del campionato italiano giocate durante la settimana. Le partite variano ogni settimana e sono quelle che vedono scendere in campo le squadre più forti del torneo. La Rai non manda in onda partite italiane di basket in diretta. Per quanto riguarda, invece, le partite della nazionale, il discorso è più complesso. Infatti, per quanto riguarda la nazionale di basket italiana, le partite possono essere seguite su più canali, in base alla tipologia di competizione. Ad esempio, le Olimpiadi sono un'esclusiva della Rai mentre tutte le partite di qualificazione e le amichevoli sono sempre e solo su Sky.

Dove vedere il Basket live internazionale

Anche per quanto riguarda il grande basket internazionale, la piattaforma di riferimento è quella di Sky. Infatti, la televisione a pagamento di Rupert Murdoch ha acquistato l'esclusiva anche per quanto riguarda il grande basket internazionale. Ovviamente non può mancare il basket americano, quello che più di tutti gli altri rappresenta l'eccellenza di questo sport nel mondo. Ma ci sono anche le partite delle squadre più forti dei diversi campionati europei, quelle che sono avversarie delle squadre italiane nelle coppe e nelle manifestazioni internazionali. Oltre alle partite selezionate fra i migliori incontri internazionali, Sky ha acquistato anche i diritti del campionato statunitense NBA per quanto riguarda la pre season che si tiene nel mese di ottobre, l'Eurolega, L'Europa Cup e, infine, l’NCAA. Anche al basket internazionale, Sky dedica trasmissioni di commenti e approfondimenti prima e dopo l'incontro. Le partite di basket internazionale, soprattutto quelle che campionato americano, sono trasmesse in diretta e quindi capita spesso che siano inserite nel palinsesto notturno. Ma per chi la notte preferisce dormire, niente paura! Durante la giornata, infatti, sui canali dedicati al basket internazionale come Eurosport HD e Fox Sports HD, è possibile seguire le repliche degli incontri internazionali. Fino al 2018, Sky ha anche l'esclusiva della Turkish Airlines Euroleague, lo spettacolare campionato turco che sempre più seguaci sta raccogliendo negli ultimi anni. Sulla Rai e su Mediaset Premium, invece, non sono previsti incontri internazionali ma ci sono, però, dei programmi di sintesi e commenti dei principali eventi di basket internazionale. Anche sui siti delle rispettive televisioni, c'è sempre una pagina dedicata ai risultati delle principali partite del giorno.

Offerte Pay TV, TV Online e in Streaming

Costo del Basket in TV sui diversi canali

Ovviamente, per seguire il basket nazionale e internazionale in diretta televisiva, occorre avere un abbonamento alla piattaforma a pagamento Sky. La Rai, infatti, trasmette la sintesi delle partite del campionato italiano in chiaro, ossia senza alcun bisogno di abbonamento. Naturalmente, però, è obbligatorio pagare il canone Rai che da gennaio 2016 ammonta a 100 euro all'anno. Per quanto riguarda Sky, invece, tutte le partite di basket sono comprese nel pacchetto Sky Sport che prevede la possibilità di vedere tantissimi sport, sempre in esclusiva e sempre in diretta. Sky Sport è venduto in un pacchetto che comprende anche Sky Tv e Sky Famiglia oltre alla possibilità di accedere a Sky Box Set - che comprende tutte le migliori serie televisive italiane e straniere - e Sky HD che, invece, dà la possibilità di vedere le immagini ad alta definizione. Per avere questo pacchetto, occorre sottoscrivere l'abbonamento che ha un costo mensile di 29 euro in promozione per i nuovi clienti. Per tutti gli altri, invece, il pacchetto costa 49 euro al mese. Per quanto riguarda, invece, Mediaset Premium, che - lo ricordiamo - trasmette alcune partite di basket italiano, queste partite rientrano nel pacchetto Sport che, però, non può essere venduto singolarmente ma necessariamente in abbonamento con altri pacchetti. Nella combinazione più economica, il pacchetto Sport si abbina al pacchetto serie e documentari per un costo di 15 euro al mese, ma può essere abbinato anche ad altri pacchetti al prezzo di 19, 25 oppure 30 euro al mese.

Come vedere il Basket online

Con l'avvento delle smart TV, oggi sempre più diffuse, è possibile vedere attraverso la tv anche piattaforme on line che trasmettono programmi, dirette televisive e tanto altro ancora, di sport e non solo. In quest'ottica, anche le piattaforme on line di Sky e Mediaset diventano un ottimo strumento per poter seguire il grande basket, sia nazionale che internazionale. In questo caso, alla piattaforma si accede tramite login e password legate all'abbonamento sottoscritto, quindi non è previsto un costo aggiuntivo ma è tutto compreso nella cifre che si sborsa ogni mese. Lo stesso discorso vale sia per Sky che per Mediaset. Anche la Rai è coinvolta in questa operazione. Attraverso la sua piattaforma web, infatti, si possono seguire in diretta ogni tipo di evento sportivo e, con il canale Rived-Rai.it, si potranno seguire anche le repliche delle partite di basket trasmesse nei canali in chiaro. Tuttavia, grazie al web è anche possibile collegarsi ad altre piattaforme, molte anche straniere, che trasmettono in diretta partite sia italiane che internazionali. E' questo, ad esempio, il caso del campionato NBA, che è visibile in tanti siti statunitense. Ma è anche il caso di alcuni canali di Youtube, come Youtube LNP, che è dedicata al campionato A2 del basket italiano, sia maschile che femminile.

La finale NBA di Basket Americano in TV

Tante possibilità, dunque, per seguire in televisione il basket italiano e le grandi gare di basket sportivo. Ovviamente, la finale dell'NBA è forse l'evento più trasmesso non solo in Italia ma nel mondo intero, con Sky che dedica uno speciale della durata di più giorni per analizzarne tutti gli aspetti. Ma proprio per l'importanza dell'evento, la diretta potrà essere seguita anche su molti siti di streaming on line e su alcuni canali televisivi americani che utilizzano anche una propria piattaforma web per permettere a tutti di vedere questo importantissimo evento sportivo nazionale.

Confronta Offerte TV

Vuoi risparmiare sul tuo abbonamento Pay TV? Compara tutte le offerte per i pacchetti Pay TV e scegli quello che soddisfa le tue esigenze!

Misura la tua velocità di connessione

Vuoi attivare un abbonamento Pay TV in Streaming? Verifica se la tua velocità di connessione è adeguata!

Copertura ADSL

Il servizio di verifica coperura è importante per capire se l'offerta ADSL prescelta è disponibile nella tua zona. Scegli la tariffa internet ADSL, inserisci i tuoi dati e verifica la copertura della linea Internet nella tua zona!

Fornitori offerte TV

Ultime notizie dalla rete