1
2
3
4
AVANTI

Proseguendo si accettano i Termini e le Condizioni del servizio

Come richiedere l’allaccio luce e gas a Acea

Che cosa bisogna fare per poter effettuare un allaccio luce e gas con Acea Energia? In questo spazio troverai tutte le informazioni relative a questo argomento: quali sono i documenti necessari per poter inoltrare la richiesta, i canali di riferimento, le tempistiche e i costi generalmente previsti per questo tipo di operazione. La procedura è abbastanza semplice da seguire e ricalca più o meno quella seguita dagli altri fornitori luce e gas.

Com’è facile immaginare, un allaccio dell’immobile alla fornitura luce o gas è richiesto soprattutto quando il contatore non è ancora presente ed è necessario effettuare i lavori per l’installazione dello stesso. Tuttavia potrebbero esserci casi in cui il contatore sia presente ma non sia mai stato utilizzato: nei paragrafi che seguiranno cercheremo di approfondire meglio queste due situazioni per comprendere come muoverci. Se, invece, nell’abitazione è già presente una fornitura luce o gas attiva oppure il contatore è stato disattivato, potrebbe essere utile dare un’occhiata alle altre guide sull’argomento, come le seguenti:

Allaccio Luce con Acea Energia

Documenti necessari per la richiesta          

È lo stesso fornitore, attraverso il sito ufficiale Acea.it, ad elencare i dati da tenere a portata di mano per poter richiedere un nuovo allaccio. Eccoli:

  • codice fiscale del futuro intestatario della fornitura;
  • un documento di identità in corso di validità;
  • titolo di possesso dell’immobile;
  • dati catastali relativi all’immobile;
  • un contatto telefonico e/o una mail per le comunicazioni dirette con l’operatore.

Qualora fossero necessari anche altri documenti, sarà l’assistenza clienti della società a fornirti tutte le informazioni durante il primo contatto. Tuttavia i documenti principali sono quelli appena citati.

Come presentare la richiesta

Per poter presentare la domanda di allaccio luce Acea Energia, il fornitore mette a disposizione diversi canali: ecco quelli più utilizzati e consigliati dalla stessa società per inoltrare la richiesta.

Numero verde

Il numero verde Acea Energia per le offerte commerciali è l’800 38 38 38, attivo dal lunedì al venerdì, dalle ore 8 alle 20, oppure il sabato dalle 8 alle 13. Il numero è gratuito da rete fissa. Per chi chiama invece da cellulare il numero è 06 45 698 205 (il serizio è a pagamento, con costo chiamata variabile a seconda dell'operatore telefonico).

Presso gli sportelli Acea Energia

Se preferisci avere un contatto diretto, potrai recarti direttamente con tutta la documentazione richiesta presso uno degli sportelli Acea Energia fisici più vicini: sul sito Internet del fornitore è presente una pagina “Acea Shop”, con tutte le informazioni necessarie per poter trovare facilmente il punto vendita (indirizzo e orari di apertura/chiusura).

Aprendo una chat di assistenza

Nella pagina relativa ai servizi online del gruppo (MyAcea Energia), ma anche su altre pagine del portale Acea.it, è possibile aprire una chat in tempo reale (puoi trovare il pulsante “Chat” in basso a destra) per poter chiedere delle informazioni o inoltrare delle richieste. Basterà compilare il mini form che si aprirà una volta cliccato sul pulsante dedicato e successivamente su “Invia chat”: in pochi istanti entrerai in contatto con il team di assistenza e potrai ricevere il supporto relativo all’allaccio luce con Acea Energia.

Se il contatore non è presente

Se l’abitazione non è ancora provvista di contatore, sarà necessario fissare un appuntamento con un tecnico per un sopralluogo e per raccogliere tutte le informazioni relative all’entità dei lavori e dei costi necessari per l’allaccio. Una volta effettuato l’accertamento, i dati ottenuti verranno utilizzati per redigere un preventivo da sottoporre al cliente: in base alla decisione di quest’ultimo i lavori di installazione e posa del contatore potranno cominciare. Verrà assegnato un codice POD (Point of Delivery), che l’utente dovrà comunicare al fornitore per ricevere la proposta commerciale.

Cos’è il POD e dove trovarlo

Il POD è un dato molto importante per l’attivazione di una nuova offerta luce, ma anche per chi si appresta ad effettuare una voltura o un subentro. Si tratta di una stringa di 14 o 15 caratteri alfanumerici che rappresenta il vero e proprio codice fiscale della linea. Il POD, quindi, identifica in maniera univoca la fornitura e non può essere mai modificato, neppure attraverso un cambio di intestazione.

Trovare il POD è molto semplice: lo si può recuperare da una bolletta (il dato è sempre posto in prima pagina e comincia sempre con le lettere “IT”; scopri di più su come leggere la bolletta della luce) oppure direttamente dal menu per il contatore. Se, invece, hai effettuato un allaccio luce Acea Energia dove il contatore non era presente, dovrai attendere la fine dei lavori per poter entrare in possesso del codice.

Se il contatore presente ma non è attivo

Se nell’abitazione il contatore è presente ma non è mai stato attivato, potrai contattare l’assistenza clienti attraverso i canali citati in precedenza, in maniera tale da ottenere tutte le informazioni necessarie per l’attivazione.

Tempi di attivazione del servizio

L'attesa per l’allaccio luce con Acea Energia è di 5 giorni lavorativi dall’invio della richiesta al Distributore: il conteggio dei giorni parte dal momento in cui Acea Energia riceve e verifica tutta la documentazione inviata dal cliente, che comunque sarà aggiornato costantemente sullo stato della pratica.

Costi per l’allaccio luce Acea

Anche i costi per un allaccio sono estremamente variabili, tenendo conto non solo dei lavori da effettuare per l’eventuale installazione del contatore, ma anche della distanza dalla centrale e dalla potenza richiesta per la propria linea. È ancora una volta il preventivo, quindi, il documento a cui fare riferimento per queste importanti informazioni.

Trova l’offerta luce migliore con ComparaSemplice.it

Ti ricordiamo che su ComparaSemplice.it hai a disposizione un servizio di confronto tariffe energia completamente gratuito e dotato di filtri di ricerca personalizzabili, che potrebbe aiutarti nella ricerca della miglior offerta in base alle tue necessità ed esigenze, con un risparmio potenziale notevole in base alle promozioni disponibili. È possibile, inoltre, richiedere un’assistenza, anch’essa senza costi o obblighi d’acquisto, da parte di un nostro esperto: basterà chiamare il numero sul sito (dal lunedì al venerdì, dalle ore 9 alle 20), scrivere una mail all’indirizzo info@comparasemplice.it oppure aprire una live chat direttamente sul sito.

[Torna all'indice]

Acea allaccio Gas

Documenti necessari da tenere a portata di mano

Se hai deciso per un allaccio gas Acea Energia dovrai tenere a portata di mano alcuni dati e documenti prima di effettuare una richiesta al fornitore. Tali informazioni sono state pubblicate dalla stessa società sul proprio sito ufficiale Acea.it, nella sezione dedicata proprio all’allacciamento. Eccoli:

  • codice fiscale dell’intestatario del servizio;
  • documento d’identità in corso di validità;
  • titolo di possesso dell’immobile;
  • dati catastali dell’immobile;
  • contatti di riferimento (ad esempio numero di telefono e/o mail) per le comunicazioni con il fornitore.

Se saranno necessarie ulteriori documentazioni o informazioni verrai informato tempestivamente dall’assistenza clienti Acea Energia al momento della richiesta. 

Come presentare la richiesta

Le modalità di richiesta potrebbero cambiare a seconda dei casi e delle necessità a livello tecnico per l’installazione del servizio.

Se il contatore non è presente

Prima di contattare Acea Energia per l’allaccio, il fornitore consiglia di seguire i seguenti passaggi:

  • scegliere il tipo di utilizzo per la fornitura (cottura cibi, acqua calda, riscaldamento);
  • contattare un tecnico (che abbia i requisiti tecnico-professionali previsti dalla legge n.46/90) per il collegamento alla rete di distribuzione locale;
  • una volta terminati i lavori per l’impianto, richiedere la documentazione prevista dalla delibera ARERA 40/2014 (in pratica si tratta dell’accertamento effettuato dal distributore per la sicurezza dell’impianto).

Una volta seguito questo iter, si potrà contattare il servizio clienti Acea, attraverso uno dei seguenti canali:

  • numero verde 800 38 38 38, attivo dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 20 e il sabato dalle 8 alle 13;
  • recandosi personalmente presso un punto vendita Acea: per maggiori informazioni potrete accedere alla pagina “Shop Acea” del sito Acea.it, dove si potranno trovare tutte le informazioni relative alle indicazioni e agli orari di apertura;
  • attraverso la chat presente sul sito MyAcea Energia, cliccando sul pulsante dedicato in basso a destra e compilando il mini form per poter cominciare a comunicare in tempo reale con un addetto all’assistenza.

Se il contatore non è presente

Come accennato in precedenza, potrebbero esserci dei casi in cui l’abitazione sia già stata allacciata alla fornitura ma il contatore non sia stato mai utilizzato. In questo caso basterà contattare l’assistenza clienti Acea Energia attraverso i canali visti qualche riga sopra: la società si occuperà di effettuare un sopralluogo e verificare la documentazione e i rapporti relativi agli accertamenti degli impianti per la messa in sicurezza.

Se i controlli avranno esito positivo, verrà redatta una proposta di contratto che dovrà essere sottoscritta e restituita dal cliente, affinché possa essere attivata l’offerta gas desiderata. Tra i dati richiesti dopo l’installazione del contatore potrebbe esservi anche il PDR (o Punto di Riconsegna), un codice molto importante da tenere a portata di mano.

Cos’è il codice PDR e dove trovarlo

Il codice PDR è una stringa composta da 14 numeri che identifica in maniera univoca il contatore del gas, o più precisamente, il punto fisico in cui la fornitura viene consegnata dal distributore e prelevata dal cliente. Ogni contatore, quindi, ha un proprio codice identificativo che non può essere mai modificato, nemmeno effettuando un cambio cliente o fornitore.

Il codice può essere recuperato in bolletta (scopri come leggere la bolletta del gas) o su un’etichetta o un cartellino posto sul contatore stesso. Nel caso di un’installazione ex novo, come ad esempio l’allaccio, bisognerà attendere la fine dei lavori e la messa in sicurezza per poter conoscere il PDR del nuovo contatore.

Tempi di attivazione del servizio

Le tempistiche per un allacciamento di una fornitura gas con Acea Energia sono di 5 giorni lavorativi dall'invio della richiesta al distributore locale, dopo le consuete verifiche del caso della documentazione ricevuta dal cliente.

Costi per l’allaccio gas Acea Energia

I costi sono estremamente variabili ed è molto difficile poter fornire dei numeri assoluti al riguardo: oltre alla tipologia di lavori necessari, infatti, Acea Energia specifica sul proprio sito ufficiale che “la richiesta di allaccio alla rete gas prevede un costo, per ogni impianto di utenza accertato, variabile in base alla portata termica complessiva da te scelta”.

Come per le tempistiche, quindi, l’assistenza clienti e il preventivo ti forniranno gli importi esatti in base alla tua richiesta e alla tipologia di servizio da attivare sulla fornitura di gas.

Trova la migliore offerta gas con ComparaSemplice.it

Se non sei ancora sicuro su quale piano Energia sottoscrivere nella tua abitazione o nel tuo ufficio, ti ricordiamo che su ComparaSemplice.it è sempre a disposizione un servizio completamente gratuito e personalizzabile, in grado di confrontare le migliori tariffe gas del momento: in questo modo riuscirai a comparare contemporaneamente decine di soluzioni con pochissimi click e potrai risparmiare anche oltre i 250 euro all’anno in bolletta, in base alla promozione sottoscritta.

Chi preferisce parlare con un esperto, invece, potrà contattare il nostro servizio di consulenza, anch’esso senza costi o obblighi d’acquisto. Per farlo basterà chiamare il numero sul sito (la linea è attiva dalle ore 9 alle 20, dal lunedì al venerdì), scrivere una mail all’indirizzo di posta elettronica info@comparasemplice.it oppure aprire una chat in tempo reale direttamente sul nostro sito.

  • Prezzo Energia: 0,65 €

  • Prezzo 172,05 €/mese

Informazioni su costi e opzioni dell'offerta

Fornitore: Enel Energia

  • Materia Energia 1751,28 €
  • Trasporto e gestione del contatore 103,85 €
  • Oneri di sistema 0,00 €
  • Imposte di consumo 21,79 €
  • IVA 187,69 €
  • L'offerta prevede un prezzo della componente energia fisso e invariabile per 24 mesi decorrenti dalla data di attivazione della fornitura. Su tale prezzo per i primi 24 mesi dalla data di attivazione della fornitura sarà applicato uno sconto pari al 30% sul prezzo di listino della componente energia; A partire dalla data di attivazione della fornitura e nell'arco dei 10 mesi successivi di ogni anno contrattuale, sarà possibile richiedere la variazione gratuita del piano scelto optando per uno degli altri piani indicati nelle Condizioni Tecnico Economiche attraverso le modalità previste. La validità dell’offerta non subirà delle modifiche e rimarrà fissa per 24 mesi a partire dalla data di attivazione della fornitura, a prescindere dalla data di richiesta di cambio piano. Il piano tariffario Senza Orari prevede un prezzo monorario della componente energia. L’adesione all’offerta richiede l’attivazione obbligatoria del servizio gratuito “Bolletta Web” che consiste nella ricezione delle fatture esclusivamente all’indirizzo di posta elettronica indicato dal Cliente. A seconda della modalità di adesione scelta dal cliente, Enel Energia si riserva la facoltà di rendere disponibile la presente offerta per alcuni processi di attivazione, dandone opportuna informazione al cliente. Per informazioni è possibile contattare il Servizio Clienti.
I costi sono basati sul totale annuale delle bollette e rappresentano le singole voci nel dettaglio, per un consumo stimato di 2700 kWh.
  • Prezzo Gas: 0,46 €

  • Prezzo 75,92 €/mese

Informazioni su costi e opzioni dell'offerta

Fornitore: Enel Energia

  • Materia Energia 714,50 €
  • Trasporto e gestione del contatore 111,25 €
  • Oneri di sistema -65,34 €
  • Imposte di consumo 71,68 €
  • IVA 108,98 €
I costi sono basati sul totale annuale delle bollette e rappresentano le singole voci nel dettaglio, per un consumo stimato di 1550 m3 di gas.
  • PREZZO TOTALE DA PAGARE IN BOLLETTA LUCE E GAS

  • 247,97 €/mese
  • Consulenza Richiedi consulenza gratuita e senza impegno
  • Prezzo Energia: 0,40 €

  • Prezzo 106,63 €/mese

Informazioni su costi e opzioni dell'offerta

Fornitore: E.ON Energia S.p.A.

  • Materia Energia 1067,64 €
  • Trasporto e gestione del contatore 103,85 €
  • Oneri di sistema 0,00 €
  • Imposte di consumo 21,79 €
  • IVA 116,33 €
  • Offerta di energia elettrica per la casa con un prezzo della componente Energia valido per un anno e i vantaggi del web. Il prezzo comprende la "Garanzia d'origine" che attesta la produzione dell'energia elettrica in via esclusiva da impianti alimentati da fonti rinnovabili.
I costi sono basati sul totale annuale delle bollette e rappresentano le singole voci nel dettaglio, per un consumo stimato di 2700 kWh.
  • Prezzo Gas: 0,58 €

  • Prezzo 84,03 €/mese

Informazioni su costi e opzioni dell'offerta

Fornitore: E.ON Energia S.p.A.

  • Materia Energia 904,47 €
  • Trasporto e gestione del contatore 131,83 €
  • Oneri di sistema -181,14 €
  • Imposte di consumo 71,68 €
  • IVA 111,50 €
I costi sono basati sul totale annuale delle bollette e rappresentano le singole voci nel dettaglio, per un consumo stimato di 1550 m3 di gas.
  • PREZZO TOTALE DA PAGARE IN BOLLETTA LUCE E GAS

  • 190,66 €/mese
  • Consulenza Richiedi consulenza gratuita e senza impegno

Compila il modulo!

Sarai contattato gratuitamente da un nostro operatore per una consulenza sulle migliori offerte

  • Servizio Gratuito Nessuna commissione
  • Nessun obbligo Nessun impegno
  • Le migliori offerte Prezzi bassi

Internet 20

RICHIEDI

Proseguendo si accettano i Termini e le Condizioni del servizio

[Torna all'indice]

02 200 11 200