Autolettura contatore luce Acea Energia: come si fa e come si comunica

di | 19-08-2019 | Notizie Acea

Come fare e comunicare l'autolettura del contatore a Acea Energia? Scoprilo con la nostra guida.

Autolettura contatore luce Acea Energia: come si fa e come si comunica
Confronta

Acea Energia ha messo a disposizione per i propri clienti una guida di facile fruizione, per effettuare l’autolettura del proprio contatore luce e gas in modo semplice e veloce. L’autolettura, ossia la lettura autonoma dei consumi sul contatore luce o gas, vi permette di aggiornare periodicamente i vostri consumi luce e gas attraverso la comunicazione al vostro fornitore energia della lettura del contatore. Pertanto è una delle mosse più efficaci per riuscire a risparmiare sui costi della materia energia della bolletta.

Secondo le stime dell’Autorità di Regolazione per Energia, Reti e Ambiente (ARERA), la spesa complessiva della bolletta dell’energia elettrica per un cliente tipo (residente, con consumi annui pari a 2700 kWh e una potenza impegnata pari a 3 kW) rappresenta circa il 53% della spesa complessiva. Stiamo parlando, dunque, di un costo che può pesare sull’economia familiare se non si assumono in casa, degli accorgimenti che possono aiutare a risparmiare sull’utenza.

Innanzitutto scegliere un’offerta luce casa del mercato adatta alle proprie esigenze, è fondamentale: conoscere le fasce orarie nelle quali si consuma più energia, vi permette di scegliere un’offerta luce di tipo biorario, ideale proprio per chi non ha bisogno di una fornitura costante di energia. Se vi rendete conto, invece, che avete bisogno di energia elettrica tutto il giorno, indistintamente dai giorni della settimana, allora fa al caso vostro una tariffa monoraria, dal prezzo invariabile a prescindere dalla fasce orarie. Per conoscere i consumi di energia e le relative fasce orarie di utilizzo, è importante imparare a leggere il contatore della luce.

Vediamo insieme, passo passo, come effettuare l’autolettura per un contatore Acea.

Sommario

L’autolettura luce per Acea

Perché fare l’autolettura?

Fare l’autolettura luce permette al consumatore di avere in bolletta una lettura reale dei consumi, anziché stimata. In questo caso, la bolletta è calcolata in base ai vostri consumi storici dell’anno precedente o, se siete nuovi clienti, sulla base dei consumi dichiarati al momento della sottoscrizione del contratto. Il problema è che spesso i consumi stimati sono inferiori a quelli reali, e il cliente, dopo qualche tempo, potrebbe ritrovarsi con una bolletta di conguaglio salatissima.

Comunicare regolarmente l’autolettura vi consentirà di avere i consumi di energia sempre sotto controllo e una bolletta in linea con i consumi effettivi.

Quando devo comunicare l’autolettura?

L’autolettura va comunicata al gestore secondo le tempistiche previste dal contratto che avete sottoscritto e che potrete conoscere nella pagina “Comunicazione” della bolletta e nel box Autolettura della stessa. È fondamentale rispettare le scadenze per l’invio della lettura, poiché il gestore deve avere il tempo necessario di trasmetterla al Distributore locale e utilizzarla per la determinazione dei vostri consumi, qualora venisse ritenuta coerente con il vostro profilo di utilizzo energia.

Come fare l’autolettura?

Dopo aver verificato la matricola del vostro contatore, potete procedere con l’autolettura.

Nel caso sia analogico: vi basterà comunicare il numero che visualizzate a eccezione degli “0” iniziali e dei numeri dopo la virgola o nelle caselle rosse.

Nel caso sia elettronico, il contatore è dotato di un display e immediatamente sotto di un pulsante di colore grigio da premere per ottenere diverse informazioni. Il contatore elettronico è, infatti, in grado di fornire le seguenti informazioni, oltre alla lettura dei consumi:

  • Data e ora
  • Matricola del contatore
  • Il numero utente
  • Potenza disponibile
  • Energia attiva, cioè il totale dell’energia consumata in kWh dall’installazione del contatore
  • Energia ceduta alla rete
  • Energia reattiva
  • Energia attiva
  • Potenza attuale, cioè la potenza media assorbita dall’impianto nell’ultimo minuto

Dopo aver premuto più volte il pulsante grigio otterrete l’autolettura, che sarà diversa a seconda che si tratti di un contatore monorario o gestito per fasce. Per conoscere la tipologia vi basterà consultare la prima pagina pagina della bolletta.

Anche in questo caso dovete comunicare al gestore le cifre che visualizzate così come sono riportate sul display, ad eccezione degli “0” iniziali e dei numeri dopo la virgola.

Nella tabella potete trovare un esempio di lettura del contatore elettronico.

Contatore monorario Contatore per fasce
Dovete comunicare un solo numero corrispondente alla voce A+. Lo trovate premendo 5 volte il tasto grigio.

Es. A+=01234567

Dovete comunicare 5 numeri corrispondenti alle voci: A+, A1+,A2+,A3+,A4+.

Es.

·          A+=01234567 (lo trovate premendo 5 volte il tasto grigio)

·         A1+=01234567 (lo trovate premendo 11 volte iltasto grigio)

·         A2+=01234567 (lo trovate premendo 12 volte il tasto grigio)

·         A3+=01234567 (lo trovate premendo 13 volte il tasto grigio)

·         A4+=01234567 (lo trovate premendo 14 volte il tasto grigio)

 

Come comunicare l’autolettura?

Una volta effettuata la lettura del contatore, Acea mette a disposizione del cliente diversi canali per comunicare l’autolettura, quali:

  • Sito internet: dopo esservi registrati all’Area Clienti MyAcea Energia su acea.it.
  • L’App MyAcea Energia: la puoi scaricare da Google Play o da App Store gratuitamente.
  • Call center: se siete Clienti del servizio di Maggior tutela, potete chiamare il numero verde tenendo a portata di mano la bolletta in cui è segnato il vostro numero di utenza e il codice POD. Dal telefono fisso potete chiamare il numero 800 38 38 38, se chiamate da telefono cellulare digitate il numero 06.45698245.

Se siete invece Clienti del Mercato Libero, potete chiamare il numero verde 800.38.38.38, mentre dal telefono cellulare il numero 06.45698245. Il numero verde Acea Energia è gratuito da rete fissa e attivo da lunedì al venerdì con orario 8-22 e il sabato con orario 8-13; da cellulare il servizio è invece a pagamento con costo chiamata che varia in base al gestore telefonico.

Dopo l’autolettura

Se dopo aver verificato i vostri consumi pensate di non avere sottoscritto la migliore offerta per il vostro stile di consumo, potete valutare le offerte luce presenti sul mercato dell’energia di questo o di altri fornitori. Per farlo avete a disposizione il nostro comparatore di offerte luce e gas, uno strumento che vi sarà molto utile per scegliere la tariffa che meglio possa conformarsi alle vostre esigenze.

 

Si invita il lettore a verificare che le eventuali offerte descritte nel post siano ancora attivabili e vengano proposte alle stesse condizioni economiche

Compila il modulo!

Sarai contattato gratuitamente da un nostro operatore per una consulenza sulle migliori offerte

  • Servizio Gratuito Nessuna commissione
  • Nessun obbligo Nessun impegno
  • Le migliori offerte Prezzi bassi

Richiedi Proseguendo si accettano i Termini e Condizioni di servizio che includono la possibilità di essere richiamati per il servizio di consulenza

Newsletter - Informativa sulla privacy

La Newsletter di comparasemplice.it è pubblicata sul sito Internet istituzionale distribuita via e-mail – in automatico e gratuitamente – a quanti fanno richiesta di riceverla compilando il form presente in questa pagina.

I dati forniti saranno utilizzati con strumenti informatici e telematici al solo fine di fornire il servizio richiesto e, per tale ragione, saranno conservati esclusivamente per il periodo in cui lo stesso sarà attivo.

La base giuridica di tale trattamento è da rinvenirsi nella possibilità da parte degli utenti interessati di ricevere di comunicazioni promozionali relative a prodotti e/o servizi di Cloud Care srl. o di terzi mediante impiego del telefono con operatore e/o anche mediante sistemi automatizzati (es. email, sms, fax mms, autorisponditori) e/o posta cartacea.

Il titolare del trattamento è CLOUD CARE SpA , con sede in Corso della Vittoria, 31/A, Novara; PEC: cloudcare@legalmail.it.

I dati saranno trattati esclusivamente secondo le finalità di cui al punto 3 e punto 6 dell’informativa generale di Cloud Care srl presente sul sito www.comparasemplice.it.

Gli interessati hanno il diritto di ottenere da Cloud Care SpA, nei casi previsti, l’accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che li riguarda o di opporsi al trattamento (artt. 15 e ss. del Regolamento) inviando una email all’indirizzo cloudcare@legalmail.it.

CANCELLAZIONE DEL SERVIZIO
Si può richiedere in qualsiasi momento la cancellazione dal nostro database scrivendo all’indirizzo di posta elettronica: info@comparasemplice.it.