Assicurazione casa nel caso di caduta alberi

di | 31-07-2019 | News Assicurazione Casa

Assicurazione casa nel caso di caduta alberi

Gli alberi ad alto fusto sono patrimonio verde prezioso ed insostituibile, anche quando sono parte di un giardino privato o condominiale. La manutenzione degli alberi e gli eventuali danni causati dalla loro caduta accidentale, sono un costo che è necessario tenere in considerazione quando ci si appresta a stipulare una polizza di assicurazione per la casa.
L’articolo 2051 del Codice Civile stabilisce che i danni causati da un albero ad alto fusto che insiste su una pertinenza privata, sia essa di un singolo o un condominio, sono una responsabilità di chi ha un oggetto in custodia che cagiona un danno non fortuito, e nel caso specifico questa sarà della proprietà o del condominio.

Sommario

Assicurazione casa: copertura danni causati dagli alberi

Alcune compagnie che prevedono all’interno dell’assicurazione casa, la copertura per eventuali spese sostenute per danni causati dalla caduta di alberi, ma anche di rami e pigne.
Le clausole di questi contratti prevedono una certificazione periodica che attesti la corretta manutenzione dell’albero in questione. Questo perché deve essere garantita la massima attenzione per la cura del verde, il danno infatti deve essere causato da evento fortuito non da la trascuratezza della proprietà nei confronti dei fusti.
La manutenzione dunque, consiste nella potatura regolare dei rami, nella manutenzione ordinaria in termini di ordine e pulizia e nel monitoraggio dello stato di salute degli alberi.

Alcuni danni che gli alberi possono causare non dipendono, però, dallo stato di manutenzione. Infatti, i danni provocati dalla caduta di pigne sulle autovetture possono essere ingenti, che ricadono sempre sul proprietario dell’albero (che sia un privato o un condominio).

Risarcimento caduta rami in aree pubbliche

Il risarcimento dei danni provocati dalla caduta di pigne o di rami, che si trovano in aree pubbliche, non sono sempre a carico dell’ente gestore. Per questo può essere utile stipulare una polizza assicurativa per l’auto che preveda la copertura per i danni naturali e una specifica per i cristalli. Contatta le compagnie assicurative e richiedi un preventivo gratuito.

Si invita il lettore a verificare che le eventuali offerte descritte nel post siano ancora attivabili e vengano proposte alle stesse condizioni economiche

Compila il modulo!

Sarai contattato gratuitamente da un nostro operatore per una consulenza sulle migliori offerte

  • Servizio Gratuito Nessuna commissione
  • Nessun obbligo Nessun impegno
  • Le migliori offerte Prezzi bassi

Richiedi Proseguendo si accettano i Termini e Condizioni di servizio che includono la possibilità di essere richiamati per il servizio di consulenza

Newsletter - Informativa sulla privacy

La Newsletter di comparasemplice.it è pubblicata sul sito Internet istituzionale distribuita via e-mail – in automatico e gratuitamente – a quanti fanno richiesta di riceverla compilando il form presente in questa pagina.

I dati forniti saranno utilizzati con strumenti informatici e telematici al solo fine di fornire il servizio richiesto e, per tale ragione, saranno conservati esclusivamente per il periodo in cui lo stesso sarà attivo.

La base giuridica di tale trattamento è da rinvenirsi nella possibilità da parte degli utenti interessati di ricevere di comunicazioni promozionali relative a prodotti e/o servizi di Cloud Care srl. o di terzi mediante impiego del telefono con operatore e/o anche mediante sistemi automatizzati (es. email, sms, fax mms, autorisponditori) e/o posta cartacea.

Il titolare del trattamento è CLOUD CARE SpA , con sede in Corso della Vittoria, 31/A, Novara; PEC: cloudcare@legalmail.it.

I dati saranno trattati esclusivamente secondo le finalità di cui al punto 3 e punto 6 dell’informativa generale di Cloud Care srl presente sul sito www.comparasemplice.it.

Gli interessati hanno il diritto di ottenere da Cloud Care SpA, nei casi previsti, l’accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che li riguarda o di opporsi al trattamento (artt. 15 e ss. del Regolamento) inviando una email all’indirizzo cloudcare@legalmail.it.

CANCELLAZIONE DEL SERVIZIO
Si può richiedere in qualsiasi momento la cancellazione dal nostro database scrivendo all’indirizzo di posta elettronica: info@comparasemplice.it.