Assicurazione casa: cosa copre e come funziona

di | 05-07-2019 | Assicurazione Casa
Assicurazione casa: cosa copre e come funziona

 

L’assicurazione casa cosa copre? È un dubbio legittimo che può sorgere in chi  si avvicina per la prima volta a questo tipo di polizze per un’esigenza specifica o per semplice curiosità. Si tratta di un prodotto assicurativo pensato per tutelare il patrimonio delle famiglie. Per capire cos’è, come funziona e quali tipi di rischi copre questa polizza assicurativa, continuate a leggere questa guida offerta da ComparaSemplice.it.

Sommario

Cosa copre l’assicurazione casa

L’assicurazione casa è una polizza che tutela l’immobile, il suo contenuto e chi lo abita da una moltitudine di rischi. Sotto questa categoria rientrano una lunga serie di prodotti assicurativi che vanno dall’assistenza di tecnici per interventi sull’immobile fino all’RC, dalla polizza danni o furto fino alla copertura per lo scoppio e incendio. In questo ambito vengono fatte rientrare anche le polizze famiglia per la tutela della salute del gruppo familiare (amici a 4 zampe compresi). Si tratta, dunque, di una categoria di prodotti assicurativi che riguardano cose e persone. Per questo ci si riferisce a questa polizza con il nome di assicurazione casa e famiglia.

Ecco alcuni esempi pratici nei quali può intervenire la copertura dell’assicurazione:

  • La lavatrice ha allagato casa e l’acqua ha rovinato il soffitto dell’inquilino di sotto: intervento del tecnico per riparare il guasto all’elettrodomestico (garanzia assistenza), lavori per il rifacimento del pavimento (garanzia danni), lavori per riparazione soffitto del vicino (garanzia RC).
  • Furto in casa: rimborso del valore dei beni denunciati (garanzia furto).
  • Incendio dell’abitazione: copertura delle spese di ricostruzione e rimborso beni danneggiati (garanzia incendio).
  • Il cane morde un vicino che denuncia il proprietario: rimborso danni alla persona (garanzia RC famiglia), copertura spese per l’avvocato (garanzia assistenza legale).
  • Il figlio rompe la finestra del vicino con una pallonata: rimborso danni alle cose (garanzia RC famiglia).
  • Un albero del giardino cade sulla macchina del vicino: copertura delle spese per il danno all’auto del vicino (garanzia RC).

Come si è detto, quanto detto qui sopra non intende essere un elenco esaustivo delle casistiche di rimborso di una polizza casa.

Le garanzie

Volendo elencare i tipi di garanzie proposte da una assicurazione casa, si possono individuare i seguenti cinque ambiti:

  • danni all’immobile e al suo contenuto;
  • Infortuni e malattie famiglia e pet;
  • danni a terzi (a persone o cose);
  • assistenza per emergenze.
  • tutela legale.

Quando la polizza sulla casa è obbligatoria

La polizza casa è obbligatoria? La risposta è negativa. Tuttavia, in alcuni casi particolari, la stipula di un’assicurazione sull’immobile è una condizione necessaria.

Si tratta, ad esempio, della richiesta di un mutuo ipotecario per l’acquisto di una casa. Alla sottoscrizione di un finanziamento per l’acquisto di un immobile, la banca si tutela dalla drastica perdita di valore del bene ipotecato, facendo sottoscrivere al mutuatario una polizza incendio e scoppio.

Un altro caso in cui questo tipo di polizza casa è richiesta come condizione necessaria è il caso della copertura imposta da regolamento condominiale.

Chi siamo

Più letti

Rimani sempre aggiornato!

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere guide e consigli per il risparmio

Naviga tra le news

EnergiaADSLAssicurazionePayTVMutui e Prestiti

Newsletter - Informativa sulla privacy

La Newsletter di comparasemplice.it è pubblicata sul sito Internet istituzionale distribuita via e-mail – in automatico e gratuitamente – a quanti fanno richiesta di riceverla compilando il form presente in questa pagina.

I dati forniti saranno utilizzati con strumenti informatici e telematici al solo fine di fornire il servizio richiesto e, per tale ragione, saranno conservati esclusivamente per il periodo in cui lo stesso sarà attivo.

La base giuridica di tale trattamento è da rinvenirsi nella possibilità da parte degli utenti interessati di ricevere di comunicazioni promozionali relative a prodotti e/o servizi di Cloud Care srl. o di terzi mediante impiego del telefono con operatore e/o anche mediante sistemi automatizzati (es. email, sms, fax mms, autorisponditori) e/o posta cartacea.

Il titolare del trattamento è CLOUD CARE SRL , con sede in Via Righi 27, Novara; PEC: cloudcare@legalmail.it.

I dati saranno trattati esclusivamente secondo le finalità di cui al punto 3 e punto 6 dell’informativa generale di Cloud Care srl presente sul sito www.comparasemplice.it.

Gli interessati hanno il diritto di ottenere da Cloud Care srl, nei casi previsti, l’accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che li riguarda o di opporsi al trattamento (artt. 15 e ss. del Regolamento) inviando una email all’indirizzo cloudcare@legalmail.it.

CANCELLAZIONE DEL SERVIZIO
Si può richiedere in qualsiasi momento la cancellazione dal nostro database scrivendo all’indirizzo di posta elettronica: info@comparasemplice.it.