Assicurazione casa eventi atmosferici: come funziona? È utile?

Assicurazione casa eventi atmosferici: come funziona? È utile?
Il post ti è stato utile?
di | 31-07-2019 | Assicurazione Casa

L’assicurazione casa è una delle protezioni più importanti della nostra vita. Tra le varie opzioni, ce n’è una spesso snobbata da chi vuole acquistare una polizza per la propria abitazione. La polizza casa eventi atmosferici è invece un’importante aggiunta alla propria tutela domestica. Scopriamo insieme da cosa protegge e perché è importante aggiungerla alla propria assicurazione casa.

Sommario

Assicurazione casa contro eventi atmosferici: cosa copre

Per sapere che il clima sta cambiando, purtroppo, non occorre riferirci a esperti o studi. Per quanto questi ultimi siano fondamentali, basta alzare lo sguardo al cielo e rendersi conto dei recenti cambiamenti climatici sempre più violenti. Negli ultimi anni sono più frequenti i temporali molto violenti, il vento è forte e spesso costringe le regioni a diramare emergenze meteo, le grandinate in tutte le stagioni provocano danni anche molto importanti e, non ultime, le nevicate massicce. Proteggere la propria abitazione da questi eventi è molto importante.

La polizza casa eventi atmosferici può essere inclusa o aggiunta, a seconda delle compagnie assicurative, e copre:

  • Rischi e danni causati da eventi atmosferici, come: uragano, fulmini, bufera, tempesta, nubifragio, temporale, vento, trombe d’aria, grandine (sono inclusi anche i danni causati dal vento, per esempio alberi sradicati).
  • Danni causati dai citati eventi atmosferici anche all’interno dell’abitazione (per esempio: un albero, abbattuto dal vento, danneggia una finestra, la rottura dei vetri in seguito a grandine causa un allagamento nei locali interni, una grondaia viene danneggiata dall’uragano o le tegole del tetto si spostano e cadono).

Assicurazione casa eventi atmosferici: cosa non è incluso

Questa polizza include, come dice il nome, gli eventi atmosferici ma non catastrofi ed eventi naturali distruttivi come terremoti ed eruzioni vulcaniche. I primi, in particolare, sono un argomento particolarmente sensibile in alcune zone d’Italia e molte compagnie assicurative offrono una tutela extra, dedicata solo agli smottamenti, ai danni causati da un terremoto o da un maremoto.

Come già accennato, le singole compagnie formulano la propria offerta e alcune escludono dalla copertura assicurativa alcuni elementi dell’abitazione come canne fumarie, antenne e balconi.

Alcune aggiunte opzionali possono invece essere:

  • Allagamenti e danni derivati dal gelo e dal disgelo.
  • Danni a pannelli solari e fotovoltaici.
  • Danni patrimoniali (sia danno emergente sia lucro cessante, cioè sia riguardante l’attuale stato patrimoniale, sia riguardante la perdita di guadagni futuri).
  • Problemi derivanti dalle grondaie occluse o danneggiate.

Assicurazione casa eventi atmosferici: come funziona

Il premio di questa particolare polizza casa, spesso inclusa in assicurazione casa multirischi, è direttamente proporzionale al tipo di immobile, al suo vapore, alla sua posizione e alla sua metratura. L’assicurazione casa eventi atmosferici adotta la franchigia, quindi quella cifra minima che rimane a carico dell’assicurato, e indica i massimali entro i quali l’assicurazione sarà tenuta a rimborsare per spese e danni.

Chi siamo

Più letti

Rimani sempre aggiornato!

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere guide e consigli per il risparmio

Naviga tra le news

EnergiaADSLAssicurazionePayTVMutui e Prestiti
02 20011111

Newsletter - Informativa sulla privacy

La Newsletter di comparasemplice.it è pubblicata sul sito Internet istituzionale distribuita via e-mail – in automatico e gratuitamente – a quanti fanno richiesta di riceverla compilando il form presente in questa pagina.

I dati forniti saranno utilizzati con strumenti informatici e telematici al solo fine di fornire il servizio richiesto e, per tale ragione, saranno conservati esclusivamente per il periodo in cui lo stesso sarà attivo.

La base giuridica di tale trattamento è da rinvenirsi nella possibilità da parte degli utenti interessati di ricevere di comunicazioni promozionali relative a prodotti e/o servizi di Cloud Care srl. o di terzi mediante impiego del telefono con operatore e/o anche mediante sistemi automatizzati (es. email, sms, fax mms, autorisponditori) e/o posta cartacea.

Il titolare del trattamento è CLOUD CARE SRL , con sede in Via Righi 27, Novara; PEC: cloudcare@legalmail.it.

I dati saranno trattati esclusivamente secondo le finalità di cui al punto 3 e punto 6 dell’informativa generale di Cloud Care srl presente sul sito www.comparasemplice.it.

Gli interessati hanno il diritto di ottenere da Cloud Care srl, nei casi previsti, l’accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che li riguarda o di opporsi al trattamento (artt. 15 e ss. del Regolamento) inviando una email all’indirizzo cloudcare@legalmail.it.

CANCELLAZIONE DEL SERVIZIO
Si può richiedere in qualsiasi momento la cancellazione dal nostro database scrivendo all’indirizzo di posta elettronica: info@comparasemplice.it.