Assicurazione casa vacanze: come tutelare la seconda casa

di | 31-07-2019 | Assicurazione Casa
Assicurazione casa vacanze: come tutelare la seconda casa

Sempre più italiani, complici alcune piattaforme che mettono facilmente in condivisione la domanda con l’offerta, stanno affittando le proprie seconde case durante le vacanze. È un ragionamento piuttosto semplice. Un immobile che non viene usato in certi periodi dell’anno dai padroni di casa può essere invece una ghiotta occasione per un turista che ha così un soggiorno più economico e sicuramente più comodo e autentico. Come fare per assicurare la tua seconda casa per brevi periodi?

Assicurazione casa vacanze: come funziona?

I rischi di una casa vacanze possono essere diversi. Possono essere diversi i fattori di rischio: il furto, il danneggiamento, l’uso improprio, l’alto via vai di coinquilini… Per dormire sonni tranquilli, molte compagnie assicuratrici prevedono dei prodotti speciali di assicurazione casa che tutelano i padroni di case vacanze. Solitamente è obbligatoria una polizza di Responsabilità Civile.

Assicurazione casa vacanze: cosa copre?

La polizza casa vacanze tutela l’immobile e il suo contenuto da danni, furto e malfunzionamenti: funziona esattamente come un’assicurazione prima casa. Sono coperti quindi:

  • Danni accidentali (sia causati dal proprietario sia dagli ospiti) alla casa e al suo contenuto;
  • Furto e incendio;
  • Malfunzionamenti di impianto idraulico o elettrico.

È buona norma anche assicurarsi che la polizza includa danni e infortuni anche a chi accede alla casa, specialmente se ci sono degli annessi come un giardino, un capanno degli attrezzi o una piscina.

Fare attenzione quindi che la polizza copra:

  • Eventuali infortuni accidentali dell’ospite o del proprietario avvenuti in casa e nelle pertinenze;
  • Perdita di guadagno in caso di incendio, furto o inondazione.

Assicurazione casa vacanze: quanto dura e quanto costa?

Dipende dalle compagnie assicuratrici, ma il tempo minimo è di 6  12 mesi. I costi sono però vantaggiosi ed è quindi sempre preferibile aggiungere una polizza completa alla propria casa vacanze. Il premio assicurativo varia ovviamente in base al tipo di immobile e al tipo di assicurazione che si intende stipulare. Il costo è variabile anche in base alle compagnie assicurative e in base alle garanzie richieste, ovvero che cosa esattamente stiamo assicurando e in quale situazione stiamo assicurando la nostra abitazione.

Chi siamo

Più letti

Rimani sempre aggiornato!

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere guide e consigli per il risparmio

Naviga tra le news

EnergiaADSLAssicurazionePayTVMutui e Prestiti

Newsletter - Informativa sulla privacy

La Newsletter di comparasemplice.it è pubblicata sul sito Internet istituzionale distribuita via e-mail – in automatico e gratuitamente – a quanti fanno richiesta di riceverla compilando il form presente in questa pagina.

I dati forniti saranno utilizzati con strumenti informatici e telematici al solo fine di fornire il servizio richiesto e, per tale ragione, saranno conservati esclusivamente per il periodo in cui lo stesso sarà attivo.

La base giuridica di tale trattamento è da rinvenirsi nella possibilità da parte degli utenti interessati di ricevere di comunicazioni promozionali relative a prodotti e/o servizi di Cloud Care srl. o di terzi mediante impiego del telefono con operatore e/o anche mediante sistemi automatizzati (es. email, sms, fax mms, autorisponditori) e/o posta cartacea.

Il titolare del trattamento è CLOUD CARE SRL , con sede in Via Righi 27, Novara; PEC: cloudcare@legalmail.it.

I dati saranno trattati esclusivamente secondo le finalità di cui al punto 3 e punto 6 dell’informativa generale di Cloud Care srl presente sul sito www.comparasemplice.it.

Gli interessati hanno il diritto di ottenere da Cloud Care srl, nei casi previsti, l’accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che li riguarda o di opporsi al trattamento (artt. 15 e ss. del Regolamento) inviando una email all’indirizzo cloudcare@legalmail.it.

CANCELLAZIONE DEL SERVIZIO
Si può richiedere in qualsiasi momento la cancellazione dal nostro database scrivendo all’indirizzo di posta elettronica: info@comparasemplice.it.