Valore a nuovo: cosa significa?

Valore a nuovo: cosa significa?
Il post ti è stato utile?
di | 23-08-2019 | Assicurazione Casa

Il valore a nuovo è un tipo di formula assicurativa anche detta, nelle polizze casa nel caso di incendio, “costo di ricostruzione” e corrisponde al rimborso della spesa che andrebbe sostenuta per la completa riparazione dell’oggetto danneggiato oppure l’acquisto di un nuovo oggetto che vada a sostituire il danneggiato.

Valore a nuovo nella polizza casa

Il risarcimento del valore a nuovo è particolarmente frequente nelle polizze casa, specialmente nei casi in cui le garanzie tutelano i casi di incendio e scoppio. Se l’assicurazione casa copre il valore a nuovo sarà possibile richiedere il risarcimento completo del danno patrimoniale pari al valore dell’oggetto senza considerarne il degrado o la sua ricostruzione. Il valore a nuovo si contrappone con il valore commerciale, che considera invece usura e degrado, e che vuol dire di fatto un risarcimento di importo inferiore.

Valore a nuovo nella polizza auto

Il valore a nuovo non si applica solamente nelle assicurazioni casa, ma anche alle polizze auto. Con il valore a nuovo non si tiene quindi conto del livello di degrado del veicolo, del deprezzamento, del valore commerciale o del suo uso, ma – appunto – del valore a nuovo, cioè della stima di quanto si pagherebbe ricomprando la stessa vettura nuova di fabbrica.

Valore a nuovo: illimitato?

Ovviamente no. Il risarcimento a nuovo di un bene non è illimitato. Le compagnie assicurative hanno massimali differenti (ed è bene controllare scrupolosamente i contratti prima di firmare) ma tutte fissano un limite massimo entro cui è possibile liquidare il danno.

Conoscere le assicurazioni è il primo passo per risparmiare

Conoscere questi particolari dei contratti assicurativi è il primo passo per capire cosa davvero ti occorre e quindi come risparmiare. Comprare garanzie accessorie inutili, snobbando magari altre indispensabili, è uno spreco: è necessario spendere per quello che realmente ci protegge.

Chi siamo

Più letti

Rimani sempre aggiornato!

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere guide e consigli per il risparmio

Naviga tra le news

EnergiaADSLAssicurazionePayTVMutui e Prestiti

Newsletter - Informativa sulla privacy

La Newsletter di comparasemplice.it è pubblicata sul sito Internet istituzionale distribuita via e-mail – in automatico e gratuitamente – a quanti fanno richiesta di riceverla compilando il form presente in questa pagina.

I dati forniti saranno utilizzati con strumenti informatici e telematici al solo fine di fornire il servizio richiesto e, per tale ragione, saranno conservati esclusivamente per il periodo in cui lo stesso sarà attivo.

La base giuridica di tale trattamento è da rinvenirsi nella possibilità da parte degli utenti interessati di ricevere di comunicazioni promozionali relative a prodotti e/o servizi di Cloud Care srl. o di terzi mediante impiego del telefono con operatore e/o anche mediante sistemi automatizzati (es. email, sms, fax mms, autorisponditori) e/o posta cartacea.

Il titolare del trattamento è CLOUD CARE SRL , con sede in Via Righi 27, Novara; PEC: cloudcare@legalmail.it.

I dati saranno trattati esclusivamente secondo le finalità di cui al punto 3 e punto 6 dell’informativa generale di Cloud Care srl presente sul sito www.comparasemplice.it.

Gli interessati hanno il diritto di ottenere da Cloud Care srl, nei casi previsti, l’accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che li riguarda o di opporsi al trattamento (artt. 15 e ss. del Regolamento) inviando una email all’indirizzo cloudcare@legalmail.it.

CANCELLAZIONE DEL SERVIZIO
Si può richiedere in qualsiasi momento la cancellazione dal nostro database scrivendo all’indirizzo di posta elettronica: info@comparasemplice.it.