Abbigliamento estivo per moto: quale scegliere?

Abbigliamento estivo per moto: quale scegliere?
Il post ti è stato utile?
di | 29-07-2019 | Assicurazioni

Hai sfruttato tutti i weekend invernali per effettuare gite in moto e non vuoi perdere l’abitudine neppure ora che le temperature si stanno alzando? Stai per tornare in sella soltanto con l’arrivo delle belle giornate dopo una lunga sosta? Che tu sia un centauro abituale o occasionale, il problema non cambia: con il caldo occorre dotarsi dell’abbigliamento giusto. Una considerazione che non deve far perdere di vista due requisiti indispensabili: sicurezza e legalità. I raggi di sole non diano alla testa. In sella bisogna sempre rispettare il Codice della Strada e le sue regole.

Sommario

Protezioni moto: cosa prevede la legge

Caldo torrido in arrivo? Diamo una rinfrescata alle nozioni basilari. Il tema delle protezioni moto è disciplinato dall’articolo 171 del CdS, che stabilisce l’uso di un casco integrale omologato per conducenti e passeggeri di ciclomotori e motoveicoli. Superati gli 11Kw,  e fino ai 25 Kw, si rende obbligatorio abbinare al caso anche i guanti per la protezione delle mani e la giacca tecnica che metta al sicuro spalle e gomiti. Dai 25 ai 52 Kw diventa obbligatorio l’uso di un paraschiena integrale che disponga di protezione per spalle e gomiti. Superati i 52 Kw a quanto segnalato precedentemente andrà aggiunta tuta (o giacca) tecnica con paraschiena integrale e pantaloni tecnici con protezioni per fianchi e ginocchia. Tutti gli indumenti devono essere omologati. Il loro mancato utilizzo costa una sanzione amministrativa da 80 a 323 euro.

Viaggiare freschi senza trascurare la sicurezza

Il primo consiglio è il più importante: se possibile non badate a spese. La vostra incolumità è decisamente preferibile al look. Mantenere la protezione adeguata è fondamentale e le aziende di abbigliamento offrono soluzioni interessanti soprattutto grazie ai tessuti traforati. Vi sveliamo le dritte capo per capo.

  •  Casco. I migliori sono quelli jet con lo sportello che permettono di regolare il flusso del vento.
  •  Giacca. Deve disporre di fori su petto, fianchi, braccia e schiena. Oltre alle protezioni su spalle e gomiti, è opportuno scegliere un modello con inserti in reflex in grado di aumentare la visibilità nelle ore notturne.
  •  Guanti. Guai a non indossarli. Sia che siano in tessuto elastico o in pelle, si possono trovare con utili prese d’aria per rinfrescare il palmo nonostante la presa sul manubrio.
  •  Pantaloni. Dotati di protezioni rigide (o semirigide) sulle ginocchia. Scegliere modelli con zip distribuite in punti strategici o tasche apribili garantirà un’ottima aerazione.
  •  Scarpe. Per tracciati brevi e ondulati restano preferibili gli stivali tecnici in pelle traforata, per i viaggi lunghi quelli in cordura. Entrambi presentano fori nella parte anteriore del piede.

Completa il corredo della sicurezza con le migliori assicurazioni

Se la moltiplicazione moto per estate dà come prodotto viaggio, allora varrà la pena far scaldare il motore qualche istante in più. Prima di partire ricorda di dare un’occhiata alle migliori assicurazioni viaggio per scongiurare qualsiasi contrattempo. Inoltre non dimenticare di partire con tutti i requisiti giusti. Tra gli obblighi di ogni centauro c’è anche quello di stare in regola con l’assicurazione moto.

Chi siamo

Più letti

Rimani sempre aggiornato!

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere guide e consigli per il risparmio

Naviga tra le news

EnergiaADSLAssicurazionePayTVMutui e Prestiti
02 20011111

Newsletter - Informativa sulla privacy

La Newsletter di comparasemplice.it è pubblicata sul sito Internet istituzionale distribuita via e-mail – in automatico e gratuitamente – a quanti fanno richiesta di riceverla compilando il form presente in questa pagina.

I dati forniti saranno utilizzati con strumenti informatici e telematici al solo fine di fornire il servizio richiesto e, per tale ragione, saranno conservati esclusivamente per il periodo in cui lo stesso sarà attivo.

La base giuridica di tale trattamento è da rinvenirsi nella possibilità da parte degli utenti interessati di ricevere di comunicazioni promozionali relative a prodotti e/o servizi di Cloud Care srl. o di terzi mediante impiego del telefono con operatore e/o anche mediante sistemi automatizzati (es. email, sms, fax mms, autorisponditori) e/o posta cartacea.

Il titolare del trattamento è CLOUD CARE SRL , con sede in Via Righi 27, Novara; PEC: cloudcare@legalmail.it.

I dati saranno trattati esclusivamente secondo le finalità di cui al punto 3 e punto 6 dell’informativa generale di Cloud Care srl presente sul sito www.comparasemplice.it.

Gli interessati hanno il diritto di ottenere da Cloud Care srl, nei casi previsti, l’accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che li riguarda o di opporsi al trattamento (artt. 15 e ss. del Regolamento) inviando una email all’indirizzo cloudcare@legalmail.it.

CANCELLAZIONE DEL SERVIZIO
Si può richiedere in qualsiasi momento la cancellazione dal nostro database scrivendo all’indirizzo di posta elettronica: info@comparasemplice.it.