Airbag moto: cosa sono, quali scegliere

Airbag moto: cosa sono, quali scegliere
Il post ti è stato utile?
di | 29-07-2019 | Assicurazioni

Quello delle protezioni moto è un argomento sempre più dibattuto e non soltanto da chi si serve regolarmente della sua due ruote. Il numero dei centauri della domenica è infatti in costante aumento, e insieme ad esso la necessità di viaggiare sicuri. Se fino a poco più di 30 anni fa neppure l’uso del casco era obbligatorio, oggi la ricerca della massima sicurezza ha fatto passi da gigante. Avete mai sentito parlare, ad esempio, di airbag da moto? Ovviamente l’associazione a quello, molto più in voga, in utilizzo sulle macchine è sconsigliata. Non si tratta di nessun cuscino che si attiverà dal vostro manubrio, anche se il principio del suo funzionamento è pressoché identico. Scopriamolo.

Sommario

Funzionamento airbag

Pensati per minimizzare i rischi di infortunio derivanti dalle cadute e mutuati dalle più importanti competizioni motoristiche (MotoGP su tutte), gli airbag sono dispositivi chiamati ad attivarsi entro pochi millisecondi dall’urto. Sono composti da una sacca contenuta in un gilet moto che si indossa, o integrata nella giacca, che si gonfia automaticamente in caso di impatto. Sul mercato sono presenti due modelli diversi, in base all’innesco.

  •         Meccanici: l’airbag è agganciato alla moto tramite un cordino. Il suo sistema di utilizzo è semplice i prezzi sono contenuti
  •         Elettronici: il sistema “stand alone” riconosce la dinamica di un incidente e attiva l’airbag senza l’ausilio di sistemi meccanici. Sono sempre integrati con un paraschiena e vanno obbligatoriamente indossati sotto la giacca da moto

Le aziende leader nella produzione sono Motoairbag, Alpinestars e Dainese. Per gonfiare l’airbag occorre bucare la bomboletta di gas sotto pressione, facendo sì che questo si espanda gonfiando tutte le secche. Nel meccanico ciò avviene quando il cordino si stacca, innescando un chiodo che buca la bomboletta. Nell’elettronico sono invece i sensori, come gps, accelerometro e giroscopio, a decidere quando intervenire e far scattare la molla che fa partire il chiodo.

Manutenzione

Particolarmente importante è anche la manutenzione. L’airbag di tipo meccanico si può riarmare in autonomia servendosi delle apposite bombolette presenti sul mercato. Quello elettronico, dotato di batteria, va invece mandato in assistenza, in media ogni due anni.

Ovviamente l’airbag moto rappresenta solo una delle tante protezioni importanti quando ci si mette in sella. La sicurezza in moto è un aspetto importante e passa anche attraverso un’assicurazione che metta al riparo da ogni imprevisto.

Chi siamo

Più letti

Rimani sempre aggiornato!

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere guide e consigli per il risparmio

Naviga tra le news

EnergiaADSLAssicurazionePayTVMutui e Prestiti
02 20011111

Newsletter - Informativa sulla privacy

La Newsletter di comparasemplice.it è pubblicata sul sito Internet istituzionale distribuita via e-mail – in automatico e gratuitamente – a quanti fanno richiesta di riceverla compilando il form presente in questa pagina.

I dati forniti saranno utilizzati con strumenti informatici e telematici al solo fine di fornire il servizio richiesto e, per tale ragione, saranno conservati esclusivamente per il periodo in cui lo stesso sarà attivo.

La base giuridica di tale trattamento è da rinvenirsi nella possibilità da parte degli utenti interessati di ricevere di comunicazioni promozionali relative a prodotti e/o servizi di Cloud Care srl. o di terzi mediante impiego del telefono con operatore e/o anche mediante sistemi automatizzati (es. email, sms, fax mms, autorisponditori) e/o posta cartacea.

Il titolare del trattamento è CLOUD CARE SRL , con sede in Via Righi 27, Novara; PEC: cloudcare@legalmail.it.

I dati saranno trattati esclusivamente secondo le finalità di cui al punto 3 e punto 6 dell’informativa generale di Cloud Care srl presente sul sito www.comparasemplice.it.

Gli interessati hanno il diritto di ottenere da Cloud Care srl, nei casi previsti, l’accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che li riguarda o di opporsi al trattamento (artt. 15 e ss. del Regolamento) inviando una email all’indirizzo cloudcare@legalmail.it.

CANCELLAZIONE DEL SERVIZIO
Si può richiedere in qualsiasi momento la cancellazione dal nostro database scrivendo all’indirizzo di posta elettronica: info@comparasemplice.it.