- Servizio Gratuito Nessuna commissione
- Nessun obbligo Nessun impegno
- Le migliori offerte Prezzi bassi
Al mare con il cane: i consigli prima di partire
di Redazione ComparaSemplice | 29-07-2019 | News Assicurazioni""

Chiunque abbia a casa un amico a quattro zampe sa bene quanto i cani amino l’acqua, la natura e l’aria aperta. State decidendo le vacanze estive e siete in crisi perché vorreste passare le vacanze con il cane al mare ma pensate sia un problema? Nessuna paura: ecco alcuni consigli pratici per prenotare senza pensieri una gita al mare con il cane!
Sommario
Al mare con il cane: scegliere la spiaggia adatta
In Italia non tutte le spiagge sono adatte ai cani. Ci sono regioni, come Toscana e Sardegna, dove è più facile avere accesso all’acqua e altre dove purtroppo è più complicato. Il primo consiglio è quindi, prima di prenotare, quello di individuare una o due spiagge adatte ai nostri amici pelosi. Esistono sia spiagge libere, dove l’accesso è consentito, sia stabilimenti dedicati. Oltre a cercare su internet, è consigliabile chiedere all’albergo dove si pernotterà. Spesso le spiagge adatte ai cani sono meno affollate e meno conosciute: il gestore dell’hotel saprà darvi tutti i consigli del caso e voi scoprirete un angolo indimenticabile di pace e serenità!
A cosa fare attenzione se si parte con il cane
All’estero le questioni cambiano: ogni Paese ha le sue regole. In Italia, però, per portare con sé e in sicurezza il proprio cane è sufficiente avere in regola:
- Le vaccinazioni di base.
- La somministrazione degli antiparassitari.
- Eventuali terapie farmacologiche in corso.
È molto importante munirsi anche della museruola. Anche se il nostro cane è molto buono, in alcuni luoghi è obbligatorio averla con sé (se non addirittura farla indossare).
Al mare con un quattro zampe: cosa portare?
Gestire un cane al mare non è complicato. Nelle spiagge dog-friendly e attrezzate è possibile essere assistiti in molti modi. È bene però premurarsi sempre di avere con sé acqua fresca e un riparo dal sole, per essere certi di non causargli un colpo di calore. Portare un cane al mare è quasi come portare un bambino! Con la differenza che il cane girerà libero e felice, fuori e dentro l’acqua, senza accorgersi del sole che picchia. Un ombrellone e un telo possono essere una buona idea per dargli un po’ di riparo dai raggi forti delle ore più calde. È inoltre fondamentale avere a portata di mano tanta acqua fresca e una ciotola per potergli dare da bere frequentemente.
Inoltre, gli imprevisti possono capitare. Come nelle aree cani o nei parchi dove i cani sono liberi di muoversi, è possibile che il nostro amico a quattro zampe combini un piccolo guaio. È quindi importante tutelarsi con un’assicurazione animali che, con pochi euro di investimento, ci consente di partire serenamente e di lasciare il nostro cane libero di correre e divertirsi. Vedrete che stare in spiaggia con il vostro amico sarà un’esperienza indimenticabile!
Si invita il lettore a verificare che le eventuali offerte descritte nel post siano ancora attivabili Preventivo RCA OnlineRCA Online
Risparmia sull’Assicurazione Auto!
Più letti
- Perché il salvavita scatta di continuo? Ecco da cosa dipende e le 5 cose da fare subito
- Riparazioni in casa: aggiustare in poche mosse il termosifone che perde acqua
- Comunicazione del cambio di residenza per il passaporto
- Cambio domicilio: come funziona?
- Telepedaggio Unipol: come funziona, quanto costa, come richiederlo
Ultime News
- Trasferimento assicurazione auto: come effettuarlo, vantaggi31 Marzo 2023
- Acquisto casa da costruttore: cosa devi sapere23 Marzo 2023
- Intervento ernia cane: quando farla e costi23 Marzo 2023
- Quali sono le responsabilità del padrone di un cane?21 Marzo 2023
- Assicurazioni moto più convenienti marzo 202317 Marzo 2023