Assicurazione oggetto di valore: come si fa

Assicurazione oggetto di valore: come si fa
Il post ti è stato utile?
di | 29-07-2019 | Assicurazioni

Stai stipulando l’assicurazione casa e ti sei chiesto come proteggere il pregiato violino che era di tuo nonno e a cui tieni moltissimo? Hai in casa l’argenteria di famiglia e sei preoccupato perché non solo è molto preziosa, ma ha anche un elevato valore affettivo?

L’assicurazione per gli oggetti di valore ti tutela da qualsiasi danno, furto o smarrimento e potrebbe essere la soluzione per te.

Sommario

Cosa è l’assicurazione oggetto di valore e per chi è indicata

L’assicurazione casa è fondamentale, per esempio, per la Responsabilità Civile per danni a terzi. Vi tutela da danni accidentali causati dalle infiltrazioni d’acqua o come inquilino. Non copre però al 100% tutto il contenuto della vostra abitazione.

L’assicurazione oggetti di valore, invece, è una polizza che si può aggiungere all’assicurazione casa e che è pensata proprio per gioielli e altri preziosi, come orologi di valore, oggetti d’arte e strumenti musicali.

È indicata per chi sta pensando di assicurare la propria abitazione ma oltre ai danni della mobilia, vuole assicurare anche il danno o il furto di uno o più preziosi. Sappiamo bene che questi non hanno un valore solo economico, ma spesso anche affettivo. È doppiamente importante, quindi, assicurarsi dalla disgraziata eventualità che succeda loro qualcosa.

Cosa copre l’assicurazione per gli oggetti di valore

Questa polizza può essere abbinata a una normale assicurazione casa (che già tutela il suo contenuto, come i mobili, nel caso di furto e danneggiamento). Offre una copertura assicurativa per il danneggiamento, la distruzione, la perdita o lo smarrimento. È un ottimo modo per assicurare, anche solo individualmente, oggetti particolarmente preziosi. È inutile, infatti, alzare eccessivamente il massimale del contenuto della casa quando la mobilia presente non è di gran pregio. È invece utile aggiungere un’opzione dedicata per l’unica cosa a cui veramente tenete: l’orologio di valore o un antico strumento musicale.

La copertura assicurativa è inoltre valida anche per i viaggi, sia in Italia che all’estero, e non solo all’interno del perimetro abitativo. Gli oggetti di valore sono così assicurati al prezzo di riacquisto.

Cosa cambia rispetto alla normale assicurazione casa

L’assicurazione casa, di base, non copre la sottrazione di oggetti preziosi. Ogni assicurazione viene cucita su misura, ma non esistono delle regole assolute. Di base la garanzia furto e rapina copre mobili, arredamento, vestiario, attrezzature e oggetti di uso personale. Mentre i gioielli e altri preziosi, specie se fuori dalla cassaforte, non vengono coperti se non in minima parte. Il nostro consiglio è quello di cercare un preventivo adatto alle proprie esigenze e, se necessario, di richiedere l’integrazione per gli oggetti di valore: l’unica vera tutela che abbiamo per proteggere la nostra casa e quello che c’è al suo interno.

Chi siamo

Più letti

Rimani sempre aggiornato!

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere guide e consigli per il risparmio

Naviga tra le news

EnergiaADSLAssicurazionePayTVMutui e Prestiti
02 20011111

Newsletter - Informativa sulla privacy

La Newsletter di comparasemplice.it è pubblicata sul sito Internet istituzionale distribuita via e-mail – in automatico e gratuitamente – a quanti fanno richiesta di riceverla compilando il form presente in questa pagina.

I dati forniti saranno utilizzati con strumenti informatici e telematici al solo fine di fornire il servizio richiesto e, per tale ragione, saranno conservati esclusivamente per il periodo in cui lo stesso sarà attivo.

La base giuridica di tale trattamento è da rinvenirsi nella possibilità da parte degli utenti interessati di ricevere di comunicazioni promozionali relative a prodotti e/o servizi di Cloud Care srl. o di terzi mediante impiego del telefono con operatore e/o anche mediante sistemi automatizzati (es. email, sms, fax mms, autorisponditori) e/o posta cartacea.

Il titolare del trattamento è CLOUD CARE SRL , con sede in Via Righi 27, Novara; PEC: cloudcare@legalmail.it.

I dati saranno trattati esclusivamente secondo le finalità di cui al punto 3 e punto 6 dell’informativa generale di Cloud Care srl presente sul sito www.comparasemplice.it.

Gli interessati hanno il diritto di ottenere da Cloud Care srl, nei casi previsti, l’accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che li riguarda o di opporsi al trattamento (artt. 15 e ss. del Regolamento) inviando una email all’indirizzo cloudcare@legalmail.it.

CANCELLAZIONE DEL SERVIZIO
Si può richiedere in qualsiasi momento la cancellazione dal nostro database scrivendo all’indirizzo di posta elettronica: info@comparasemplice.it.