- Servizio Gratuito Nessuna commissione
- Nessun obbligo Nessun impegno
- Le migliori offerte Prezzi bassi
L’assicurazione auto a noleggio
di Redazione ComparaSemplice | 29-07-2019 | News Assicurazioni, News Assicurazioni Auto[""}
Noleggiare un’automobile per le vacanze può rappresentare una soluzione comoda e conveniente per muoversi in autonomia senza essere soggetti a orari (e costi) del trasporto pubblico e privato. Quando si opta per questa formula, ormai sempre più gettonata anche grazie alla semplicità delle prenotazioni online, è opportuno informarsi a 360° sull’argomento. E, soprattutto, non lesinare sulle spese.
Sommario
Assicurazione auto a noleggio: franchigia e massimale
Innanzitutto è importante sapere che un’auto presa a noleggio è coperta di base dalle polizze RC auto e, sovente, Kasko. L’assicurazione, pertanto, coprirà:
- Danni a persone terze e cose di terzi (Third Part Insurance) che sono causati in seguito a un sinistro avvenuto con responsabilità propria.
- Danni al veicolo (Collision Damage Waiver)
- Furto e incendio (Theft Waiver)
Vengono posti ovviamente un massimale, ovvero l’ammontare massimo di cui si fa carico la compagnia assicurativa in caso di incidente, e la franchigia, ossia la cifra che resterà a carico del conducente.
Le soluzioni più comuni per le auto a noleggio
La proposta più comune fatta dagli autonoleggi risponde all’acronimo DER, ovvero Damage Access Refund. Questa copertura garantisce il rimborso totale degli eventuali danni provocati da un incidente, abbattendo così la franchigia. La protezione decade a fronte di uso improprio dell’auto o guida sotto l’effetto di alcol o droghe, guida pericolosa, irresponsabile o in strade non asfaltate, oppure qualora ad incorrere in un incidente sia un guidatore non registrato all’autonoleggio.
È inoltre possibile attivare un’assicurazione personale che copre danni causati in caso di incidente al guidatore o ai passeggeri, e una relativa agli oggetti personali.
Le garanzie accessorie nell’assicurazione auto a noleggio
Investire sulle garanzie accessorie può evitare di far incorrere in fastidiosi extra all’atto della riconsegna della vettura. È basilare capire subito se queste sono comprese all’interno dell’assicurazione standard. Altrimenti è suggerito aggiungere quelle che riteniamo più consone al viaggio che andremo ad affrontare, al nostro stile di guida e alle persone che sono a bordo con noi. L’ultimo consiglio è quello di confrontare tutte le tariffe presenti sul web prima di decidere. Ma non solo sul tema del noleggio. Sul nostro sito, infatti, potrai visionare le offerte migliori sull’assicurazione auto e scegliere quella più adatta a te dopo aver generato gratuitamente un preventivo che avrà validità per 60 giorni. Prima di partire e pensare all’auto a noleggio, non è forse giusto dedicarti anche alla tua?
Si invita il lettore a verificare che le eventuali offerte descritte nel post siano ancora attivabili e vengano proposte alle stesse condizioni economiche Preventivo RCA OnlineRCA Online
Risparmia sull’Assicurazione Auto!
Più letti
- Perché il salvavita scatta di continuo? Ecco da cosa dipende e le 5 cose da fare subito
- Riparazioni in casa: aggiustare in poche mosse il termosifone che perde acqua
- Comunicazione del cambio di residenza per il passaporto
- Cambio domicilio: come funziona?
- UnipolMove: come funziona, quanto costa, come richiederlo
Ultime News
- Assicurazione moto: quale cilindrata conviene?13 Ottobre 2024
- Assicurazione spese veterinarie: 5 polizze consigliate10 Ottobre 2024
- Diritto di rivalsa assicurazione: cos’è e come funziona27 Settembre 2024
- Incidente in parcheggio privato e assicurazione: cosa fare?19 Agosto 2024
- Incidente senza CID: cosa fare e gli errori da evitare assolutamente07 Luglio 2024