- Servizio Gratuito Nessuna commissione
- Nessun obbligo Nessun impegno
- Le migliori offerte Prezzi bassi
Assicurazione auto per disabili: quali sono le agevolazioni?
di Redazione ComparaSemplice | 29-07-2019 | News Assicurazioni, News Assicurazioni Auto[""}
Riferimento legislativo “per l’assistenza, l’integrazione sociale e i diritti delle persone handicappate”, la legge 104/92 del 5 febbraio 1992 tutela i soggetti disabili anche in materia automobilistica. Nello specifico le agevolazioni loro riservate riguardano acquisto, mantenimento e assicurazione auto. La legge 104 inquadra come persona handicappata “colui che presenta una minorazione fisica, psichica o sensoriale, stabilizzata o progressiva, che è causa di difficoltà di apprendimento, di relazione o di integrazione”.
Sommario
Agevolazioni legge 104: chi ne ha diritto?
Le seguenti sono le tipologie di disabilità che hanno diritto alle agevolazioni auto: sordità e cecità, handicap psichici e mentali, limitazioni gravi e non gravi della capacità di deambulazione. Tali facilitazioni si applicano anche per i familiari che hanno diversamente abili a carico. Le più importanti sono così riassumibili e riguardano soprattutto l’acquisto autoveicoli per disabili.
- Esenzione del pagamento del bollo auto
- Iva al 4%
- Detrazione fino al 19% dell’Irpef sui costi di acquisto (per importi non superiori a 18.075,99 euro)
- Detrazione Irpef sulla manutenzione straordinaria
- Esenzione dall’imposta principale di trascrizione IPT
Per ottenere la riduzione dell’Iva occorre presentare un documento medico che attesti la disabilità, il documento d’identità, il codice fiscale e la patente speciale. Le richieste per le detrazioni Irpef vanno invece presentate all’Agenzia delle Entrate.
Come risparmiare sulla assicurazione auto disabili
Particolarmente esaustiva sul fronte delle agevolazioni e delle detrazioni fiscali, la legge 104 non contiene alcuna disposizione che riguardi l’assicurazione auto. Non esistono pertanto agevolazioni per la stipula di una assicurazione auto per disabili. Alcune compagnie assicurative prevedono sconti sulle garanzie accessorie e altre hanno promosso offerte attraverso particolari convenzioni stipulate con associazioni per disabili.
Tuttavia la materia non è ancora disciplinata in maniera ufficiale. Per disporre di tali agevolazioni è indispensabile modificare il veicolo che deve essere utilizzato dal disabile e poter trasportare lo stesso. È inoltre fondamentale intestare l’auto e la relativa polizza alla persona portatrice di handicap.
Oltre a poter valutare autonomamente tra le migliori offerte presenti sul mercato, generando un preventivo gratuito che ha una validità di 60 giorni, i soggetti diversamente abili possono beneficiare degli sgravi promossi dalla Legge Bersani. Quest’ultima permette di ereditare la classe di merito di un familiare purché il veicolo dei due contraenti sia appartenente alla stessa tipologia.
RCA Online
Risparmia sull’Assicurazione Auto!
Più letti
- Perché il salvavita scatta di continuo? Ecco da cosa dipende e le 5 cose da fare subito
- Riparazioni in casa: aggiustare in poche mosse il termosifone che perde acqua
- Comunicazione del cambio di residenza per il passaporto
- Cambio domicilio: come funziona?
- UnipolMove: come funziona, quanto costa, come richiederlo
Ultime News
- Car sharing cosa fare in caso d’incidente?02 Dicembre 2024
- 3 miti da sfatare sull’assicurazione auto17 Novembre 2024
- Assicurazione moto: quale cilindrata conviene?13 Ottobre 2024
- Assicurazione spese veterinarie: 5 polizze consigliate10 Ottobre 2024
- Diritto di rivalsa assicurazione: cos’è e come funziona27 Settembre 2024