Assicurazione auto gratis per i rifugiati ucraini in Italia

di | 23-03-2022 | News Assicurazioni, News Assicurazioni Auto

La guerra in Ucraina ha determinato l'ingresso in Italia di veicoli privi di assicurazione. L'ANIA si farà carico per un mese delle assicurazioni auto per i rifugiati ucraini in Italia.

Assicurazione auto gratis per i rifugiati ucraini in Italia

La drammatica situazione geopolitica internazionale delle ultime settimane ha determinato l’ingresso in Italia di veicoli provenienti dall’Ucraina sprovvisti di Carta Verde o assicurazione.
Per questo motivo, l’ANIA (l’Associazione Nazionale fra le Imprese Assicuratrici) ha comunicato, su propria iniziativa, che si farà carico dell’assicurazione auto per i rifugiati ucraini in Italia.
“La drammatica situazione di questi giorni sta, infatti, determinando l’ingresso in Italia di veicoli provenienti dai territori in guerra, privi di Carta Verde o di altra valida assicurazione rc auto. Così, l’UCI, l’Ufficio Centrale Italiano, in piena sintonia con l’ANIA, ha emesso polizze di frontiera gratuite della durata di 30 giorni per i rifugiati che ne faranno richiesta.” È quanto viene annunciato dall’Associazione in un comunicato stampa. La decisione di emettere un’assicurazione auto gratis per i rifugiati ucraini in Italia aiuta concretamente le persone in fuga dalla guerra e, al tempo stesso, permette di preservare la sicurezza sulle nostre strade.

Come richiedere l’assicurazione auto gratis per i rifugiati ucraini in Italia

La richiesta della polizza di frontiera deve essere inoltrata dal soggetto interessato mediante un’autocertificazione bilingue. Per richiedere e ottenere in seguito la polizza sarà sufficiente inviare una richiesta all’indirizzo e-mail polizzefrontiera@ucimi.it con i seguenti documenti in allegato:

  • copia fronte retro del libretto di circolazione del veicolo;
  • copia della terza pagina del passaporto del possessore del veicolo;
  • autocertificazione compilata e firmata dal richiedente;
  • un indirizzo e-mail per l’invio della polizza.

La copia originale della polizza RC Auto emessa sarà trattenuta dall’Ufficio Centrale Italiano fino all’eventuale richiesta di ritiro da parte dell’intestatario, al quale sarà inviata via e-mail una copia che varrà a tutti gli effetti come un’assicurazione auto.

Che cos’è una polizza di frontiera

La polizza di frontiera è una tipologia particolare di assicurazione RC Auto che copre temporaneamente un veicolo immatricolato in un Paese extra Unione Europea. La copertura riguarda i rischi legati alla responsabilità civile automobilistica verso terze persone. Come tutte le polizze RC Auto, anche la polizza di frontiera segue regole e impone dei massimali, i quali entrano in vigore nel momento in cui avviene il sinistro. L’UCI assicura anche i mezzi in regime di importazione temporanea provenienti da uno degli Stati extra UE: questo accade solo nel caso in cui l’intestatario del veicolo non sia residente in Italia o in un altro Paese facente parte dell’Unione Europea e, di conseguenza, anche il veicolo non sia stato immatricolato nello Stato di residenza del proprietario.
La validità dell’assicurazione auto per i rifugiati ucraini in Italia è di un mese, come ha annunciato l’ANIA.

Compila il modulo!

Sarai contattato gratuitamente da un nostro operatore per una consulenza sulle migliori offerte

  • Servizio Gratuito Nessuna commissione
  • Nessun obbligo Nessun impegno
  • Le migliori offerte Prezzi bassi

Richiedi Proseguendo si accettano i Termini e le Condizioni del servizio

Newsletter - Informativa sulla privacy

La Newsletter di comparasemplice.it è pubblicata sul sito Internet istituzionale distribuita via e-mail – in automatico e gratuitamente – a quanti fanno richiesta di riceverla compilando il form presente in questa pagina.

I dati forniti saranno utilizzati con strumenti informatici e telematici al solo fine di fornire il servizio richiesto e, per tale ragione, saranno conservati esclusivamente per il periodo in cui lo stesso sarà attivo.

La base giuridica di tale trattamento è da rinvenirsi nella possibilità da parte degli utenti interessati di ricevere di comunicazioni promozionali relative a prodotti e/o servizi di Cloud Care srl. o di terzi mediante impiego del telefono con operatore e/o anche mediante sistemi automatizzati (es. email, sms, fax mms, autorisponditori) e/o posta cartacea.

Il titolare del trattamento è CLOUD CARE SRL , con sede in Via Righi 27, Novara; PEC: cloudcare@legalmail.it.

I dati saranno trattati esclusivamente secondo le finalità di cui al punto 3 e punto 6 dell’informativa generale di Cloud Care srl presente sul sito www.comparasemplice.it.

Gli interessati hanno il diritto di ottenere da Cloud Care srl, nei casi previsti, l’accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che li riguarda o di opporsi al trattamento (artt. 15 e ss. del Regolamento) inviando una email all’indirizzo cloudcare@legalmail.it.

CANCELLAZIONE DEL SERVIZIO
Si può richiedere in qualsiasi momento la cancellazione dal nostro database scrivendo all’indirizzo di posta elettronica: info@comparasemplice.it.