Assicurazione auto: come ottenere il preventivo più basso

Assicurazione auto: come ottenere il preventivo più basso
5 (100%) 1 vote
di | 20-05-2016 | Assicurazioni, Come risparmiare

Il risparmio sull’assicurazione auto, grazie ai comparatori online di RCA delle migliori compagnie assicurative, è divenuto piuttosto semplice. In pochi minuti, si possono ottenere più offerte e si può facilmente scegliere la polizza con il preventivo più basso. Come trovare il prezzo migliore tra le RCA? Grazie a questa guida di ComparaSemplice.it, saprete come effettuare un confronto tra i preventivi, senza incorrere negli errori più comuni tra chi effettua una stima online. Prima, però, può essere utile sapere quali sono i fattori che concorrono alla formazione del costo di un’assicurazione auto.

Sommario

Il preventivo più basso non è sempre il migliore

Iniziamo con il dire che, quando si parla di assicurazioni, il preventivo più economico non è sempre quello che garantisce una copertura adeguata. Il più delle volte si cerca il risparmio a tutti i costi, sottovalutando l’importanza delle garanzie accessorie e dei massimali di copertura oppure inserendo informazioni non corrette in fase di richiesta preventivo.

Si tratta di errori di valutazione che potrebbero essere pagati cari in caso di sinistro. La richiesta di stima per l’RCA deve essere effettuata con calma e con attenzione alle informazioni che vengono fornite. Inoltre devono essere valutate con attenzione le garanzie accessorie e le condizioni che vengono offerte.

  • Informazioni contrattuali: nel momento in cui si compila il questionario per la stima del premio assicurativo, si stanno inserendo informazioni che diventeranno parte del contratto. I dati (anche quelli relativi all’abitudine di utilizzo del mezzo) devono essere veritieri.
  • Garanzie accessorie: la sola RCA è sufficiente per adempiere agli obblighi di legge sulla circolazione dei mezzi. Tuttavia, la copertura di una polizza sulla sola responsabilità civile non aiuta a rimanere sereni sulle conseguenze di un incidente con colpa o sulle conseguenze di un altro tipo di evento fortuito (cataclismi, furti, atti vandalici…). Ciò che spesso viene ignorato è che, in caso d’incidente, l’assicurazione copre i danni causati a terzi (compresi i passeggeri del mezzo assicurato), ma non i danni di chi guida. Per questo c’è una garanzia accessoria apposita (danni conducente). Esempi di garanzie accessorie: assicurazione furto, assicurazione incendio, assicurazione cristalli e assicurazione danni conducente
  • Massimale: la legge definisce annualmente l’importo minimo di massimale (la somma massima che la compagnia assicurativa copre). Tuttavia, nella maggior parte dei casi, si può innalzare il massimale con un minimo incremento del premio mensile. Una scelta che mostrerà tutta la sua utilità in caso d’incidente con feriti molto gravi o, peggio, con decessi.

I conducenti: principianti, incidentati e Legge Bersani

Uno degli elementi che influiscono maggiormente sull’entità economica di un premio assicurativo per la responsabilità civile dell’automobile è il conducente. Il preventivo più basso sarà quello di un over 28, con guida esclusiva del mezzo e con una storia assicurativa impeccabile, con residenza in un’area geografica a bassa sinistrosità. Chiaramente si tratta di elementi che non possono essere scelti: se si è neopatentati (o con esperienza, ma con qualche incidente alle spalle) e in una città in cui gli incidenti sono frequenti, la polizza varrà oro. Tuttavia, è possibile usufruire della classe di merito di un familiare residente, come previsto dalla Legge Bersani (legge n. 40/2007). In questo modo, si potrà attenuare l’effetto del sistema bonus malus.

Con la carta di credito si paga di meno

In alcuni casi, scegliendo il pagamento con carta di credito, si attivano sconti che possono risultare in un risparmio fino al 20%.

Il modo migliore per ottenere il preventivo più basso: la comparazione

A parità di condizioni e di garanzie accessorie, qual è la compagnia che offre il preventivo più conveniente? Per poterlo dire con certezza si può solo fare affidamento a un comparatore online di preventivi per RCA come ComparaSemplice.it.

La competizione del mercato online, ha spinto molte compagnie a proporre polizze particolarmente economiche per conquistare maggiori fette di mercato. Ciò permette di avere accesso a tante proposte a prezzi bassi e di poter cambiare agevolmente compagnia assicurativa (anche ogni anno), massimizzando il vantaggio delle promozioni per i nuovi assicurati.

Chi siamo

Più letti

Rimani sempre aggiornato!

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere guide e consigli per il risparmio

Naviga tra le news

EnergiaADSLAssicurazionePayTVMutui e Prestiti
0321.085995

Newsletter - Informativa sulla privacy

La Newsletter di comparasemplice.it è pubblicata sul sito Internet istituzionale distribuita via e-mail – in automatico e gratuitamente – a quanti fanno richiesta di riceverla compilando il form presente in questa pagina.

I dati forniti saranno utilizzati con strumenti informatici e telematici al solo fine di fornire il servizio richiesto e, per tale ragione, saranno conservati esclusivamente per il periodo in cui lo stesso sarà attivo.

La base giuridica di tale trattamento è da rinvenirsi nella possibilità da parte degli utenti interessati di ricevere di comunicazioni promozionali relative a prodotti e/o servizi di Cloud Care srl. o di terzi mediante impiego del telefono con operatore e/o anche mediante sistemi automatizzati (es. email, sms, fax mms, autorisponditori) e/o posta cartacea.

Il titolare del trattamento è CLOUD CARE SRL , con sede in Via Righi 27, Novara; PEC: cloudcare@legalmail.it.

I dati saranno trattati esclusivamente secondo le finalità di cui al punto 3 e punto 6 dell’informativa generale di Cloud Care srl presente sul sito www.comparasemplice.it.

Gli interessati hanno il diritto di ottenere da Cloud Care srl, nei casi previsti, l’accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che li riguarda o di opporsi al trattamento (artt. 15 e ss. del Regolamento) inviando una email all’indirizzo cloudcare@legalmail.it.

CANCELLAZIONE DEL SERVIZIO
Si può richiedere in qualsiasi momento la cancellazione dal nostro database scrivendo all’indirizzo di posta elettronica: info@comparasemplice.it.