- Servizio Gratuito Nessuna commissione
- Nessun obbligo Nessun impegno
- Le migliori offerte Prezzi bassi
Assicurazione auto: come ottenere il preventivo più basso
di Redazione ComparaSemplice | 28-05-2020 | Come risparmiare, News Assicurazioni[""]
Il risparmio sull’assicurazione auto, grazie ai comparatori online di RCA delle migliori compagnie assicurative, è divenuto piuttosto semplice. In pochi minuti, si possono ottenere più offerte e si può facilmente scegliere la polizza con il preventivo più basso. Come trovare il prezzo migliore tra le RCA? Grazie a questa guida di ComparaSemplice.it, saprete come effettuare un confronto tra i preventivi, senza incorrere negli errori più comuni tra chi effettua una stima online. Prima, però, può essere utile sapere quali sono i fattori che concorrono alla formazione del costo di un’assicurazione auto.
Sommario
Il preventivo più basso non è sempre il migliore
Iniziamo con il dire che, quando si parla di assicurazioni, il preventivo più economico non è sempre quello che garantisce una copertura adeguata. Il più delle volte si cerca il risparmio a tutti i costi, sottovalutando l’importanza delle garanzie accessorie e dei massimali di copertura oppure inserendo informazioni non corrette in fase di richiesta preventivo.
Si tratta di errori di valutazione che potrebbero essere pagati cari in caso di sinistro. La richiesta di stima per l’RCA deve essere effettuata con calma e con attenzione alle informazioni che vengono fornite. Inoltre devono essere valutate con attenzione le garanzie accessorie e le condizioni che vengono offerte.
- Informazioni contrattuali: nel momento in cui si compila il questionario per la stima del premio assicurativo, si stanno inserendo informazioni che diventeranno parte del contratto. I dati (anche quelli relativi all’abitudine di utilizzo del mezzo) devono essere veritieri.
- Garanzie accessorie: la sola RCA è sufficiente per adempiere agli obblighi di legge sulla circolazione dei mezzi. Tuttavia, la copertura di una polizza sulla sola responsabilità civile non aiuta a rimanere sereni sulle conseguenze di un incidente con colpa o sulle conseguenze di un altro tipo di evento fortuito (cataclismi, furti, atti vandalici…). Ciò che spesso viene ignorato è che, in caso d’incidente, l’assicurazione copre i danni causati a terzi (compresi i passeggeri del mezzo assicurato), ma non i danni di chi guida. Per questo c’è una garanzia accessoria apposita (danni conducente). Esempi di garanzie accessorie: assicurazione furto, assicurazione incendio, assicurazione cristalli e assicurazione danni conducente
- Massimale: la legge definisce annualmente l’importo minimo di massimale (la somma massima che la compagnia assicurativa copre). Tuttavia, nella maggior parte dei casi, si può innalzare il massimale con un minimo incremento del premio mensile. Una scelta che mostrerà tutta la sua utilità in caso d’incidente con feriti molto gravi o, peggio, con decessi.
I conducenti: principianti, incidentati e Legge Bersani
Uno degli elementi che influiscono maggiormente sull’entità economica di un premio assicurativo per la responsabilità civile dell’automobile è il conducente. Il preventivo più basso sarà quello di un over 28, con guida esclusiva del mezzo e con una storia assicurativa impeccabile, con residenza in un’area geografica a bassa sinistrosità. Chiaramente si tratta di elementi che non possono essere scelti: se si è neopatentati (o con esperienza, ma con qualche incidente alle spalle) e in una città in cui gli incidenti sono frequenti, la polizza varrà oro. Tuttavia, è possibile usufruire della classe di merito di un familiare residente, come previsto dalla Legge Bersani (legge n. 40/2007). In questo modo, si potrà attenuare l’effetto del sistema bonus malus.
Con la carta di credito si paga di meno
In alcuni casi, scegliendo il pagamento con carta di credito, si attivano sconti che possono risultare in un risparmio fino al 20%.
Il modo migliore per ottenere il preventivo più basso: la comparazione
A parità di condizioni e di garanzie accessorie, qual è la compagnia che offre il preventivo più conveniente? Per poterlo dire con certezza si può solo fare affidamento a un comparatore online di preventivi per RCA come ComparaSemplice.it.
La competizione del mercato online, ha spinto molte compagnie a proporre polizze particolarmente economiche per conquistare maggiori fette di mercato. Ciò permette di avere accesso a tante proposte a prezzi bassi e di poter cambiare agevolmente compagnia assicurativa (anche ogni anno), massimizzando il vantaggio delle promozioni per i nuovi assicurati.
Si invita il lettore a verificare che le eventuali offerte descritte nel post siano ancora attivabili e vengano proposte alle stesse condizioni economiche Preventivo RCA Online
RCA Online
Risparmia sull’Assicurazione Auto!
Più letti
- Perché il salvavita scatta di continuo? Ecco da cosa dipende e le 5 cose da fare subito
- Riparazioni in casa: aggiustare in poche mosse il termosifone che perde acqua
- Comunicazione del cambio di residenza per il passaporto
- Cambio domicilio: come funziona?
- UnipolMove: come funziona, quanto costa, come richiederlo
Ultime News
- Assicurazione moto: quale cilindrata conviene?13 Ottobre 2024
- Assicurazione spese veterinarie: 5 polizze consigliate10 Ottobre 2024
- Diritto di rivalsa assicurazione: cos’è e come funziona27 Settembre 2024
- Incidente in parcheggio privato e assicurazione: cosa fare?19 Agosto 2024
- Incidente senza CID: cosa fare e gli errori da evitare assolutamente07 Luglio 2024