- Servizio Gratuito Nessuna commissione
- Nessun obbligo Nessun impegno
- Le migliori offerte Prezzi bassi
Assicurazione auto: prezzi alti sotto i 26 anni
di Redazione ComparaSemplice | 29-07-2019 | News Assicurazioni, News Assicurazioni Auto[""}
A cadenza trimestrale l’IVASS pubblica il Bollettino Statistico IPER con le informazioni sull’andamento dei prezzi per la garanzia RC auto. L’1 aprile 2019 sono stati diffusi i dati del quarto trimestre 2018. Qual è il prezzo medio del premio di una polizza RC Auto? Quali sono le province più costose e quali quelle più vantaggiose?
Sommario
Prezzi in ribasso per le polizze RC Auto
Nell’ultimo trimestre 2018 è proseguita la stabilizzazione per la garanzia RCA. Chi ha stipulato una assicurazione auto in questo lasso di tempo, pertanto, non si è trovato a pagare un premio annuo maggiore rispetto al passato, ma anzi, la variazione del prezzo medio è stata lievemente negativa (-0,5%).
Qual è il premio medio per la garanzia RCA?
Un altro dato interessante che emerge dal Bollettino Statistico dell’IVASS è il prezzo medio delle garanzie RCA. Nel periodo preso in esame il premio medio, effettivamente pagato per i contratti stipulati o rinnovati, è pari a 415 euro. Il 50% degli assicurati arriva a pagare meno di 372 euro e il 10% dei contraenti paga addirittura meno di 235 euro.
Il costo totale del premio medio, pari a 415 euro, è così suddiviso:
- 52 euro di imposte
- 34 euro di contributo al Servizio Sanitario Nazionale
- 329 euro di premio netto, di cui 8 destinati al Fondo Garanzie Vittime della Strada. Il premio netto include il premio puro (destinato alla copertura del rischio), le provvigioni di acquisizione, le spese di gestione e l’eventuale profitto dell’impresa
Gli under 25 pagano di più
I giovani sotto ai 25 anni che hanno stipulato un’assicurazione auto nel 2018 hanno pagato un premio particolarmente elevato, specie rispetto alla media nazionale. Il prezzo medio dei contratti per gli under 25 è stato di 740 euro (+78% rispetto alla media nazionale). Per risparmiare sull’assicurazione auto neopatentati – categoria nella quale rientra chi ha conseguito il titolo di guida da meno di tre anni – è opportuno affidarsi alla Legge Bersani. La 40/2007 prevede infatti la possibilità di ereditare la classe di merito di un familiare o convivente, esclusivamente per la stessa tipologia di veicolo, impedendo che ai neopatentati venga attribuita la CU più alta, ovvero la 14.
Le province più costose e le province più economiche
Confermate invece le disparità tra province. Napoli e Prato si qualificano come quelle più costose, con un premio medio annuo rispettivo di 618 e 606 euro. Se la passano decisamente meglio gli abitanti di Valle d’Aosta e Sardegna. Ad Aosta il premio medio si attesta a 302, Oristano si aggiudica invece il titolo di provincia più vantaggiosa d’Italia per le polizze RCA con i suoi 296 euro di media. Le differenze sono legate all’indice di “rischio” attribuito alle province, ovvero al tasso di incidenti stradali registrato nelle stesse. Le province giudicate a rischio dall’IVASS sono:Bari, Barletta, Benevento, Bologna, Firenze, Genova, Livorno, Lucca, Massa Carrara, Pisa e Pistoia.
Se hai bisogno di trovare un’assicurazione online vantaggiosa, affidati a noi. Sul nostro sito puoi confrontare le offerte delle migliori compagnie e scegliere quella che più ti si addice dopo aver generato un preventivo gratuito valido 60 giorni.
Si invita il lettore a verificare che le eventuali offerte descritte nel post siano ancora attivabili e vengano proposte alle stesse condizioni economiche Preventivo RCA OnlineRCA Online
Risparmia sull’Assicurazione Auto!
Più letti
- Perché il salvavita scatta di continuo? Ecco da cosa dipende e le 5 cose da fare subito
- Riparazioni in casa: aggiustare in poche mosse il termosifone che perde acqua
- Comunicazione del cambio di residenza per il passaporto
- Cambio domicilio: come funziona?
- UnipolMove: come funziona, quanto costa, come richiederlo
Ultime News
- Diritto di rivalsa assicurazione: cos’è e come funziona27 Settembre 2024
- Incidente senza CID: cosa fare e gli errori da evitare assolutamente07 Luglio 2024
- UnipolMove: come funziona, quanto costa, come richiederlo07 Giugno 2024
- Incidente in rotatoria: chi ha ragione?02 Giugno 2024
- Come segnalare un’auto senza assicurazione10 Maggio 2024