L’assicurazione autobus e filobus

L’assicurazione autobus e filobus
Il post ti è stato utile?
di | 30-07-2019 | Assicurazioni

Quando ci riferiamo all’autobus, pensiamo subito ai mezzi pubblici cittadini. Invece sono moltissimi i mezzi privati come autobus, filobus, miniautobus e minivan di proprietà di compagnie di trasporto ma anche di scuole e hotel. Per autobus si intende infatti un qualsiasi mezzo adibito al trasporto di persone con eventuali bagagli, a differenza quindi dell’autocarro che è un veicolo commerciale per il trasporto merci. L’assicurazione per autobus però può variare per alcuni aspetti fondamentali rispetto alla normale assicurazione auto.

Assicurazione autobus e filobus e franchigia

La più grande differenza tra una Rc Auto e una Rc autobus e filobus è nella franchigia. In sostanza, mentre con le automobili si fa riferimento al classico sistema bonus/malus basato sulle classi di merito, nel caso degli autobus ci si basa sulla franchigia, cioè una quota fissa. Il contraente sarà quindi tenuto a pagare un premio fisso, al di là del numero di sinistri occorsi durante l’anno.

Coperture di base della Rc Autobus e filobus

Le garanzie previste da una classica assicurazione autobus sono però le stesse delle RC Autocarro. Sono infatti coperti i danni provocati involontariamente a terzi o a cose. Trattandosi di un veicolo atto al trasporto non solo delle persone ma anche dei loro oggetti personali, la responsabilità civile include anche i danneggiamenti di eventuali bagagli. La polizza base protegge ovviamente anche il conducente.

Coperture extra dell’assicurazione autobus

Le garanzie accessorie, invece, dipendono dalle singole compagnie assicurative e possono variare notevolmente. Per esempio, le più classiche opzioni furto e incendio non sono sempre incluse nelle assicurazioni autobus e filobus. È importante quindi verificarne la disponibilità nella propria polizza con la propria compagnia assicurativa. Anche tutte le opzioni che normalmente non vengono considerate in una Rc Auto, come la tutela dagli eventi vandalici o la polizza cristalli.

E i passeggeri?

Infine, una considerazione importante. I passeggeri sono coperti dall’assicurazione durante il trasporto, ma la compagnia assicurativa non risarcirà eventuali danni attribuibili alla loro condotta. Qualsiasi evento dev’essere considerato quindi involontario e imprevedibile.

A questo punto, il prossimo passo è confrontare le migliori tariffe in circolazione e trovare l’offerta più adatta e vantaggiosa.

Chi siamo

Più letti

Rimani sempre aggiornato!

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere guide e consigli per il risparmio

Naviga tra le news

EnergiaADSLAssicurazionePayTVMutui e Prestiti
02 20011111

Newsletter - Informativa sulla privacy

La Newsletter di comparasemplice.it è pubblicata sul sito Internet istituzionale distribuita via e-mail – in automatico e gratuitamente – a quanti fanno richiesta di riceverla compilando il form presente in questa pagina.

I dati forniti saranno utilizzati con strumenti informatici e telematici al solo fine di fornire il servizio richiesto e, per tale ragione, saranno conservati esclusivamente per il periodo in cui lo stesso sarà attivo.

La base giuridica di tale trattamento è da rinvenirsi nella possibilità da parte degli utenti interessati di ricevere di comunicazioni promozionali relative a prodotti e/o servizi di Cloud Care srl. o di terzi mediante impiego del telefono con operatore e/o anche mediante sistemi automatizzati (es. email, sms, fax mms, autorisponditori) e/o posta cartacea.

Il titolare del trattamento è CLOUD CARE SRL , con sede in Via Righi 27, Novara; PEC: cloudcare@legalmail.it.

I dati saranno trattati esclusivamente secondo le finalità di cui al punto 3 e punto 6 dell’informativa generale di Cloud Care srl presente sul sito www.comparasemplice.it.

Gli interessati hanno il diritto di ottenere da Cloud Care srl, nei casi previsti, l’accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che li riguarda o di opporsi al trattamento (artt. 15 e ss. del Regolamento) inviando una email all’indirizzo cloudcare@legalmail.it.

CANCELLAZIONE DEL SERVIZIO
Si può richiedere in qualsiasi momento la cancellazione dal nostro database scrivendo all’indirizzo di posta elettronica: info@comparasemplice.it.