Assicurazione autocarro per uso privato: cosa devi sapere

di | 22-11-2021 | News Assicurazioni, News Assicurazioni Auto

Assicurazione autocarro per uso privato: come funziona? Quali sono le differenze con una polizza autocarri per uso promiscuo e con una semplice RC Auto? Ecco tutto quello che c’è da sapere sulle assicurazioni autocarro per uso privato.

Assicurazione autocarro per uso privato: cosa devi sapere

Le assicurazioni autocarro per uso privato sono una tipologia particolare di polizza che consente di classificare alcuni veicoli come autocarri. Questi veicoli, pur essendo classificati come autocarri però, non vengono utilizzati a scopo professionale ma, appunto, privato. Perché mai qualcuno vorrebbe classificare una vettura come autocarro e stipulare un’assicurazione autocarri per uso privato? Qual’è il vantaggio di sottoscrivere un’assicurazione autocarri invece di una semplice RC Auto? Scopriamo insieme, nella guida che segue, tutto quello che c’è da sapere sulle assicurazioni autocarro per uso privato.

Sommario

Assicurazione autocarro per uso privato: cosa dice la legge?

Prima di descrivere nel dettaglio come funziona e cos’è un’assicurazione autocarro per uso privato, vediamo cosa dice la legge. Un veicolo, infatti, per rientrare nella categoria di autocarro deve avere determinate caratteristiche. Tali caratteristiche sono, appunto, stabilite dalla legge e, precisamente, dal Codice della Strada. Nello specifico, l’art. 54 dal titolo “Autoveicoli” del Codice della Strada al comma D descrive gli autocarri come:

[…] veicoli destinati al trasporto di cose e delle persone addette all’uso o al trasporto delle cose stesse […]

Dalla descrizione che ne fa il Codice della Strada, dunque, è possibile far rientrare nella categoria di autocarro anche alcune tipologie di veicoli comunemente utilizzate come autovetture. Un esempio lampante sono i Pick-Up e i SUV. Un’ulteriore distinzione la troviamo nel libretto di circolazione. Gli autocarri infatti si distinguono tra quelli di categoria N1 e quelli di categoria K0:

  • gli autocarri di categoria N1 sono quei veicoli che hanno una massa complessiva, a pieno carico, entro e non oltre i 35 quintali;
  • gli autocarri di categoria K0 sono invece i veicoli dotati di cassone per il trasporto merci.

Autocarri per uso privato: caratteristiche tecniche

Prima di passare in rassegna i vantaggi e gli svantaggi di una polizza autocarri per uso privato, vediamo quali sono le caratteristiche tecniche che un veicolo deve avere per poter essere assicurato come autocarro per uso privato. Un veicolo può essere assicurato come autocarro per uso proprio solo ed esclusivamente se ha le seguenti caratteristiche tecniche:

  • deve essere immatricolato come veicolo di categoria N1;
  • deve avere una carrozzeria di categoria F0;
  • deve essere dotato di almeno 4 posti a sedere;
  • il rapporto tra la potenza del motore, espressa in KW, e la portata del veicolo – ottenuto dalla differenza tra la massa complessiva (Mc) e la tara (T) – deve essere uguale o superiore a 180 tonnellate.

Polizza autocarro per uso privato: cos’è e come funziona

Chi acquista una vettura come un SUV oppure un Pick-Up può decidere, per risparmiare sui costi del premio assicurativo oppure per avere una maggiore libertà di movimento, di stipulare un’assicurazione autocarro per uso privato. La polizza autocarro uso privato, infatti, è un’assicurazione dedicata a tutti quei veicoli che vengono immatricolati come autocarri ma che non vengono utilizzati per un uso professionale ma, appunto, per un uso privato. In genere il costo di una polizza autocarro uso privato è leggermente più alto rispetto sia a una polizza autocarro generica che a un’assicurazione auto normale. Perché allora scegliere un’assicurazione autocarro per uso privato? Passiamo ora in rassegna tutti i vantaggi e gli svantaggi di una polizza di questo tipo.

Assicurazione autocarro per uso privato: vantaggi e svantaggi

I vantaggi e gli svantaggi di stipulare un’assicurazione autocarro per uso privato sono tanti e diversi. Anzi, quelli che possono essere visti come vantaggi per alcuni possono trasformarsi in svantaggi per altri. La decisione di sottoscrivere una polizza di questo tipo dipenderà, quindi, dalle esigenze soggettive di ognuno. Ecco qui un elenco:

  • il costo delle polizze assicurative dedicate agli autocarri non viene calcolato sulla base della cilindrata della vettura, ma tenendo conto della portata. Nel caso in cui si possieda un SUV o un Pick-up, a volte può essere più vantaggioso stipulare un’assicurazione autocarri per uso proprio piuttosto che una semplice RC Auto;
  • in genere le polizze autocarri non prevedono le classi di merito ma, nel caso di un autocarro intestato a una persona fisica e non a una società o a un’azienda, è possibile usufruire della RC Auto familiare ed ereditare la classe di merito più vantaggiosa presente all’interno del nucleo familiare;
  • una vettura assicurata come autocarro per uso proprio può essere utilizzata senza vincoli o limiti al contrario di un autocarro normale che può circolare solo su alcune tipologie di strade e solo durante alcuni giorni della settimana;
  • può trasportare sia minori che persone non addette al trasporto merci;
  • le polizze RC Auto normali sono nominali, ossia sono collegate alla persona fisica mentre quelle per gli autocarri sono vincolate al veicolo. In caso di incidente il guidatore non potrà quindi perdere la classe di merito;
  • la presenza di diverse agevolazioni fiscali come ad esempio lo sconto sul bollo auto, la deduzione dell’IVA e la detrazione dei costo dell’IRES.

Cos’è la polizza autocarro per uso promiscuo

Un’altra soluzione che potrebbe rivelarsi interessante è la polizza autocarri per uso promiscuo. Per uso promiscuo si intende la possibilità di assicurare un veicolo come autocarro per utilizzarlo sia a scopi personali che professionali. Per stipulare tale polizza, tuttavia, è necessario che il libretto di circolazione del veicolo contempli entrambe queste possibilità. Il costo di questa tipologia di assicurazione, tuttavia, tende ad essere piuttosto alto in considerazione dell’elevata esposizione al rischio di incidente stradale del veicolo. Per questo motivo molte compagnie di assicurazione, ad esempio, non offrono questa soluzione.

Data la complessità delle polizze autocarri per uso proprio o per uso promiscuo, il nostro consiglio è quello di calcolare con attenzione tutti i costi diretti e indiretti che una soluzione di questo tipo comporterebbe. Una strategia utile è quella di effettuare una comparazione dei prezzi utilizzando il nostro comparatore di tariffe online.  Inserisci i tuoi dati qui sotto e in soli 10 minuti avrai la possibilità di mettere a confronto decine di preventivi e di scegliere in tutta tranquillità l’offerta migliore per le tue esigenze e soprattutto per il tuo portafogli. Che stai aspettando? Chiedi un preventivo ora.

Compila il modulo!

Sarai contattato gratuitamente da un nostro operatore per una consulenza sulle migliori offerte

  • Servizio Gratuito Nessuna commissione
  • Nessun obbligo Nessun impegno
  • Le migliori offerte Prezzi bassi

Richiedi Proseguendo si accettano i Termini e le Condizioni del servizio

Newsletter - Informativa sulla privacy

La Newsletter di comparasemplice.it è pubblicata sul sito Internet istituzionale distribuita via e-mail – in automatico e gratuitamente – a quanti fanno richiesta di riceverla compilando il form presente in questa pagina.

I dati forniti saranno utilizzati con strumenti informatici e telematici al solo fine di fornire il servizio richiesto e, per tale ragione, saranno conservati esclusivamente per il periodo in cui lo stesso sarà attivo.

La base giuridica di tale trattamento è da rinvenirsi nella possibilità da parte degli utenti interessati di ricevere di comunicazioni promozionali relative a prodotti e/o servizi di Cloud Care srl. o di terzi mediante impiego del telefono con operatore e/o anche mediante sistemi automatizzati (es. email, sms, fax mms, autorisponditori) e/o posta cartacea.

Il titolare del trattamento è CLOUD CARE SRL , con sede in Via Righi 27, Novara; PEC: cloudcare@legalmail.it.

I dati saranno trattati esclusivamente secondo le finalità di cui al punto 3 e punto 6 dell’informativa generale di Cloud Care srl presente sul sito www.comparasemplice.it.

Gli interessati hanno il diritto di ottenere da Cloud Care srl, nei casi previsti, l’accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che li riguarda o di opporsi al trattamento (artt. 15 e ss. del Regolamento) inviando una email all’indirizzo cloudcare@legalmail.it.

CANCELLAZIONE DEL SERVIZIO
Si può richiedere in qualsiasi momento la cancellazione dal nostro database scrivendo all’indirizzo di posta elettronica: info@comparasemplice.it.