Assicurazione calamità naturali e terremoto: come funziona?

di | 31-07-2019 | Assicurazioni

Sono pochissime le abitazioni, in Italia, a essere tutelate da un’assicurazione terremoti o calamità naturali. Alcune zone del nostro Paese sono altamente sismiche e, va purtroppo aggiunto, si è spesso costruito male, senza tenere conto della sismicità del territorio, con materiali non idonei. A cose fatte, purtroppo, si parla solo di tragedia. E i tempi dello Stato per ricostruire sono spesso biblici. Per questo, e anche per piccoli danni, è fondamentale assicurare la propria abitazione per calamità naturali e terremoti. Vediamo come funziona.

Sommario

Polizza casa calamità naturali e terremoti: come funziona?

Molte persone nemmeno conosco la possibilità di arricchire la propria polizza casa con una copertura ad hoc per calamità naturali, alluvioni e terremoti. Al momento della stipula della propria assicurazione casa, o anche in un secondo momento, è possibile aggiungere questa opzione. Il costo annuo della polizza dipenderà da una serie di fattori, in primis il grado di rischio sismico della zona dell’immobile. Altri fattori che concorrono alla definizione del prezzo sono:

  • Età dello stabile.
  • Numero di piani (inclusi quelli interrati).
  • Caratteristiche e materiali di costruzione.
  • Eventuali interventi anti-sismici già apportati alla struttura.

Assicurazione calamità naturali, alluvione e terremoto: cosa copre?

Poniamo che abbiate deciso di acquistare questa particolare estensione facoltativa della polizza casa. Cosa copre? Per calamità naturali vengono intese inondazioni, terremoti, alluvioni e allagamenti.

L’assicurazione calamità naturali copre i danni materiali subiti dall’immobile assicurato (e dal suo contenuto) in caso, appunto, dipendano da tali fenomeni.

Possono essere quindi spese per ricostruire, ma anche per demolire e sgomberare le macerie.

Le compagnie assicurative offrono questa opzione come estensione della polizza casa, ma anche come assicurazione a sé. È importante quindi conoscere cosa offre il mercato, valutando la propria situazione e scegliere l’offerta più adatta alle nostre esigenze.

Chi siamo

Più letti

Rimani sempre aggiornato!

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere guide e consigli per il risparmio

Naviga tra le news

EnergiaADSLAssicurazionePayTVMutui e Prestiti

Newsletter - Informativa sulla privacy

La Newsletter di comparasemplice.it è pubblicata sul sito Internet istituzionale distribuita via e-mail – in automatico e gratuitamente – a quanti fanno richiesta di riceverla compilando il form presente in questa pagina.

I dati forniti saranno utilizzati con strumenti informatici e telematici al solo fine di fornire il servizio richiesto e, per tale ragione, saranno conservati esclusivamente per il periodo in cui lo stesso sarà attivo.

La base giuridica di tale trattamento è da rinvenirsi nella possibilità da parte degli utenti interessati di ricevere di comunicazioni promozionali relative a prodotti e/o servizi di Cloud Care srl. o di terzi mediante impiego del telefono con operatore e/o anche mediante sistemi automatizzati (es. email, sms, fax mms, autorisponditori) e/o posta cartacea.

Il titolare del trattamento è CLOUD CARE SRL , con sede in Via Righi 27, Novara; PEC: cloudcare@legalmail.it.

I dati saranno trattati esclusivamente secondo le finalità di cui al punto 3 e punto 6 dell’informativa generale di Cloud Care srl presente sul sito www.comparasemplice.it.

Gli interessati hanno il diritto di ottenere da Cloud Care srl, nei casi previsti, l’accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che li riguarda o di opporsi al trattamento (artt. 15 e ss. del Regolamento) inviando una email all’indirizzo cloudcare@legalmail.it.

CANCELLAZIONE DEL SERVIZIO
Si può richiedere in qualsiasi momento la cancellazione dal nostro database scrivendo all’indirizzo di posta elettronica: info@comparasemplice.it.