Assicurazione casa: 5 motivi per stipularla

Assicurazione casa: 5 motivi per stipularla
Il post ti è stato utile?
di | 01-03-2017 | Assicurazione Casa, Assicurazioni

Volete stipulare una assicurazione casa ma non sapete esattamente di cosa si tratta? In effetti, in Italia i cittadini non richiedono spesso questa tipologia di polizza ma oggi ComparaSemplice vi spiega perché è importante e conveniente stipulare una polizza sulla vostra casa!

Assicurazione casa cosa copre

La casa è uno dei beni più preziosi che possediamo, quindi, se avete un’abitazione di proprietà conviene proteggerla dai tanti rischi in cui si può incorrere, a partire da quelli connessi alle responsabilità civili. Ecco alcune delle garanzie che è possibile sottoscrivere stipulando una assicurazione assistenza casa.

Responsabilità civile

Esistono diverse responsabilità civili connesse a una casa ma vediamo quali sono le più comuni. Sicuramente la più richiesta è la responsabilità civile del fabbricato, ovvero la polizza che tutela l’utente da eventuali richieste di risarcimento da parte di terzi per danni derivanti la proprietà del fabbricato. Può succedere ad esempio se una persona passeggia sotto la vostra finestra e viene colpita da un pezzo di muro facendosi male. Un’altra garanzia abbastanza comune è la responsabilità civile della famiglia, ovvero la polizza che riguarda i danni fortuiti recati a terzi da parte di un membro della famiglia, compresi gli animali domestici, e quella contro terzi in caso di incendio.

Assicurazione Furto e incendio

Le garanzie di Furto e Incendio sono molto importanti per la protezione della vostra casa. Per quanto riguarda l’incendio, esiste la garanzia incendio al fabbricato che permette al contraente di avere un risarcimento, in caso di incendio, in base al valore della casa; e la garanzia incendio al contenuto, ovvero la clausola che copre i valori personali all’interno dell’abitazione: è consigliato, quindi, scegliere un massimale di contenuto da ripristinare in caso di incendio.

La garanzia contro il furto è un’altra opzione da valutare quando si decide di stipulare una assicurazione sulla casa. Generalmente si sceglie la garanzia contro il furto degli effetti domestici per la quale si sceglie un massimale (per esempio di 20.000 euro) e in caso di furto l’utente viene risarcito, ma esistono anche altre polizze come quella per il furto di oggetti preziosi.

Altre polizze casa

Quelle elencate finora sono le garanzie assicurazione assistenza casa più comuni, ma le compagnie assicurative propongono altri prodotti a scelta del cliente come per esempio:

  • Garanzia contro atti vandalici
  • Garanzia contro danni causati da fenomeni elettrici
  • Garanzia contro danni causati da fenomeni atmosferici
  • Garanzia di tutela legale
  • Garanzia salute della famiglia
  • Garanzia malattie gravi

Ogni compagnia assicurativa propone varie tipologie di garanzie che potete confrontare su ComparaSemplice.it! Troverete tutte le tariffe assicurazione casa online e potrete scegliere la più conveniente per voi e per la vostra famiglia!

 

5 motivi per stipulare assicurazione casa

  1. La polizza casa è importante perché non serve a proteggere soltanto la vostra abitazione ma anche la serenità di tutta la famiglia che vi abita
  2. La assicurazione assistenza casa è un prodotto personalizzabile: ogni utente può scegliere la sua polizza su misura includendo tutte le protezioni di cui ha bisogno
  3. Esistono assicurazioni casa anche per immobili in affitto. Infatti, può capitare che si creino danni costosi all’appartamento in affitto (pensate per esempio a un cortocircuito causato da un elettrodomestico), per questo conviene stipulare una polizza casa contro i rischi ai quali l’utente si ritiene maggiormente esposto.
  4. Se si possiedono oggetti di valore in casa, conviene coprirla con una garanzia contro i furti e gli incendi ma anche con prodotti pensati in caso di catastrofi come terremoti o alluvioni.
  5. A proposito di terremoti, per esempio, dovete ricordare che non esistono solo i costi della casa ma anche quello di smantellamento dei detriti. Con una assicurazione assistenza casa ad hoc l’utente sarebbe coperto da tutte queste spese

Insomma, anche se in Italia non viene dato molto valore alla polizza per l’assistenza sulla casa, sarebbe meglio stipularla per proteggere non solo il nostro immobile ma anche la serenità di tutta la nostra famiglia!

Non solo assicurazione, anche assistenza

Continuando a parlare di serenità domestica, esistono ulteriori strumenti per tutelarsi dalle spese impreviste che riguardano la casa. Può capitare, infatti, che si abbia bisogno dell’intervento di un tecnico per la riparazione di un guasto all’impianto idrico, elettrico o del gas. E tutti noi sappiamo quanto possono costare questo tipo d’interventi e quanto possono essere lunghi i tempi d’attesa.

La soluzione è un servizio di Assistenza Casa: niente più franchigie o fatture e un intervento garantito dopo 2 ore dalla vostra chiamata, notte e giorno. Un ottima idea per chi pensa alla sicurezza della propria casa e di chi la abita.

Articoli Correlati

Chi siamo

Rimani sempre aggiornato!

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere guide e consigli per il risparmio

Naviga tra le news

EnergiaADSLAssicurazionePayTV