Assicurazione danni a terzi: cos’è e come funziona?

Assicurazione danni a terzi: cos’è e come funziona?
Il post ti è stato utile?
di | 31-07-2019 | Assicurazioni

Poniamo che il tuo cane sia libero in un parco e, correndo, fa cadere un passante, provocandogli un infortunio. Oppure che il tuo gatto mastichi un filo elettrico nel giardino del vicino, provocando un danno all’abitazione. Poniamo che tuo figlio, in bicicletta, faccia cadere un altro bambino. Chi paga e chi è responsabile per questi danni? Purtroppo, sempre tu.

Sommario

Il capofamiglia è il responsabile civile per la propria famiglia, animali inclusi

La polizza capofamiglia, che può essere un’estensione dell’assicurazione casa, copre tutti i danni che il capofamiglia e i suoi familiari possono arrecare a terzi. È possibile aggiungere un extra, includendo eventuali animali domestici (cane e gatto in primis) ma anche collaboratori domestici o altri dipendenti (come il giardiniere).

La polizza Capofamiglia ti tutela, per esempio, se provochi involontariamente incendi o allagamenti in casa di terzi.

Assicurazione danni a terzi: come funziona e a chi si rivolge

Come tutte le altre polizze. Il contraente si deve assicurare di includere tutte le opzioni all’interno del contratto assicurativo, come appunto la presenza di animali domestici.

A chi si rivolge? A tutte le famiglie. Non essendo legata all’abitazione ma ai componenti della famiglia. Si rivolge veramente a tutti, specie a chi ha figli o animali domestici, ma anche ai single e agli appassionati di sport che svolgono attività agonistiche o per diletto.

I danni che causiamo, noi o i nostri familiari, infatti, possono mettere a rischio il nostro patrimonio, includendo quindi tutto ciò che abbiamo, come anche la casa. È per questo che è fondamentale attrezzarsi con una polizza capofamiglia per tutelarsi dai danni a terzi. Con questo tipo di assicurazione, infatti, possiamo vivere con serenità, mettendo al riparo la nostra casa e tutto quello che nella vita abbiamo guadagnato.

Chi siamo

Più letti

Rimani sempre aggiornato!

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere guide e consigli per il risparmio

Naviga tra le news

EnergiaADSLAssicurazionePayTVMutui e Prestiti
02 20011111

Newsletter - Informativa sulla privacy

La Newsletter di comparasemplice.it è pubblicata sul sito Internet istituzionale distribuita via e-mail – in automatico e gratuitamente – a quanti fanno richiesta di riceverla compilando il form presente in questa pagina.

I dati forniti saranno utilizzati con strumenti informatici e telematici al solo fine di fornire il servizio richiesto e, per tale ragione, saranno conservati esclusivamente per il periodo in cui lo stesso sarà attivo.

La base giuridica di tale trattamento è da rinvenirsi nella possibilità da parte degli utenti interessati di ricevere di comunicazioni promozionali relative a prodotti e/o servizi di Cloud Care srl. o di terzi mediante impiego del telefono con operatore e/o anche mediante sistemi automatizzati (es. email, sms, fax mms, autorisponditori) e/o posta cartacea.

Il titolare del trattamento è CLOUD CARE SRL , con sede in Via Righi 27, Novara; PEC: cloudcare@legalmail.it.

I dati saranno trattati esclusivamente secondo le finalità di cui al punto 3 e punto 6 dell’informativa generale di Cloud Care srl presente sul sito www.comparasemplice.it.

Gli interessati hanno il diritto di ottenere da Cloud Care srl, nei casi previsti, l’accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che li riguarda o di opporsi al trattamento (artt. 15 e ss. del Regolamento) inviando una email all’indirizzo cloudcare@legalmail.it.

CANCELLAZIONE DEL SERVIZIO
Si può richiedere in qualsiasi momento la cancellazione dal nostro database scrivendo all’indirizzo di posta elettronica: info@comparasemplice.it.