Assicurazione a km 0 sospensione della polizza annuale?

Assicurazione a km 0 sospensione della polizza annuale?
Il post ti è stato utile?
di | 06-07-2015 | Assicurazioni, Come risparmiare

Per tutti coloro che intendono risparmiare sul premio RCA, ecco due soluzioni che possono davvero dare sollievo alle tasche del consumatore. Tutte e due in realtà riservano dei vantaggi significativi, la scelta dipende davvero dalle esigenze tipiche dell’automobilista e soprattutto dalle diverse offerte presenti sul mercato, vediamo alcuni dettagli di queste ultime proposte.

Per alcuni automobilisti adottare una RCA chilometrica può in alcuni casi essere la scelta migliore, questo accade in tutte quelle situazioni in cui l’assicurato sa con estrema certezza di non superare il limite di percorrenza prefissato a livello contrattuale, quest’offerta è poi spesso e volentieri incentivata dal fatto che molte compagnie spingono verso l’opzione di sospensione e riattivazione, e non lesinano ad offrirla in maniera del tutto gratuita.

Un’altra alternativa è data dalle polizze temporanee, quelle che si intendono attive in un periodo predeterminato inferiore ai 12 mesi, queste ultime sono piuttosto costose, e non propriamente pratiche.

Prendendo in esame alcune delle assicurazioni online a chilometro si evince un’offerta interessante promossa da Italiana Assicurazioni, del Gruppo Reale Mutua, che tramite il pacchetto Salvachilometri dà l’opportunità all’assicurato un premio RCA suddiviso in una quota fissa ed una quota che viene calcolata sulla strada percorsa dal mezzo. Come tutte le polizze chilometriche è prevista l’installazione di un sistema satellitare a mo di scatola nera, che oltre a permettere di calcolare l’effettiva percorrenza riserva determinati vantaggi in termini di costi assicurativi e sicurezza.

Chi invece preferisce orientare la propria attenzione verso soluzioni più flessibili rispetto al controllo dei chilometri percorsi potrebbe trovare interessante l’offerta Genertel, che tramite la formula Stop&Go permette all’automobilista assicurato di sospendere e riattivare la polizza auto gratuitamente usando l’App dedicata o l’Area Personale del sito.

Una buona soluzione di questo tipo la propone anche Linear, assicurazione online del gruppo Unipol, che offre sia la possibilità di stipulare polizze temporanee di durata inferiore ad un anno, così come permette all’assicurato di sospendere l’assicurazione annuale permettendogli di riattivarla successivamente, per un massimo di due volte sull’intera durata del contratto e soltanto se il periodo residuo rispetto alla scadenza prefissata non risulti inferiore a 30 giorni.

Un altra offerta da tenere in considerazione la propone Genialloyd, che permette di sospendere e dunque di riattivare la polizza auto fino a due volte sulla durata del contratto, con un modico costo di riattivazione di soli 25 euro. Per le due ruote questo servizio verrà offerto in modo del tutto gratuito a tutti coloro che scelgono la polizza Genialloyd Moto Free.

0321.085995