- Servizio Gratuito Nessuna commissione
- Nessun obbligo Nessun impegno
- Le migliori offerte Prezzi bassi
Assicurazione auto mensile: cos’è e come funziona
di Redazione ComparaSemplice | 31-07-2019 | News Assicurazioni, News Assicurazioni Auto[""}

Per chi si mette saltuariamente al volante è senza dubbio la scelta migliore. L’assicurazione auto temporanea permette infatti di pagare soltanto per un periodo limitato. Questo viene fatto corrispondere dal contraente a quello in cui effettivamente fa ricorso al suo veicolo. Ma qual è il limite minimo? Di fatto non esiste. Le compagnie assicurative presentano addirittura formule quotidiane. Oggi vogliamo però soffermarci sulla assicurazione auto mensile.
Sommario
Assicurazione auto per 1 mese: vantaggi
Hai un’auto spider e la utilizzi esclusivamente per le vacanze estive? Sai già che la tua seconda vettura sarà su strada per un breve periodo durante l’anno? In questo caso non avrai bisogno di una polizza tradizionale, ma la soluzione ideale è un’assicurazione auto temporanea a 1 mese. Si potrà optare per una a breve termine, a patto di non superare i 90 giorni. In quel caso, infatti, sarà più conveniente affidarsi a una assicurazione sospendibile. Il vantaggio rispetto alle annuali è senza dubbio il prezzo. Di norma si risparmia un terzo sul costo dei dodici mesi.
Quali svantaggi
Il corollario di quanto appena descritto è semplice. Una assicurazione auto temporanea costa di più rispetto alla frazione corrispondente di una annuale, sebbene permetta di fare economia sul totale. Inoltre la sua particolare tipologia non permetterà di migliorare la classe di merito. Questa prassi è infatti applicata solo alle tradizionali. Occhio, infine, a non rispettare le condizioni contrattuali. Qualora il contraente non ottemperi a quanto scritto sul contratto, continuando magari a circolare oltre il mese sottoscritto, potrà essere soggetto alla rivalsa da parte della compagnia assicurativa e al pagamento della franchigia.
Come abbiamo visto l’assicurazione mensile massimizza i suoi vantaggi soltanto se utilizzata nel modo giusto. Se invece si è incerti sulla durata dell’utilizzo della vettura, ma si è già sicuri di non farne un uso continuo, è consigliato affidarsi alle polizze sospendibili. Queste permettono di essere congelate e riattivate godendo del premio pagato e non goduto durante l’interruzione. Tutto chiaro? Se hai ancora qualche dubbio, ti aiutiamo noi. Sul nostro sito potrai mettere a confronto le proposte delle migliori compagnie nel campo dell’assicurazione auto. Potrai scegliere quella più adatta a te in tutta calma. Il nostro preventivo gratuito resterà infatti valido per ben 60 giorni.
Si invita il lettore a verificare che le eventuali offerte descritte nel post siano ancora attivabili e vengano proposte alle stesse condizioni economichePreventivo RCA OnlineRCA Online
Risparmia sull’Assicurazione Auto!
Più letti
- Perché il salvavita scatta di continuo? Ecco da cosa dipende e le 5 cose da fare subito
- Riparazioni in casa: aggiustare in poche mosse il termosifone che perde acqua
- Comunicazione del cambio di residenza per il passaporto
- Cambio domicilio: come funziona?
- Telepedaggio Unipol: come funziona, quanto costa, come richiederlo
Ultime News
- Migliori Assicurazioni Moto Luglio 202318 Luglio 2023
- Migliori assicurazioni auto luglio 202311 Luglio 2023
- Moto più rubate nel 202226 Giugno 2023
- È obbligatorio assicurare il rimorchio?25 Giugno 2023
- Migliori assicurazioni moto giugno 202320 Giugno 2023