- Servizio Gratuito Nessuna commissione
- Nessun obbligo Nessun impegno
- Le migliori offerte Prezzi bassi
Assicurazione moto weekend Zurich Connect: tutto quello che c’è da sapere
di Erika | 12-05-2020 | News Assicurazione Moto, News Assicurazioni[...]
Sei uno di quelli che utilizza la moto solo nel fine settimana? Allora l’assicurazione moto weekend di Zurich Connect è la polizza giusta per te. Gli italiani che acquistano un veicolo a due ruote sono sempre di più. Secondo uno studio pubblicato dall’ACI – Automobile Club Italia – soltanto nel 2019, il parco veicoli dei motocicli in Italia è cresciuto di quasi il 2% rispetto all’anno precedente. Le moto però hanno un problema: nella maggior parte dei casi vengono parcheggiate e utilizzate soltanto nel fine settimana. Per questo motivo il gruppo Zurich Connect ha pensato a una polizza dedicata a coprire i bisogni e le esigenze degli appassionati delle due ruote con la messa a punto di un prodotto specifico per loro: l’assicurazione Moto Weekend. Scopriamo insieme nella guida che segue tutto quello che c’è da sapere sulla polizza moto weekend di Zurich Connect: cos’è, come funziona, quali garanzie offre e come attivarla.
Sommario
Cos’è l’assicurazione moto weekend Zurich Connect
L’assicurazione moto weekend di Zurich Connect è una particolare polizza dedicata a coloro che utilizzano il veicolo a due ruote soltanto nel fine settimana. Si tratta in sostanza di un’assicurazione a pacchetto che prevede il pagamento del premio annuale sulla base di 60 giorni totali di copertura da utilizzare in blocchi da 3 giorni ciascuno. Ogni blocco viene chiamato MotoP@ss e il premio assicurativo annuale di base ne include appunto 20. Nel corso dell’anno, tuttavia, l’assicurato può decidere di acquistare dei pacchetti aggiuntivi fino a un massimo di 10. Ogni pacchetto aggiuntivo acquistato comprende 7 MotoP@ss per un totale di 21 giorni di copertura assicurativa. Come si deduce da queste caratteristiche, l’assicurazione moto weekend Zurich Connect è una polizza davvero interessante ed estremamente flessibile. Ma come funziona? Quali garanzie accessorie offre e a chi è adatta?
Come funziona la polizza moto weekend?
Il premio assicurativo di base include un pacchetto composto di 20 MotoP@ss che corrisponde a un totale di 60 giorni di copertura. Una volta acquistata la polizza, l’assicurato ha quindi 12 mesi di tempo per utilizzare i MotoP@ss inclusi nel contratto. L’attivazione del MotoP@ss – che avviene attraverso l’area riservata ai clienti sul sito web di Zurich Connect o chiamando il servizio clienti – deve essere fatta almeno 24 ore prima rispetto alla data in cui si vuole iniziare a utilizzare la copertura assicurativa dei 3 giorni. Cosa vuol dire questo? Facciamo un esempio. L’assicurato decide di fare una gita fuori porta nel fine settimana a partire dal sabato mattina alle ore 08:00. Bene, l’attivazione del MotoP@ss va fatta entro le 24 ore precedenti tenendo presente che la copertura assicurativa parte sempre dalle ore 24:00 del giorno precedente a quello in cui si utilizzerà la moto. Nel nostro esempio, a partire dal venerdì alle ore 24:00. Tale copertura resta poi valida per i 3 giorni consecutivi a quello di attivazione, ossia fino alle ore 24:00 del lunedì. Al termine del 3° giorno di copertura di un MotoP@ss, la polizza viene automaticamente disattivata.
Cosa risarcisce l’assicurazione moto weekend?
In merito alla copertura assicurativa, la polizza moto weekend di Zurich Connect funziona esattamente come una normale assicurazione moto. L’unica differenza è che questa copertura è valida soltanto quando il MotoP@ss di 3 giorni risulta attivo. La copertura assicurativa include le lesioni causate a terze persone dalla circolazione del veicolo; i danni provocati a terzi dalla guida illecita della vettura ad opera di figli minori all’insaputa dell’assicurato; dall’incendio del veicolo; da operazioni di carico e scarico dal veicolo purché tali operazioni non vengano eseguite con mezzi meccanici. I danni, ovviamente, vengono risarciti fino a un importo massimo di € 6.070.000,00 per i danni causati alle persone e di € 1.220.000,00 per i danni causati alle cose. Ci sono invece dei casi in cui l’assicurato perde il diritto al risarcimento. Questo avviene sia nelle circostanze classiche come ad esempio nel caso di guida dolosa sia quando:
- l’assicurato circola con la moto nei giorni non coperti dal MotoP@ss;
- l’assicurato non può custodire la moto in un garage o in altro luogo sicuro.
Le garanzie accessorie attivabili
Per quanto riguarda, invece, le garanzie accessorie attivabili insieme alla polizza moto weekend di Zurich Connect, l’assicurato ha a disposizione diverse possibilità. Con un leggero aumento sulla tariffa, è possibile includere le seguenti polizze accessorie:
- Furto e Incendio;
- Kasko Collisione;
- Kasko Abbigliamento;
- Tutela Legale;
- Assistenza Stradale;
- Infortuni del Conducente.
Anche le garanzie accessorie – in particolare la Kasko Collisione, la Kasko Abbigliamento e la polizza Infortuni del conducente – sono valide soltanto nei giorni in cui il MotoP@ss risulta attivato. La stessa assicurazione, nei giorni in cui il MotoP@ss non è attivo, risulta sospesa insieme alle eventuali garanzie accessorie associate. Le uniche eccezioni sono la garanzia Furto e Incendio; la polizza Tutela Legale e l’Assistenza Stradale che sono invece sempre attive nel corso dell’anno, anche quando l’assicurato non abbia attivato il MotoP@ss.
Per chi è adatta la polizza moto weekend?
Come abbiamo visto, l’assicurazione moto weekend di Zurich Connect è davvero un prodotto interessante che offre agli appassionati delle due ruote una grande flessibilità. Ma quali sono i motivi per scegliere una polizza di questo tipo? Si tratta di un’assicurazione adatta a tutti? Ovviamente, come abbiamo visto, per poter sottoscrivere la polizza moto weekend esistono due prerequisiti fondamentali: l’utilizzo del veicolo soltanto nei fine settimana e il possesso di un luogo sicuro dove parcheggiare la moto. Non si tratta quindi di una polizza adatta a chi usa la moto per spostarsi tutti i giorni o per andare a lavoro. E neanche per coloro che non hanno la possibilità di posteggiare il veicolo in un box o in un garage vista la mancanza, in questo caso, di copertura assicurativa. Se si soddisfano invece le due condizioni, quella dell’uso nei fine settimana e quella del box, la polizza moto weekend è davvero l’assicurazione giusta da stipulare.
ll servizio di comparazione tariffe di Comparasemplice.it ti consente di confrontare in maniera totalmente gratuita i prezzi delle polizze moto delle migliori compagnie di assicurazione italiane e di richiedere velocemente un preventivo. Vuoi saperne di più sulla polizza moto weekend di Zurich Connect? Vuoi confrontarla con altre assicurazioni moto? Cosa stai aspettando allora? Inserisci i tuoi dati e ottieni un preventivo per l’assicurazione della tua moto adesso.
Si invita il lettore a verificare che le eventuali offerte descritte nel post siano ancora attivabili e vengano proposte alle stesse condizioni economiche Assicurazioni Moto OnlineAssicurazioni Moto Online
Confronta i preventivi e risparmia
Più letti
- Perché il salvavita scatta di continuo? Ecco da cosa dipende e le 5 cose da fare subito
- Riparazioni in casa: aggiustare in poche mosse il termosifone che perde acqua
- Comunicazione del cambio di residenza per il passaporto
- Cambio domicilio: come funziona?
- UnipolMove: come funziona, quanto costa, come richiederlo
Ultime News
- Diritto di rivalsa assicurazione: cos’è e come funziona27 Settembre 2024
- Incidente senza CID: cosa fare e gli errori da evitare assolutamente07 Luglio 2024
- UnipolMove: come funziona, quanto costa, come richiederlo07 Giugno 2024
- Incidente in rotatoria: chi ha ragione?02 Giugno 2024
- Come segnalare un’auto senza assicurazione10 Maggio 2024