Assicurazione passeggero moto: cos’è e quali danni copre

Assicurazione passeggero moto: cos’è e quali danni copre
Il post ti è stato utile?
di | 31-07-2019 | Assicurazioni

Sempre più spesso le vacanze in coppia sono sinonimo di moto. Il riferimento, però, non è all’attività fisica. Sono infatti sempre più le persone che decidono di trascorrere weekend o ferie in sella a una motocicletta. La possibilità di effettuare gli stessi percorsi in un tempo inferiore e la semplicità nel trovare parcheggio, rendono le due ruote a motore un mezzo privilegiato per coprire lunghe distanze. Proprio fine settimana ed estate, tuttavia, sono i momenti in cui si verifica il maggior numero di incidenti. Cosa accade se si è passeggeri? Come si comporterà la nostra assicurazione moto e quali danni coprirà? Scopriamolo.

Sommario

Cosa stabilisce la legge

Partendo dal presupposto che la polizza RC Moto è obbligatoria per legge, vediamo cosa stabilisce quest’ultima in merito alla copertura assicurativa. Il risarcimento danni al passeggero è sempre e comunque garantito dalla assicurazione del conducente del mezzo. In caso di incidente, a prescindere dal numero di veicoli coinvolti, sarà la compagnia di chi guidava la moto a farsi carico del risarcimento danni del soggetto trasportato. Ciò avviene indipendentemente dalla responsabilità del sinistro.

Come ottenere l’indennizzo

Per ottenere il rimborso è necessario provare l’avvenuto incidente e il coinvolgimento del passeggero, dimostrabile attraverso l’intervento sul posto delle Forze dell’Ordine. In alternativa varrà anche la testimonianza dei presenti sul luogo. A fronte di danni fisici andranno allegati i referti ospedalieri. Soltanto il soddisfacimento di questi requisiti dà diritto all’indennizzo. Non si ha invece diritto al rimborso qualora si rimanga, da passeggeri, vittime di un sinistro su un motociclo omologato per una sola persona.

Assicurazione moto senza passeggero

Erroneamente si è spesso confusa la polizza con guida esclusiva, ovvero la possibilità che a condurre la moto sia soltanto un soggetto, con l’assicurazione moto passeggero. L’equivoco nasce dalla dicitura “responsabilità civile escluso terzo trasportato”. Questa, infatti, significa che l’assicurazione non coprirà gli eventuali danni provocati dal passeggero, mentre verranno sempre e comunque saldati quelli da lui subiti.

Chi siamo

Più letti

Rimani sempre aggiornato!

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere guide e consigli per il risparmio

Naviga tra le news

EnergiaADSLAssicurazionePayTVMutui e Prestiti
02 20011111

Newsletter - Informativa sulla privacy

La Newsletter di comparasemplice.it è pubblicata sul sito Internet istituzionale distribuita via e-mail – in automatico e gratuitamente – a quanti fanno richiesta di riceverla compilando il form presente in questa pagina.

I dati forniti saranno utilizzati con strumenti informatici e telematici al solo fine di fornire il servizio richiesto e, per tale ragione, saranno conservati esclusivamente per il periodo in cui lo stesso sarà attivo.

La base giuridica di tale trattamento è da rinvenirsi nella possibilità da parte degli utenti interessati di ricevere di comunicazioni promozionali relative a prodotti e/o servizi di Cloud Care srl. o di terzi mediante impiego del telefono con operatore e/o anche mediante sistemi automatizzati (es. email, sms, fax mms, autorisponditori) e/o posta cartacea.

Il titolare del trattamento è CLOUD CARE SRL , con sede in Via Righi 27, Novara; PEC: cloudcare@legalmail.it.

I dati saranno trattati esclusivamente secondo le finalità di cui al punto 3 e punto 6 dell’informativa generale di Cloud Care srl presente sul sito www.comparasemplice.it.

Gli interessati hanno il diritto di ottenere da Cloud Care srl, nei casi previsti, l’accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che li riguarda o di opporsi al trattamento (artt. 15 e ss. del Regolamento) inviando una email all’indirizzo cloudcare@legalmail.it.

CANCELLAZIONE DEL SERVIZIO
Si può richiedere in qualsiasi momento la cancellazione dal nostro database scrivendo all’indirizzo di posta elettronica: info@comparasemplice.it.