Assicurazione sidecar: cos’è e come funziona

di | 01-08-2019 | News Assicurazioni

Assicurazione sidecar: cos’è e come funziona

L’estate si avvicina e stai progettando una vacanza on the road a bordo di un mezzo tutt’altro che convenzionale? Introdotto in Europa nel XIX secolo, il sidecar ha stimolato le fantasie di intere generazioni per la sua particolare conformazione e per la capacità di far viaggiare col vento tra i capelli. Se davvero si decide di intraprendere un’escursione con questo veicolo, sarà meglio informarsi su tutte le sue caratteristiche: com’è omologato? E di quale assicurazione avrà bisogno?

Sommario

Le caratteristiche del sidecar

Un sidecar (in italiano motocarrozzetta) è un motoveicolo a tre ruote che si ottiene attraverso l’accoppiamento di una motocicletta con una struttura laterale portante dotata di ruota. Solitamente quest’ultima è rappresentata da un carrozzino (che prende il nome di sidecar), formato da un telaio fissato a quello della moto e munito di una singola ruota, e da una carrozzeria. Viene montato di norma dal lato del margine della carreggiata e la sua ruota, talvolta, può essere motrice al fine di migliorare guidabilità e trazione del veicolo.

Quale assicurazione per un sidecar

Le compagnie assicurative catalogano il sidecar come “motociclo con carrozzino laterale staccabile” e lo assicurano con una polizza RC moto onnicomprensiva. Il contraente è pertanto chiamato a dare comunicazione dell’utilizzo del sidecar e, di norma, la nota viene inclusa nella polizza senza sovrapprezzi.

Come risparmiare sull’assicurazione sidecar

Come accade comunemente per le moto, anche i sidecar godono delle agevolazioni spettanti ai mezzi d’epoca. Per beneficiarne la motocarrozzina deve essere stata immatricolata da almeno 20 anni e deve essere ritenuta idonea alla circolazione. Non deve, in sostanza, trattarsi di un veicolo che viene messo su strada soltanto in concomitanza di eventi particolari quali raduni o esibizioni. Dovrà, inoltre, essere iscritto al PRA e all’ASI (AutoMoto Club Storico Italiano). In questo modo il premio annuale può essere soggetto a una riduzione significativa.

Assicurazione sidecar: le garanzie accessorie

Tra le coperture accessorie alla tua assicurazione sidecar, che ti ricordiamo comprendere moto e carrozzino, può risultare particolarmente utile quella per i danni fisici. Oltre al guidatore, infatti, è opportuno tutelare anche il passeggero, in considerazione della elevata possibilità che il carrozzino sul quale viaggia subisca urti.

Si invita il lettore a verificare che le eventuali offerte descritte nel post siano ancora attivabili e vengano proposte alle stesse condizioni economiche

Compila il modulo!

Sarai contattato gratuitamente da un nostro operatore per una consulenza sulle migliori offerte

  • Servizio Gratuito Nessuna commissione
  • Nessun obbligo Nessun impegno
  • Le migliori offerte Prezzi bassi

Richiedi Proseguendo si accettano i Termini e Condizioni di servizio che includono la possibilità di essere richiamati per il servizio di consulenza

Newsletter - Informativa sulla privacy

La Newsletter di comparasemplice.it è pubblicata sul sito Internet istituzionale distribuita via e-mail – in automatico e gratuitamente – a quanti fanno richiesta di riceverla compilando il form presente in questa pagina.

I dati forniti saranno utilizzati con strumenti informatici e telematici al solo fine di fornire il servizio richiesto e, per tale ragione, saranno conservati esclusivamente per il periodo in cui lo stesso sarà attivo.

La base giuridica di tale trattamento è da rinvenirsi nella possibilità da parte degli utenti interessati di ricevere di comunicazioni promozionali relative a prodotti e/o servizi di Cloud Care srl. o di terzi mediante impiego del telefono con operatore e/o anche mediante sistemi automatizzati (es. email, sms, fax mms, autorisponditori) e/o posta cartacea.

Il titolare del trattamento è CLOUD CARE SpA , con sede in Corso della Vittoria, 31/A, Novara; PEC: cloudcare@legalmail.it.

I dati saranno trattati esclusivamente secondo le finalità di cui al punto 3 e punto 6 dell’informativa generale di Cloud Care srl presente sul sito www.comparasemplice.it.

Gli interessati hanno il diritto di ottenere da Cloud Care SpA, nei casi previsti, l’accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che li riguarda o di opporsi al trattamento (artt. 15 e ss. del Regolamento) inviando una email all’indirizzo cloudcare@legalmail.it.

CANCELLAZIONE DEL SERVIZIO
Si può richiedere in qualsiasi momento la cancellazione dal nostro database scrivendo all’indirizzo di posta elettronica: info@comparasemplice.it.