Assicurazione temporanea caso morte: cos’è e a chi conviene

di | 01-08-2019 | Assicurazioni
Assicurazione temporanea caso morte: cos’è e a chi conviene

L’assicurazione temporanea caso morte è una particolare polizza assicurativa valida per un determinato periodo di tempo, ma cosa cambia rispetto a una normale assicurazione vita?

Sommario

Assicurazione temporanea caso morte (TCM): cos’è

Questa specifica polizza vita comporta la corresponsione del premio solo qualora l’evento si verifichi nel periodo di validità. In caso di decesso, i destinatari della polizza riceveranno la somma sottoscritta dal contraente all’inizio della polizza. Passato il periodo di validità della polizza assicurativa senza eventi (morte o invalidità permanente), i beneficiari non otterranno alcuna liquidazione. È quindi un’assicurazione vita temporanea, cioè a scadenza e non ad libitum.

Assicurazione temporanea caso morte: a chi conviene?

Questo particolare tipo di copertura è indicata per chi voglia tutelarsi dalle avversità in un particolare momento della propria vita. È perfetta, per esempio, per un giovane capofamiglia, magari l’unico stipendio in casa. O, specialmente, per chi accende un mutuo o decide di sottoscrivere un finanziamento importante. In questo caso, infatti, si decide di tutelarsi per il periodo del prestito, permettendo ai propri cari di dormire sonni sereni.

Assicurazione temporanea e tradizionale: cosa cambia?

La differenza è il tipo di copertura. La polizza vita tradizionale copre tutta la vita dell’assicurato. La TCM è invece limitata nel tempo. La riscossione della liquidità avviene solo nel caso in cui l’assicurato muoia nel periodo determinato (siete tutti autorizzati a fare gli scongiuri!). Superata la scadenza prevista, gli effetti della TCM cessano.

Per quanto riguarda il premio assicurativo, però, non c’è differenza. I fattori che entrano in gioco sono sempre gli stessi: l’età del sottoscrittore, le sue condizioni di salute e fattori di rischio, come può essere il fumo.

Quando sottoscrivere un’assicurazione TCM

Se stai pensando di sottoscrivere un finanziamento o stai per accendere un mutuo e sei l’unico stipendio della tua famiglia (o il più consistente), è il caso di considerare questo tipo di polizza. Purtroppo la vita è imprevedibile. Meglio viverla serenamente e senza pensieri con la giusta protezione!

Chi siamo

Più letti

Rimani sempre aggiornato!

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere guide e consigli per il risparmio

Naviga tra le news

EnergiaADSLAssicurazionePayTVMutui e Prestiti

Newsletter - Informativa sulla privacy

La Newsletter di comparasemplice.it è pubblicata sul sito Internet istituzionale distribuita via e-mail – in automatico e gratuitamente – a quanti fanno richiesta di riceverla compilando il form presente in questa pagina.

I dati forniti saranno utilizzati con strumenti informatici e telematici al solo fine di fornire il servizio richiesto e, per tale ragione, saranno conservati esclusivamente per il periodo in cui lo stesso sarà attivo.

La base giuridica di tale trattamento è da rinvenirsi nella possibilità da parte degli utenti interessati di ricevere di comunicazioni promozionali relative a prodotti e/o servizi di Cloud Care srl. o di terzi mediante impiego del telefono con operatore e/o anche mediante sistemi automatizzati (es. email, sms, fax mms, autorisponditori) e/o posta cartacea.

Il titolare del trattamento è CLOUD CARE SRL , con sede in Via Righi 27, Novara; PEC: cloudcare@legalmail.it.

I dati saranno trattati esclusivamente secondo le finalità di cui al punto 3 e punto 6 dell’informativa generale di Cloud Care srl presente sul sito www.comparasemplice.it.

Gli interessati hanno il diritto di ottenere da Cloud Care srl, nei casi previsti, l’accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che li riguarda o di opporsi al trattamento (artt. 15 e ss. del Regolamento) inviando una email all’indirizzo cloudcare@legalmail.it.

CANCELLAZIONE DEL SERVIZIO
Si può richiedere in qualsiasi momento la cancellazione dal nostro database scrivendo all’indirizzo di posta elettronica: info@comparasemplice.it.