Assicurazioni moto temporanee: cosa sono e quale scegliere

Assicurazioni moto temporanee: cosa sono e quale scegliere
Il post ti è stato utile?
di | 01-08-2019 | Assicurazioni

La bella stagione si avvicina e con lei cresce la voglia di godersi i paesaggi meravigliosi che solo l’Italia sa offrire. Magari col vento tra i capelli. Se sei il fortunato possessore di una due ruote a motore e progetti di metterti presto in viaggio, sappi che i modi per risparmiare sono diversi. E non stiamo certo parlando di carburante o delle mete che puoi scegliere. Lo sapevi, ad esempio, che puoi garantirti cospicui sconti sulla tua assicurazione moto muovendoti solo in determinati periodi dell’anno?

Temporanee, sospendibili o a consumo: tutte le assicurazioni moto economiche

Se la tua moto è rimasta per lungo tempo parcheggiata in garage, allora una assicurazione temporanea è proprio ciò che fa per te. Prima di riaccenderla, dopo un’accurata spolverata, potrai scegliere l’offerta calibrata appositamente sulle tue esigenze. Tra le polizze moto economiche rientrano a pieno titolo proprio quelle studiate per chi limita ad alcuni mesi dell’anno le proprie attitudini da centauro. Scopriamo insieme quali sono quelle più comuni presenti sul mercato.

  •  Assicurazione mensile, trimestrale o semestrale. Permettono di guidare la moto per uno, tre o sei mesi. Garantiscono un risparmio rispetto alle polizze annuali e, di norma, coprono il veicolo dai danni subiti o causati in caso di incidente. La loro natura impedisce però il passaggio ad un classe di merito più elevata nonché la libertà di azione del guidatore che, esclusi i periodi per i quali è coperto dall’assicurazione, non potrà circolare su strada.
  •  Assicurazione moto giornaliera. Un’altra forma di copertura flessibile è quella che dura appena 24 ore. Consigliata a chi dovrà trasferire il mezzo dalla concessionaria a casa prima di assicurarlo definitivamente o a chi intende muoversi solo in un weekend. Ha una franchigia molto alta e non può essere sottoscritta per un periodo superiore a tre mesi. In rapporto a una assicurazione annuale può arrivare a costare anche sette volte di più.

In alternativa si può decidere di affidarsi a una assicurazione moto sospendibile. Si tratta di una polizza che “nasce” come una annuale, ha un costo ad essa simile ma al contempo offre il vantaggio di poter essere sospesa una o più volte nel corso del tempo. Le sospensioni allungano il costo dell’assicurazione e le compagnie possono decidere se fornire un tetto massimo di “time out” o se concederne illimitati, magari richiedendo un costo aggiuntivo.

Un’impostazione simile, e la medesima volontà di garantire una assicurazione moto economica, è quella proposta dalle polizze a consumo. Nello specifico non è il tempo trascorso in sella a determinare il costo dell’assicurazione, bensì i chilometri percorsi.

Chi siamo

Più letti

Rimani sempre aggiornato!

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere guide e consigli per il risparmio

Naviga tra le news

EnergiaADSLAssicurazionePayTVMutui e Prestiti
02 20011111

Newsletter - Informativa sulla privacy

La Newsletter di comparasemplice.it è pubblicata sul sito Internet istituzionale distribuita via e-mail – in automatico e gratuitamente – a quanti fanno richiesta di riceverla compilando il form presente in questa pagina.

I dati forniti saranno utilizzati con strumenti informatici e telematici al solo fine di fornire il servizio richiesto e, per tale ragione, saranno conservati esclusivamente per il periodo in cui lo stesso sarà attivo.

La base giuridica di tale trattamento è da rinvenirsi nella possibilità da parte degli utenti interessati di ricevere di comunicazioni promozionali relative a prodotti e/o servizi di Cloud Care srl. o di terzi mediante impiego del telefono con operatore e/o anche mediante sistemi automatizzati (es. email, sms, fax mms, autorisponditori) e/o posta cartacea.

Il titolare del trattamento è CLOUD CARE SRL , con sede in Via Righi 27, Novara; PEC: cloudcare@legalmail.it.

I dati saranno trattati esclusivamente secondo le finalità di cui al punto 3 e punto 6 dell’informativa generale di Cloud Care srl presente sul sito www.comparasemplice.it.

Gli interessati hanno il diritto di ottenere da Cloud Care srl, nei casi previsti, l’accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che li riguarda o di opporsi al trattamento (artt. 15 e ss. del Regolamento) inviando una email all’indirizzo cloudcare@legalmail.it.

CANCELLAZIONE DEL SERVIZIO
Si può richiedere in qualsiasi momento la cancellazione dal nostro database scrivendo all’indirizzo di posta elettronica: info@comparasemplice.it.