Assicurazioni: l’addio al tagliando è un risparmio!

Assicurazioni: l’addio al tagliando è un risparmio!
Il post ti è stato utile?
di | 21-10-2015 | Assicurazioni, RC Auto

polizza assicurativa: tagliando o cedolino gialloDa domenica 18 ottobre 2015 non è più obbligatorio il tagliando di assicurazione, il consumatore cioè non dovrà più esporre nulla sulla sua autovettura per effetto dell’art.31 del DL nr. 1/2012. L’obiettivo del legislatore è quello di contrastare i falsi contrassegni che oramai da troppo tempo dilagavano da nord a sud Italia. Bisogna fare però attenzione perché rimane ancora in vigore l’obbligo di avere in auto il certificato assicurativo che attesta la copertura assicurativa. Nel caso in cui l’assicurato non tenga a bordo il documento si è soggetti ad una sanzione amministrativa di 41,00€ con obbligo di esibirlo entro 30 giorni presso un ufficio di polizia. Ma a tutti noi sorge spontanea una domanda:” come si fa in caso di sinistro a sapere se la controparte è assicurata?” la risposta anche qui arriva dalla tecnologia… si perché negli ultimi periodi sono state create moltissime app gratuite per smartphone che ci permettono di verificare se un mezzo è coperto di assicurazione o meno

Quella che noi consigliamo è la app rilasciata dal Dipartimento dei Trasporti Terrestri che si scarica gratuitamente e che offre anche altri servizi tra i quali la verifica del saldo dei punti della patente o la revisione per i propri veicoli. In alternativa ci si può collegare sempre al sito www.ilportaledellautomobilista.it.

Ma la bella notizia è che tutto ciò potrebbe portare ad una riduzione dei premi di polizza dovuti al fatto che le assicurazioni gioveranno di un bel risparmio sui costi di stampa dei contrassegni e sulla spedizione soprattutto per le compagnie on line, una riduzione che potrebbe anche diventare importante. Visto il trend di calo già in essere dei premi e la sempre maggiore dimestichezza con i comparatori di tariffe RC AUTO diventa ancora più interessante prima di acquistare la propria polizza RCA fare un bel giro sui più noti siti comparativi che mettono a confronto le tariffe di più compagnie per trovare l’offerta migliore.

preventivo-rc-auto

Chi siamo

Rimani sempre aggiornato!

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere guide e consigli per il risparmio

Naviga tra le news

EnergiaADSLAssicurazionePayTV

Newsletter - Informativa sulla privacy

La Newsletter di comparasemplice.it è pubblicata sul sito Internet istituzionale distribuita via e-mail – in automatico e gratuitamente – a quanti fanno richiesta di riceverla compilando il form presente in questa pagina.

I dati forniti saranno utilizzati con strumenti informatici e telematici al solo fine di fornire il servizio richiesto e, per tale ragione, saranno conservati esclusivamente per il periodo in cui lo stesso sarà attivo.

La base giuridica di tale trattamento è da rinvenirsi nella possibilità da parte degli utenti interessati di ricevere di comunicazioni promozionali relative a prodotti e/o servizi di Cloud Care srl. o di terzi mediante impiego del telefono con operatore e/o anche mediante sistemi automatizzati (es. email, sms, fax mms, autorisponditori) e/o posta cartacea.

Il titolare del trattamento è CLOUD CARE SRL , con sede in Via Righi 27, Novara; PEC: cloudcare@legalmail.it.

I dati saranno trattati esclusivamente secondo le finalità di cui al punto 3 e punto 6 dell’informativa generale di Cloud Care srl presente sul sito www.comparasemplice.it.

Gli interessati hanno il diritto di ottenere da Cloud Care srl, nei casi previsti, l’accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che li riguarda o di opporsi al trattamento (artt. 15 e ss. del Regolamento) inviando una email all’indirizzo cloudcare@legalmail.it.

CANCELLAZIONE DEL SERVIZIO
Si può richiedere in qualsiasi momento la cancellazione dal nostro database scrivendo all’indirizzo di posta elettronica: info@comparasemplice.it.