Comunicazione del cambio di residenza per il passaporto

di | 02-08-2019 | Assicurazioni

Hai cambiato o stai per cambiare casa e vuoi assicurarti di aggiornare il tuo nuovo indirizzo di residenza sui documenti, passaporto incluso? Ottima mossa, ti diciamo cosa devi fare se cambi residenza con il tuo passaporto.

Sommario

Cambio residenza: aggiornare il passaporto è obbligatorio?

Il cambio di residenza comporta l’aggiornamento di molti documenti, ma non di tutti. Per esempio, la carta d’identità può non essere aggiornata, a meno che non ci sia necessità di farlo per motivi logistici.

Con il passaporto, dipende da dove devi viaggiare e dove ti sei trasferito.

Cambio residenza nello stesso Comune

Il cambio di residenza, in questo caso, non è obbligatorio. Cambia in sostanza solo l’indirizzo e in teoria non c’è alcun obbligo. Il passaporto infatti risulta comunque valido fino a scadenza. Solo in fase di rinnovo potrai comunicare di aver cambiato indirizzo.

Se però stai viaggiando in paesi molto attenti e fiscali, come gli USA, forse è il caso di partire con qualche settimana di vantaggio e modificare la residenza.

Cambio residenza: come aggiornare la residenza sul passaporto?

È molto semplice, ma come al solito il tempo burocratico dipende da Comune a Comune. Alcuni sono molto rapidi e, grazie anche alla poca affluenza, potresti riuscire a risolvere in poche ore e in giornata. Altri, invece, impiegano più tempo. Vediamo come fare.

Rivolgiti agli uffici della Questura del nuovo Comune di residenza (o anche dello stesso, se sei scrupoloso e vuoi aggiornare solo l’indirizzo).

In Questura riceverai un modulo da compilare per richiedere il cambio di residenza sul tuo passaporto. I tempi di attesa potrebbero arrivare a 15/30 giorni (anche se, a volte, anche molto meno!), a meno di emergenze o partenze impellenti.

In ogni caso, la legge italiana non prevede l’obbligo di cambiare la propria residenza sul passaporto e non pregiudica l’entrata negli Stati Uniti.

Hai in programma di trasferirti all’estero o soggiornare per un periodo più lungo?

Per sicurezza, chiedi direttamente al Consolato italiano e verifica le regole del paese che ti accoglierà.

Quando viaggi, è sempre bene partire sicuri. Perché il viaggio è scoperta, emozione, a volte relax, a volte avventura, ma non deve mai essere uno spiacevole imprevisto. Sempre più italiani decidono di acquistare un’assicurazione viaggio perché, con pochi euro, puoi partire tranquillo, sapendo di essere tutelato per ogni questione: assistenza medica, assistenza legale, aiuto se ti smarriscono il bagaglio e altro ancora!

Chi siamo

Più letti

Rimani sempre aggiornato!

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere guide e consigli per il risparmio

Naviga tra le news

EnergiaADSLAssicurazionePayTVMutui e Prestiti

Newsletter - Informativa sulla privacy

La Newsletter di comparasemplice.it è pubblicata sul sito Internet istituzionale distribuita via e-mail – in automatico e gratuitamente – a quanti fanno richiesta di riceverla compilando il form presente in questa pagina.

I dati forniti saranno utilizzati con strumenti informatici e telematici al solo fine di fornire il servizio richiesto e, per tale ragione, saranno conservati esclusivamente per il periodo in cui lo stesso sarà attivo.

La base giuridica di tale trattamento è da rinvenirsi nella possibilità da parte degli utenti interessati di ricevere di comunicazioni promozionali relative a prodotti e/o servizi di Cloud Care srl. o di terzi mediante impiego del telefono con operatore e/o anche mediante sistemi automatizzati (es. email, sms, fax mms, autorisponditori) e/o posta cartacea.

Il titolare del trattamento è CLOUD CARE SRL , con sede in Via Righi 27, Novara; PEC: cloudcare@legalmail.it.

I dati saranno trattati esclusivamente secondo le finalità di cui al punto 3 e punto 6 dell’informativa generale di Cloud Care srl presente sul sito www.comparasemplice.it.

Gli interessati hanno il diritto di ottenere da Cloud Care srl, nei casi previsti, l’accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che li riguarda o di opporsi al trattamento (artt. 15 e ss. del Regolamento) inviando una email all’indirizzo cloudcare@legalmail.it.

CANCELLAZIONE DEL SERVIZIO
Si può richiedere in qualsiasi momento la cancellazione dal nostro database scrivendo all’indirizzo di posta elettronica: info@comparasemplice.it.