Check-in online, come farlo?

di | 02-08-2019 | Assicurazioni

Stai per partire e devi fare il check in online? È un ottimo modo per risparmiare tempo, ma non sai come farlo o non ti ricordi come si fa? Nessuna paura, ti aiutiamo noi.

Sommario

Check-in tradizionale e check-in online: cosa cambia

Piccola ma doverosa premessa: cosa cambia tra il check-in tradizionale e il check-in online? Il primo è quello che devi fare mettendoti in fila, anche diverse ore prima, al banco di accettazione/check in della compagnia aerea con cui voli. Quando finalmente ti ricevono, devi dare la tua carta di imbarco, il tuo documento e pesare (e consegnare nel caso di bagagli da stiva) i tuoi bagagli. Questa trafila si può risparmiare con il check-in online, anche nel caso di bagaglio da stiva, perché dovrai soltanto consegnare il tuo bagaglio e sarai pronto per i controlli e l’attesa al gate.

Check in online, come si fa

Come si fa fa in pratica questo check in online? Di solito le compagnie abilitano la possibilità qualche giorno prima della partenza o, a pagamento, anche diverse settimane prima. Fare il check-in online con notevole anticipo ti consente di scegliere più facilmente i posti, perché saranno ancora liberi. Sappi, però, che in quasi tutte le compagnie, specialmente le low-cost, scegliere i posti si paga!

Per fare il check-in online basta avere sotto mano il nome e il cognome di chi viaggia, il codice di prenotazione o il numero di volo e il proprio documento d’identità (sia il numero sia il tipo di documento e chi lo rilascia). Se quindi ti hanno incaricato di fare il check-in online per tutto il tuo gruppo di amici, assicurati di avere tutte queste informazioni sotto mano!

Una volta fatto il check-in online, sei pronto per il volo! Stampa la carta d’imbarco o scarica l’app ufficiale della compagnia con cui voli, se è prevista la carta d’imbarco virtuale. Ricordati di arrivare in aeroporto sempre almeno un paio d’ore prima dell’orario di partenza o comunque segui le indicazioni della compagnia aerea con cui voli. L’ultima cosa da mettere in valigia? La tua assicurazione viaggio, che ti tutela con assistenza legale, assistenza medica e ti può aiutare perfino se il tuo bagaglio viene smarrito!

Chi siamo

Più letti

Rimani sempre aggiornato!

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere guide e consigli per il risparmio

Naviga tra le news

EnergiaADSLAssicurazionePayTVMutui e Prestiti

Newsletter - Informativa sulla privacy

La Newsletter di comparasemplice.it è pubblicata sul sito Internet istituzionale distribuita via e-mail – in automatico e gratuitamente – a quanti fanno richiesta di riceverla compilando il form presente in questa pagina.

I dati forniti saranno utilizzati con strumenti informatici e telematici al solo fine di fornire il servizio richiesto e, per tale ragione, saranno conservati esclusivamente per il periodo in cui lo stesso sarà attivo.

La base giuridica di tale trattamento è da rinvenirsi nella possibilità da parte degli utenti interessati di ricevere di comunicazioni promozionali relative a prodotti e/o servizi di Cloud Care srl. o di terzi mediante impiego del telefono con operatore e/o anche mediante sistemi automatizzati (es. email, sms, fax mms, autorisponditori) e/o posta cartacea.

Il titolare del trattamento è CLOUD CARE SRL , con sede in Via Righi 27, Novara; PEC: cloudcare@legalmail.it.

I dati saranno trattati esclusivamente secondo le finalità di cui al punto 3 e punto 6 dell’informativa generale di Cloud Care srl presente sul sito www.comparasemplice.it.

Gli interessati hanno il diritto di ottenere da Cloud Care srl, nei casi previsti, l’accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che li riguarda o di opporsi al trattamento (artt. 15 e ss. del Regolamento) inviando una email all’indirizzo cloudcare@legalmail.it.

CANCELLAZIONE DEL SERVIZIO
Si può richiedere in qualsiasi momento la cancellazione dal nostro database scrivendo all’indirizzo di posta elettronica: info@comparasemplice.it.