Check-in online, come farlo?
di Redazione ComparaSemplice | 02-08-2019 | AssicurazioniStai per partire e devi fare il check in online? È un ottimo modo per risparmiare tempo, ma non sai come farlo o non ti ricordi come si fa? Nessuna paura, ti aiutiamo noi.
Sommario
Check-in tradizionale e check-in online: cosa cambia
Piccola ma doverosa premessa: cosa cambia tra il check-in tradizionale e il check-in online? Il primo è quello che devi fare mettendoti in fila, anche diverse ore prima, al banco di accettazione/check in della compagnia aerea con cui voli. Quando finalmente ti ricevono, devi dare la tua carta di imbarco, il tuo documento e pesare (e consegnare nel caso di bagagli da stiva) i tuoi bagagli. Questa trafila si può risparmiare con il check-in online, anche nel caso di bagaglio da stiva, perché dovrai soltanto consegnare il tuo bagaglio e sarai pronto per i controlli e l’attesa al gate.
Check in online, come si fa
Come si fa fa in pratica questo check in online? Di solito le compagnie abilitano la possibilità qualche giorno prima della partenza o, a pagamento, anche diverse settimane prima. Fare il check-in online con notevole anticipo ti consente di scegliere più facilmente i posti, perché saranno ancora liberi. Sappi, però, che in quasi tutte le compagnie, specialmente le low-cost, scegliere i posti si paga!
Per fare il check-in online basta avere sotto mano il nome e il cognome di chi viaggia, il codice di prenotazione o il numero di volo e il proprio documento d’identità (sia il numero sia il tipo di documento e chi lo rilascia). Se quindi ti hanno incaricato di fare il check-in online per tutto il tuo gruppo di amici, assicurati di avere tutte queste informazioni sotto mano!
Una volta fatto il check-in online, sei pronto per il volo! Stampa la carta d’imbarco o scarica l’app ufficiale della compagnia con cui voli, se è prevista la carta d’imbarco virtuale. Ricordati di arrivare in aeroporto sempre almeno un paio d’ore prima dell’orario di partenza o comunque segui le indicazioni della compagnia aerea con cui voli. L’ultima cosa da mettere in valigia? La tua assicurazione viaggio, che ti tutela con assistenza legale, assistenza medica e ti può aiutare perfino se il tuo bagaglio viene smarrito!
Preventivo RCA OnlineRCA Online
Risparmia sull’Assicurazione Auto!
Più letti
- Perché il salvavita scatta di continuo? Ecco da cosa dipende e le 5 cose da fare subito
- Riparazioni in casa: aggiustare in poche mosse il termosifone che perde acqua
- Inabilità temporanea. Definizione, risarcimento e calcolo della diaria
- Quale cilindrata di moto può andare in autostrada?
- Sospetti perdite di gas in casa? Ecco 4 cose che devi fare subito
Ultime News
- Deeming clause: cos’è e a cosa serve27 Dicembre 2020
- Assicurazione temporanea moto 5 giorni: formula ridotta, massima copertura24 Settembre 2020
- Primo rischio assoluto: cosa significa e quando conviene24 Settembre 2020
- Incidente senza CID cosa fare: ecco come rimediare24 Settembre 2020
- Pressione gomme moto: come regolarla, consigli20 Agosto 2020