Come segnalare un’auto senza assicurazione

di | 10-05-2024 | News Assicurazioni, News Assicurazioni Auto

Se conoscete un veicolo senza assicurazione o con polizza scaduta potete segnalare la cosa. Ecco come si fa

Come segnalare un’auto senza assicurazione

L’auto, moto o scooter che sia, deve sempre essere assicurata, non ci sono altre possibilità. Se circola su strada, o occupa un suolo pubblico, l’RC è obbligatoria. Ricordiamo poi che dal 23 dicembre scorso, è diventato obbligatorio avere l’assicurazione Rc Auto anche per i veicoli fermi. Cosa significa? Che questa nuova regola impone che anche i mezzi inutilizzati e parcheggiate in garage, debbano essere coperte da assicurazione. Insomma, non ci si scappa, l’assicurazione deve sempre esserci.

Articolo 193 del C.d.S. e la multa

A regolare la cosa poi, è l’articolo 193 del Codice della Strada. L’articolo impone infatti a tutti i guidatori di essere in regola con la polizza auto. Oltre a questo, l’articolo del C.d.S. prevede delle sanzioni per chi circola senza copertura o con rc auto scaduta. Qualora dovessero effettuare un controllo le Forze dell’Ordine, andranno dunque a rilasciarvi un bel verbale che va da un minimo di 866 euro ad un massimo di 3.464 euro. Se pensate che sia troppo, non prendetevela, ma state sbagliando. Circolare senza la polizza RC, comportata dei rischi inimmaginabili. Pensate se per caso investite un pedone, o andate a sbattere su un qualcosa di valore. I danni potrebbero dunque essere sproporzionati, se confrontati al costo di una normale polizza.

La segnalazione

Se dunque scoprite che una persona circola con il proprio mezzo senza l’indispensabile assicurazione, è un dovere del cittadino segnalare la cosa alle Forze dell’Ordine. Come si può fare la segnalazione? La cosa può essere fatta in maniera del tutto anonima? Andiamo per gradi, iniziando con il rispondere alla prima domanda. La segnalazione può essere effettuata recandosi di persona presso i vigili urbani, così da poter denunciare la questione. In questo specifico caso, la segnalazione non sarà autonoma, poiché saranno richieste le vostre generalità per raccogliere la denuncia.

Si può però scegliere di inviare una e-mail, oppure si può telefonare direttamente ai vigili urbani. Nella segnalazione dovremo andare ad indicare in maniera più che dettagliata una serie di cose. Ad esempio la targa ed il modello dell’auto, il colore, il luogo dove è ferma, e se si è a conoscenza, anche il nome del proprietario e dove abita. In questo caso, parliamo di una segnalazione anonima, poiché per risalire al vostro nome da un indirizzo email, i caschi bianchi dovrebbero coinvolgere la Polizia Postale. La cosa richiederebbe un iter burocratico complicato che difficilmente verrà messo in atto.

Ricevuta la segnalazione, i Vigili Urbani dovranno recarsi sul posto per verificare la veridicità della dichiarazione da voi effettuata. Se effettivamente il mezzo parcheggiato è privo della polizza di assicurazione, o non é stata rinnovata, o è scaduta da più di 15 giorni, i vigili procederanno con la notifica di verbale. In questo caso il proprietario avrà 30 giorni per rinnovare la polizza (è prevista una sanzione di 199,5 euro). In caso contrario, le sanzioni diventeranno sempre più alte, fino a quando le autorità saranno costrette al sequestro dei veicolo oggetto della cosa.

Compila il modulo!

Sarai contattato gratuitamente da un nostro operatore per una consulenza sulle migliori offerte

  • Servizio Gratuito Nessuna commissione
  • Nessun obbligo Nessun impegno
  • Le migliori offerte Prezzi bassi

Richiedi Proseguendo si accettano i Termini e Condizioni di servizio che includono la possibilità di essere richiamati per il servizio di consulenza

Newsletter - Informativa sulla privacy

La Newsletter di comparasemplice.it è pubblicata sul sito Internet istituzionale distribuita via e-mail – in automatico e gratuitamente – a quanti fanno richiesta di riceverla compilando il form presente in questa pagina.

I dati forniti saranno utilizzati con strumenti informatici e telematici al solo fine di fornire il servizio richiesto e, per tale ragione, saranno conservati esclusivamente per il periodo in cui lo stesso sarà attivo.

La base giuridica di tale trattamento è da rinvenirsi nella possibilità da parte degli utenti interessati di ricevere di comunicazioni promozionali relative a prodotti e/o servizi di Cloud Care srl. o di terzi mediante impiego del telefono con operatore e/o anche mediante sistemi automatizzati (es. email, sms, fax mms, autorisponditori) e/o posta cartacea.

Il titolare del trattamento è CLOUD CARE SpA , con sede in Corso della Vittoria, 31/A, Novara; PEC: cloudcare@legalmail.it.

I dati saranno trattati esclusivamente secondo le finalità di cui al punto 3 e punto 6 dell’informativa generale di Cloud Care srl presente sul sito www.comparasemplice.it.

Gli interessati hanno il diritto di ottenere da Cloud Care SpA, nei casi previsti, l’accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che li riguarda o di opporsi al trattamento (artt. 15 e ss. del Regolamento) inviando una email all’indirizzo cloudcare@legalmail.it.

CANCELLAZIONE DEL SERVIZIO
Si può richiedere in qualsiasi momento la cancellazione dal nostro database scrivendo all’indirizzo di posta elettronica: info@comparasemplice.it.