Come segnalare un’auto senza assicurazione

di | 30-12-2021 | News Assicurazioni, News Assicurazioni Auto

Conosci qualcuno che viaggia senza assicurazione o con assicurazione scaduta? Sapevi che è possibile segnalare un'auto che gira senza assicurazione? Ecco come fare

Come segnalare un’auto senza assicurazione

L’articolo 193 del Codice della Strada impone a tutti i guidatori di essere in regola con l’assicurazione auto: chi circola senza copertura o con rc auto scaduta) è soggetto, in caso di controllo da parte delle Forze dell’Ordine, ad una sanzione che va da 866€ ai 3.464€. La sanzione che può sembrare sproporzionata specie in caso di dimenticanza di rinnovo della polizza, in realtà è “giustificata” dai rischi e dalle conseguenze che potrebbero scaturire a seguito di un incidente che vede coinvolti più persone e veicoli.

Pertanto se conosci una persona che viaggia in auto senza assicurazione o con la polizza scaduta è importante da buoni cittadini fare una segnalazione dell’auto senza assicurazione. Ma come si può fare? E soprattutto è possibile farlo in maniera anonima?

Per segnalare un’auto che circola sulle strade senza assicurazione sono possibili due modalità:

  1. Recarsi di persona presso i vigili urbani e denunciare la questione. In questo caso la segnalazione dell’auto senza assicurazione sarà “ufficiale” e saranno chiesti i tuoi dati e le tue generalità.
  2. Inviare una mail di segnalazione o fare una telefonata ai vigili urbani. In questo caso occorre indicare in maniera più dettagliata possibile il luogo dove si trova l’automobile e qualora ne fossimo a conoscenza il nome del proprietario e la sua abitazione. A differenza del primo metodo, seguendo la seconda tipologia di modalità la segnalazione dell’auto senza assicurazione sarà anonima: per risalire a un nome da un indirizzo email, i Vigili dovrebbero coinvolgere la Polizia Postale e seguire un certo iter burocratico.

Una volta ricevuta la segnalazione i vigili sono obbligati a recarsi sul posto e verificare se il mezzo parcheggiato è privo di assicurazione: se l’assicurazione non é stata rinnovata ed è scaduta da più di 15 giorni, i vigili procederanno con notifica di verbale. A questo punto il proprietario della vettura ha 30 giorni per rinnovare la polizza. pagando una sanzione di 199,5 euro. Se il proprietario non vi provvede, le sanzioni diventano più aspre, fino ad arrivare al sequestro dei veicolo.

Si invita il lettore a verificare che le eventuali offerte descritte nel post siano ancora attivabili

Compila il modulo!

Sarai contattato gratuitamente da un nostro operatore per una consulenza sulle migliori offerte

  • Servizio Gratuito Nessuna commissione
  • Nessun obbligo Nessun impegno
  • Le migliori offerte Prezzi bassi

Richiedi Proseguendo si accettano i Termini e le Condizioni del servizio

Newsletter - Informativa sulla privacy

La Newsletter di comparasemplice.it è pubblicata sul sito Internet istituzionale distribuita via e-mail – in automatico e gratuitamente – a quanti fanno richiesta di riceverla compilando il form presente in questa pagina.

I dati forniti saranno utilizzati con strumenti informatici e telematici al solo fine di fornire il servizio richiesto e, per tale ragione, saranno conservati esclusivamente per il periodo in cui lo stesso sarà attivo.

La base giuridica di tale trattamento è da rinvenirsi nella possibilità da parte degli utenti interessati di ricevere di comunicazioni promozionali relative a prodotti e/o servizi di Cloud Care srl. o di terzi mediante impiego del telefono con operatore e/o anche mediante sistemi automatizzati (es. email, sms, fax mms, autorisponditori) e/o posta cartacea.

Il titolare del trattamento è CLOUD CARE SRL , con sede in Via Righi 27, Novara; PEC: cloudcare@legalmail.it.

I dati saranno trattati esclusivamente secondo le finalità di cui al punto 3 e punto 6 dell’informativa generale di Cloud Care srl presente sul sito www.comparasemplice.it.

Gli interessati hanno il diritto di ottenere da Cloud Care srl, nei casi previsti, l’accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che li riguarda o di opporsi al trattamento (artt. 15 e ss. del Regolamento) inviando una email all’indirizzo cloudcare@legalmail.it.

CANCELLAZIONE DEL SERVIZIO
Si può richiedere in qualsiasi momento la cancellazione dal nostro database scrivendo all’indirizzo di posta elettronica: info@comparasemplice.it.