Compagnia assicurativa, quando il risparmio deriva dal cambiamento

di | 06-06-2014 | News Assicurazioni

Compagnia assicurativa, quando il risparmio deriva dal cambiamento
Confronta

Stiamo parlando del cambiamento, ovvero di scegliere una nuova compagnia assicurativa. Ovviamente se essa fa risparmiare maggiormente. E non è mai stato così facile come in questo 2013: infatti da dicembre 2012 è possibile cambiare la compagnia con estrema facilità e risparmiare fino a 500 € l’anno sull’ RC AUTO, prova il nostro comparatore!

Grazie all’introduzione di nuove norme, infatti, le varie compagnie assicurative, siano esse online o dislocate sul territorio nazionale, non chiedono più la disdetta formale della polizza, in quanto il tacito rinnovo, quindi la clausola che comportava il rinnovo automatico alla scadenza della stessa, è stata letteralmente abolita per legge. In altre parole, volendo cessare il rapporto con una data compagnia assicurativa, è sufficiente far scadere la polizza. E non rinnovarla, ovviamente.

L’articolo in questione è il 170-bis del Codice delle assicurazioni private e prevede in sostanza “l’abolizione delle clausole di tacito rinnovo del contratto di assicurazione obbligatoria della responsabilità civile per veicoli a motore e natanti, e degli eventuali contratti stipulati in abbinamento”. Lo stesso articolo asserisce che una polizza RC auto può avere una durata massima di 12 mesi.
Quindi nel caso in cui vogliate rinnovare la polizza con la compagnia con la quale avete stipulato l’ultimo contratto, dovete necessariamente fornire un consenso esplicito. Così come nel caso in cui, magari spulciando sul vari siti online, troviate una polizza più conveniente e decidete quindi di interrompere quel contratto e di stipularne uno nuovo con un’altra RC auto, non occorre fornire alcun preavviso.

Per cambiare compagnia assicurativa occorre presentare il cosiddetto “attestato di rischio”, ovvero un documento che “racconta” la storia della tua auto negli ultimi 5 anni. Questo documento dovrà esservi inviato, obbligatoriamente, dalla vostra compagnia entro 30 giorni precedenti al termine del contratto. Con esso potrete quindi iniziare il vostro cammino verso il risparmio!

Si invita il lettore a verificare che le eventuali offerte descritte nel post siano ancora attivabili e vengano proposte alle stesse condizioni economiche

Compila il modulo!

Sarai contattato gratuitamente da un nostro operatore per una consulenza sulle migliori offerte

  • Servizio Gratuito Nessuna commissione
  • Nessun obbligo Nessun impegno
  • Le migliori offerte Prezzi bassi

Richiedi Proseguendo si accettano i Termini e Condizioni di servizio che includono la possibilità di essere richiamati per il servizio di consulenza

Newsletter - Informativa sulla privacy

La Newsletter di comparasemplice.it è pubblicata sul sito Internet istituzionale distribuita via e-mail – in automatico e gratuitamente – a quanti fanno richiesta di riceverla compilando il form presente in questa pagina.

I dati forniti saranno utilizzati con strumenti informatici e telematici al solo fine di fornire il servizio richiesto e, per tale ragione, saranno conservati esclusivamente per il periodo in cui lo stesso sarà attivo.

La base giuridica di tale trattamento è da rinvenirsi nella possibilità da parte degli utenti interessati di ricevere di comunicazioni promozionali relative a prodotti e/o servizi di Cloud Care srl. o di terzi mediante impiego del telefono con operatore e/o anche mediante sistemi automatizzati (es. email, sms, fax mms, autorisponditori) e/o posta cartacea.

Il titolare del trattamento è CLOUD CARE SpA , con sede in Corso della Vittoria, 31/A, Novara; PEC: cloudcare@legalmail.it.

I dati saranno trattati esclusivamente secondo le finalità di cui al punto 3 e punto 6 dell’informativa generale di Cloud Care srl presente sul sito www.comparasemplice.it.

Gli interessati hanno il diritto di ottenere da Cloud Care SpA, nei casi previsti, l’accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che li riguarda o di opporsi al trattamento (artt. 15 e ss. del Regolamento) inviando una email all’indirizzo cloudcare@legalmail.it.

CANCELLAZIONE DEL SERVIZIO
Si può richiedere in qualsiasi momento la cancellazione dal nostro database scrivendo all’indirizzo di posta elettronica: info@comparasemplice.it.