Contrassegno Assicurazione: Smartphone la nuova frontiera

Contrassegno Assicurazione: Smartphone la nuova frontiera
5 (100%) 1 vote
di | 28-10-2016 | Assicurazioni, RC Auto

Il mondo delle assicurazioni auto è sempre più smart, quindi non c’è da stupirsi che nel prossimo futuro sarà possibile mostrare il contrassegno dell’assicurazione sullo Smartphone.
Dopo la smaterializzazione del tagliando, e il successo ottenuto dai comparatori online, il settore delle assicurazioni auto si sta rinnovando a vantaggio del consumatore, proponendo sempre più servizi online, capaci di venire incontro alle necessità di chi ha deciso di stipulare un’assicurazione auto e non ha tempo di recarsi presso gli uffici assicurativi per le normali operazioni legate alle sua polizza.
Ad aprire le porte a questa piccola rivoluzione digitale, una recente circolare del Ministero dei trasporti che riportiamo: «Nel caso di stipulazione di contratti di assicurazione obbligatoria della responsabilità civile derivante dalla circolazione dei veicoli a motore, la trasmissione del certificato di assicurazione avviene su supporto cartaceo tramite posta o, ove il contraente abbia manifestato il consenso ai sensi del comma 2, su supporto durevole, anche tramite posta elettronica».

Contrassegno Assicurazione sullo Smartphone: come funziona?

Chi ha stipulato una polizza auto, in caso di controlli, potrà mostrare il contrassegno assicurativo direttamente dallo smartphone in formato digitale o con una copia stampata dello stesso. Il conducente potrà esibire l’allegato di una mail, o un PDF scaricato sul proprio dispositivo, per dimostrare l’effettiva regolarità della propria assicurazione auto. Inoltre, se non si dovesse essere in possesso del suddetto allegato, ci si potrà collegare tranquillamente al sito o all’app della propria compagnia assicurativa per mostrare tutti i dati relativi alla polizza assicurativa alle autorità competenti, evitando di fatto dei fastidiosi grattacapi.

Non è più obbligatorio esporre il Tagliando Assicurativo

Come è già noto dal 15 ottobre 2015 non è più obbligatorio esporre sul parabrezza il tagliando assicurativo, peraltro facilmente falsificabile: in Italia si stima che siano circa 4 milioni i mezzi che circolano senza copertura. Ed è proprio per combattere questo preoccupante fenomeno che la digitalizzazione delle polizze e del sistema assicurativo si stanno rivelando un ottimo alleato contro le truffe. I controlli automatici della Rc auto tramite gli occhi elettronici di autovelox, Tutor e ZTL sono già tecnicamente possibili, ma mancano ancora i decreti attuativi che li rendano operativi.

Se stai cercando l’assicurazione auto più adatta alle tue esigenze e a quelle della tua famiglia non ti resta che dare uno sguardo alle diverse proposte che le compagnie assicurative mettono a punto ogni giorno per intercettare le esigenze di tutti i clienti e offrire prodotti adatti a tutte le tasche. Fai un preventivo.

risparmio sulla polizza auto? Fai un preventivo gratuito

Chi siamo

Rimani sempre aggiornato!

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere guide e consigli per il risparmio

Naviga tra le news

EnergiaADSLAssicurazionePayTV
0321.085995

Newsletter - Informativa sulla privacy

La Newsletter di comparasemplice.it è pubblicata sul sito Internet istituzionale distribuita via e-mail – in automatico e gratuitamente – a quanti fanno richiesta di riceverla compilando il form presente in questa pagina.

I dati forniti saranno utilizzati con strumenti informatici e telematici al solo fine di fornire il servizio richiesto e, per tale ragione, saranno conservati esclusivamente per il periodo in cui lo stesso sarà attivo.

La base giuridica di tale trattamento è da rinvenirsi nella possibilità da parte degli utenti interessati di ricevere di comunicazioni promozionali relative a prodotti e/o servizi di Cloud Care srl. o di terzi mediante impiego del telefono con operatore e/o anche mediante sistemi automatizzati (es. email, sms, fax mms, autorisponditori) e/o posta cartacea.

Il titolare del trattamento è CLOUD CARE SRL , con sede in Via Righi 27, Novara; PEC: cloudcare@legalmail.it.

I dati saranno trattati esclusivamente secondo le finalità di cui al punto 3 e punto 6 dell’informativa generale di Cloud Care srl presente sul sito www.comparasemplice.it.

Gli interessati hanno il diritto di ottenere da Cloud Care srl, nei casi previsti, l’accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che li riguarda o di opporsi al trattamento (artt. 15 e ss. del Regolamento) inviando una email all’indirizzo cloudcare@legalmail.it.

CANCELLAZIONE DEL SERVIZIO
Si può richiedere in qualsiasi momento la cancellazione dal nostro database scrivendo all’indirizzo di posta elettronica: info@comparasemplice.it.