- Servizio Gratuito Nessuna commissione
- Nessun obbligo Nessun impegno
- Le migliori offerte Prezzi bassi
Controllo targa moto: a cosa serve, come si fa
di Redazione ComparaSemplice | 02-08-2019 | News AssicurazioniIl numero di targa è un codice alfanumerico prezioso per il controllo veicoli. Grazie ai moderni sistemi targa, infatti, si possono ricavare numerose informazioni sull’automezzo. Questa procedura non è soltanto appannaggio delle Forze dell’Ordine, ma è eseguibile anche dai privati.
Sommario
Come funziona il sistema Targa System
Poniamo ad esempio il caso in cui si venga fermati da una pattuglia per un controllo standard. Attraverso targa system gli agenti potranno documentare eventuali irregolarità presenti, avendo la possibilità di controllare assicurazione, revisione e scadenza bollo pressoché in tempo reale. Naturalmente il controllo della targa automezzo riguarda tutti i veicoli ai quali è garantita la circolazione stradale e non conosce distinzioni tra auto e moto.
Verifica targa: gli strumenti
Chiunque voglia risalire autonomamente alle informazioni relative a una due ruote e al suo proprietario ha tuttavia a disposizione altri mezzi per eseguire i controlli targa. Tra i servizi online quello ufficiale è proposto dall’ACI. In caso di incidente stradale, ad esempio, si può risalire all’intestatario dal Pubblico Registro Automobilistico. Questo tool è a pagamento ma, attraverso la visura targa online, permette di ottenere informazioni fondamentali come scadenza assicurazione autovetture e classi ambientali, potenza, eventuali fermi amministrativi ed immatricolazione. Attenzione però ai singoli casi. Non è infatti garantita la visura immediata di una targa gratis per chiunque. Le ricerche su ciclomotori, autobus, mezzi agricoli e veicoli immatricolati prima del 1993 non sono infatti eseguibili.
Controllo targa gratis
Il controllo della targa moto gratis è invece possibile grazie al Portale dell’Automobilista. Questo strumento permette inoltre di verificare i limiti disposti per i neopatentati. Il controllo targa neopatentati avviene inserendo il numero di targa: una volta ricevuto il dispositivo è in grado di stabilire se il guidatore è o meno autorizzato a mettersi alla guida di un determinato veicolo.
Che tu abbia conseguito la patente da meno di tre anni o no, che sia un centauro o un amante delle quattro ruote, è sempre indispensabile circolare con tutti i requisiti giusti. Oltre a non superare i limiti di velocità, è obbligatorio avere con sé l’assicurazione moto.
Si invita il lettore a verificare che le eventuali offerte descritte nel post siano ancora attivabili e vengano proposte alle stesse condizioni economiche Preventivo RCA OnlineRCA Online
Risparmia sull’Assicurazione Auto!
Più letti
- Perché il salvavita scatta di continuo? Ecco da cosa dipende e le 5 cose da fare subito
- Riparazioni in casa: aggiustare in poche mosse il termosifone che perde acqua
- Comunicazione del cambio di residenza per il passaporto
- Cambio domicilio: come funziona?
- UnipolMove: come funziona, quanto costa, come richiederlo
Ultime News
- Incidente senza CID: cosa fare e gli errori da evitare assolutamente07 Luglio 2024
- UnipolMove: come funziona, quanto costa, come richiederlo07 Giugno 2024
- Incidente in rotatoria: chi ha ragione?02 Giugno 2024
- Come segnalare un’auto senza assicurazione10 Maggio 2024
- La scatola nera sulle automobili: obbligatoria da quando e per chi02 Febbraio 2024