Controllo targa moto: a cosa serve, come si fa

Controllo targa moto: a cosa serve, come si fa
Il post ti è stato utile?
di | 02-08-2019 | Assicurazioni

Il numero di targa è un codice alfanumerico prezioso per il controllo veicoli. Grazie ai moderni sistemi targa, infatti, si possono ricavare numerose informazioni sull’automezzo. Questa procedura non è soltanto appannaggio delle Forze dell’Ordine, ma è eseguibile anche dai privati.

Sommario

Come funziona il sistema Targa System

Poniamo ad esempio il caso in cui si venga fermati da una pattuglia per un controllo standard. Attraverso targa system gli agenti potranno documentare eventuali irregolarità presenti, avendo la possibilità di controllare assicurazione, revisione e scadenza bollo pressoché in tempo reale. Naturalmente il controllo della targa automezzo riguarda tutti i veicoli ai quali è garantita la circolazione stradale e non conosce distinzioni tra auto e moto.

Verifica targa: gli strumenti

Chiunque voglia risalire autonomamente alle informazioni relative a una due ruote e al suo proprietario ha tuttavia a disposizione altri mezzi per eseguire i controlli targa. Tra i servizi online quello ufficiale è proposto dall’ACI. In caso di incidente stradale, ad esempio, si può risalire all’intestatario dal Pubblico Registro Automobilistico. Questo tool è a pagamento ma, attraverso la visura targa online, permette di ottenere informazioni fondamentali come scadenza assicurazione autovetture e classi ambientali, potenza, eventuali fermi amministrativi ed immatricolazione. Attenzione però ai singoli casi. Non è infatti garantita la visura immediata di una targa gratis per chiunque. Le ricerche su ciclomotori, autobus, mezzi agricoli e veicoli immatricolati prima del 1993 non sono infatti eseguibili.

Controllo targa gratis

Il controllo della targa moto gratis è invece possibile grazie al Portale dell’Automobilista. Questo strumento permette inoltre di verificare i limiti disposti per i neopatentati. Il controllo targa neopatentati avviene inserendo il numero di targa: una volta ricevuto il dispositivo è in grado di stabilire se il guidatore è o meno autorizzato a mettersi alla guida di un determinato veicolo.

Che tu abbia conseguito la patente da meno di tre anni o no, che sia un centauro o un amante delle quattro ruote, è sempre indispensabile circolare con tutti i requisiti giusti. Oltre a non superare i limiti di velocità, è obbligatorio avere con sé l’assicurazione moto.

Chi siamo

Più letti

Rimani sempre aggiornato!

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere guide e consigli per il risparmio

Naviga tra le news

EnergiaADSLAssicurazionePayTVMutui e Prestiti
02 20011111

Newsletter - Informativa sulla privacy

La Newsletter di comparasemplice.it è pubblicata sul sito Internet istituzionale distribuita via e-mail – in automatico e gratuitamente – a quanti fanno richiesta di riceverla compilando il form presente in questa pagina.

I dati forniti saranno utilizzati con strumenti informatici e telematici al solo fine di fornire il servizio richiesto e, per tale ragione, saranno conservati esclusivamente per il periodo in cui lo stesso sarà attivo.

La base giuridica di tale trattamento è da rinvenirsi nella possibilità da parte degli utenti interessati di ricevere di comunicazioni promozionali relative a prodotti e/o servizi di Cloud Care srl. o di terzi mediante impiego del telefono con operatore e/o anche mediante sistemi automatizzati (es. email, sms, fax mms, autorisponditori) e/o posta cartacea.

Il titolare del trattamento è CLOUD CARE SRL , con sede in Via Righi 27, Novara; PEC: cloudcare@legalmail.it.

I dati saranno trattati esclusivamente secondo le finalità di cui al punto 3 e punto 6 dell’informativa generale di Cloud Care srl presente sul sito www.comparasemplice.it.

Gli interessati hanno il diritto di ottenere da Cloud Care srl, nei casi previsti, l’accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che li riguarda o di opporsi al trattamento (artt. 15 e ss. del Regolamento) inviando una email all’indirizzo cloudcare@legalmail.it.

CANCELLAZIONE DEL SERVIZIO
Si può richiedere in qualsiasi momento la cancellazione dal nostro database scrivendo all’indirizzo di posta elettronica: info@comparasemplice.it.