Cosa fare se il mio cane morde un altro cane?

di | 02-08-2019 | Assicurazioni
Cosa fare se il mio cane morde un altro cane?

Può succedere. Ci sono cani tendenzialmente più docili e remissivi, e altri più aggressivi e attaccabrighe, ma può capitare a tutti di trovarsi in una rissa tra cani. Cosa fare durante l’aggressione e cosa fare subito dopo?

Sommario

Se il tuo cane morde un altro cane: occhio ai segnali che manda

Quando sei al parco, all’area cani o a passeggio, tieni sempre d’occhio i segnali che manda il tuo cane. Lo sapevi, per esempio, che scodinzolare non è automaticamente un segnale positivo? I cani scodinzolano, con orecchie e coda dritta, anche per comunicare uno stato di eccitamento e aggressività, non solo di gioia.

Come separare due cani che si stanno azzuffando e cosa NON fare

Se due o più cani stanno litigando, è impossibile pensare di dividerli prendendoli per il collare. Potreste rimediare un morso voi stessi! Non importa se il vostro cane è il più buono del mondo e non vi torcerebbe mai un capello: se in quel momento è stato aggredito (o sta aggredendo), non è nelle condizioni di capire granché! Ecco cosa fare per dividere i due litiganti.

  • Secchiata d’acqua: è il metodo più efficace. Spesso in area cani non ci sono tubi di irrigazione, ma magari una fontanella sì. Con quella, e un recipiente, si può fare una bella doccia gelata ai due cani.
  • Sedia o altro ostacolo: bisogna fare attenzione ed evitare di spaventare ulteriormente gli animali, introducendo una sedia, una scopa, un bastone tra i due.
  • Sollevare le zampe posteriori: li sbilancia e li distrae, ma bisogna accordarsi con l’altro proprietario e sollevare entrambi i cani per evitare danni ancora peggiori!

Cosa non fare assolutamente? Urlare, richiamare in modo isterico il cane, prenderli per il collare, ignorare la zuffa e aspettare scemi da sola, tirare il guinzaglio. Se il cane sta litigando, c’è sicuramente (per lui) un motivo. La nostra condotta, se sbagliata, può solo peggiorare le cose!

Dopo il morso, cosa fare?

Ovviamente, anche se il morso è leggero, correre dal veterinario per un controllo. Da questo momento in poi, è importante conservare tutte le ricevute sanitarie e fiscali correlate all’avvenimento. Ricordiamoci che l’unico responsabile civile (e penale) del cane è sempre il padrone. È per questo che è fondamentale – e responsabile – avere un’assicurazione animali che tuteli il nostro cane sia nel caso di morso subìto sia nel caso di morso causato! Nello scegliere la polizza, se avete un cane piuttosto aggressivo, ricordatevi di farvi tutelare anche nei parchi comunali o nelle aree cani dove il cane è solitamente senza guinzaglio né museruola.

Chi siamo

Più letti

Rimani sempre aggiornato!

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere guide e consigli per il risparmio

Naviga tra le news

EnergiaADSLAssicurazionePayTVMutui e Prestiti

Newsletter - Informativa sulla privacy

La Newsletter di comparasemplice.it è pubblicata sul sito Internet istituzionale distribuita via e-mail – in automatico e gratuitamente – a quanti fanno richiesta di riceverla compilando il form presente in questa pagina.

I dati forniti saranno utilizzati con strumenti informatici e telematici al solo fine di fornire il servizio richiesto e, per tale ragione, saranno conservati esclusivamente per il periodo in cui lo stesso sarà attivo.

La base giuridica di tale trattamento è da rinvenirsi nella possibilità da parte degli utenti interessati di ricevere di comunicazioni promozionali relative a prodotti e/o servizi di Cloud Care srl. o di terzi mediante impiego del telefono con operatore e/o anche mediante sistemi automatizzati (es. email, sms, fax mms, autorisponditori) e/o posta cartacea.

Il titolare del trattamento è CLOUD CARE SRL , con sede in Via Righi 27, Novara; PEC: cloudcare@legalmail.it.

I dati saranno trattati esclusivamente secondo le finalità di cui al punto 3 e punto 6 dell’informativa generale di Cloud Care srl presente sul sito www.comparasemplice.it.

Gli interessati hanno il diritto di ottenere da Cloud Care srl, nei casi previsti, l’accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che li riguarda o di opporsi al trattamento (artt. 15 e ss. del Regolamento) inviando una email all’indirizzo cloudcare@legalmail.it.

CANCELLAZIONE DEL SERVIZIO
Si può richiedere in qualsiasi momento la cancellazione dal nostro database scrivendo all’indirizzo di posta elettronica: info@comparasemplice.it.