- Servizio Gratuito Nessuna commissione
- Nessun obbligo Nessun impegno
- Le migliori offerte Prezzi bassi
Cosa fare se il mio cane morde un altro cane?
di Redazione ComparaSemplice | 02-08-2019 | News Assicurazioni
Può succedere. Ci sono cani tendenzialmente più docili e remissivi, e altri più aggressivi e attaccabrighe, ma può capitare a tutti di trovarsi in una rissa tra cani. Cosa fare durante l’aggressione e cosa fare subito dopo?
Sommario
Se il tuo cane morde un altro cane: occhio ai segnali che manda
Quando sei al parco, all’area cani o a passeggio, tieni sempre d’occhio i segnali che manda il tuo cane. Lo sapevi, per esempio, che scodinzolare non è automaticamente un segnale positivo? I cani scodinzolano, con orecchie e coda dritta, anche per comunicare uno stato di eccitamento e aggressività, non solo di gioia.
Come separare due cani che si stanno azzuffando e cosa NON fare
Se due o più cani stanno litigando, è impossibile pensare di dividerli prendendoli per il collare. Potreste rimediare un morso voi stessi! Non importa se il vostro cane è il più buono del mondo e non vi torcerebbe mai un capello: se in quel momento è stato aggredito (o sta aggredendo), non è nelle condizioni di capire granché! Ecco cosa fare per dividere i due litiganti.
- Secchiata d’acqua: è il metodo più efficace. Spesso in area cani non ci sono tubi di irrigazione, ma magari una fontanella sì. Con quella, e un recipiente, si può fare una bella doccia gelata ai due cani.
- Sedia o altro ostacolo: bisogna fare attenzione ed evitare di spaventare ulteriormente gli animali, introducendo una sedia, una scopa, un bastone tra i due.
- Sollevare le zampe posteriori: li sbilancia e li distrae, ma bisogna accordarsi con l’altro proprietario e sollevare entrambi i cani per evitare danni ancora peggiori!
Cosa non fare assolutamente? Urlare, richiamare in modo isterico il cane, prenderli per il collare, ignorare la zuffa e aspettare scemi da sola, tirare il guinzaglio. Se il cane sta litigando, c’è sicuramente (per lui) un motivo. La nostra condotta, se sbagliata, può solo peggiorare le cose!
Dopo il morso, cosa fare?
Ovviamente, anche se il morso è leggero, correre dal veterinario per un controllo. Da questo momento in poi, è importante conservare tutte le ricevute sanitarie e fiscali correlate all’avvenimento. Ricordiamoci che l’unico responsabile civile (e penale) del cane è sempre il padrone. È per questo che è fondamentale – e responsabile – avere un’assicurazione animali che tuteli il nostro cane sia nel caso di morso subìto sia nel caso di morso causato! Nello scegliere la polizza, se avete un cane piuttosto aggressivo, ricordatevi di farvi tutelare anche nei parchi comunali o nelle aree cani dove il cane è solitamente senza guinzaglio né museruola.
Si invita il lettore a verificare che le eventuali offerte descritte nel post siano ancora attivabili Preventivo RCA OnlineRCA Online
Risparmia sull’Assicurazione Auto!
Più letti
- Perché il salvavita scatta di continuo? Ecco da cosa dipende e le 5 cose da fare subito
- Riparazioni in casa: aggiustare in poche mosse il termosifone che perde acqua
- Comunicazione del cambio di residenza per il passaporto
- Cambio domicilio: come funziona?
- Rc auto: come conoscere la classe di merito
Ultime News
- Incidente con auto in fuga: chi risarcisce?31 Luglio 2022
- È legale trainare un’auto in avaria? Cosa dice la legge30 Luglio 2022
- Quale massimale scegliere per l’RC auto?19 Luglio 2022
- Assicurazione auto: risarcimento diretto e indiretto, differenze28 Giugno 2022
- Assicurazione e cessione credito carrozzeria: come funziona29 Maggio 2022