Cosa succede se il mio cane morde dal veterinario?

di | 02-08-2019 | Assicurazioni

Può capitare che il cane, al guinzaglio o libero, morda una persona o un altro animale dal veterinario. Cosa succede in questi casi? Vediamolo insieme.

Sommario

Cosa succede se il mio cane morde qualcuno?

Quale che sia il “luogo del delitto”, la questione è sempre la stessa: la responsabilità civile di qualsiasi cosa faccia il vostro cane (o gatto) è vostra, in quanto padroni.

Se morde qualcuno, se morde un altro animale, se fa cadere un pedone, se fa cadere il vicino che sta portando un preziosissimo televisore da 40 pollici appena comprato: qualsiasi cosa accada, purtroppo, la colpa non è mai di Fido, ma vostra.

La legge va di pari passo con il buon senso, in questo caso. Il nostro cane è un animale e, in quanto tale, e per quanto mansueto, di buon carattere e ben educato, risponde alle regole del suo mondo e non a quelle della nostra società civile. Se un altro cane gli dà fastidio, risponde. Se un bambino lo abbraccia con troppa foga, mettendogli paura, il cane potrebbe reagire male e non certo per cattiveria, ma per paura! E così via. Ricordiamoci che il cane non è per natura cattivo (o buono). Sicuramente ci sono cani più mansueti di altri, perché come per noi umani vale la regola del carattere, ma tendenzialmente l’aggressività può venire fuori in qualsiasi animale, anche quelli più tranquilli, per situazioni impensate.

Se il cane morde un cliente o un cane dal veterinario

Dal veterinario la situazione non cambia, se non che il vostro cane è probabilmente impaurito, preoccupato, eccitato, nervoso, perché associa il luogo e i suoi odori a un posto spiacevole, dove di solito fa cose che non ama, come visite e iniezioni. E lo stesso gli altri cani! Questo consiglio vale anche al contrario: non ti avvicinare ad altri cani o gatti in attesa dal veterinario!

Se il cane morde il veterinario

In questo caso il discorso cambia. In teoria il veterinario e i suoi assistenti sono preparati a ogni eventualità. Inoltre sono assicurati e quindi fa parte dei “rischi del mestiere”. I cani possono mordere durante le visite, gli esami e le manipolazioni dei dottori. A meno che non ci sia stata una vostra disattenzione molto grave (l’ignoranza e la disattenzione non esistono di fronte alla legge!), potete stare tranquilli.

Un consiglio da amici? Assicurate il cane. È l’unico modo per essere certi che qualsiasi grande o piccolo danno da lui causato non ricaschi direttamente sul vostro portafoglio. Inoltre ti aiuta con spese mediche impreviste, operazioni e tanto altro ancora.

Chi siamo

Più letti

Rimani sempre aggiornato!

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere guide e consigli per il risparmio

Naviga tra le news

EnergiaADSLAssicurazionePayTVMutui e Prestiti

Newsletter - Informativa sulla privacy

La Newsletter di comparasemplice.it è pubblicata sul sito Internet istituzionale distribuita via e-mail – in automatico e gratuitamente – a quanti fanno richiesta di riceverla compilando il form presente in questa pagina.

I dati forniti saranno utilizzati con strumenti informatici e telematici al solo fine di fornire il servizio richiesto e, per tale ragione, saranno conservati esclusivamente per il periodo in cui lo stesso sarà attivo.

La base giuridica di tale trattamento è da rinvenirsi nella possibilità da parte degli utenti interessati di ricevere di comunicazioni promozionali relative a prodotti e/o servizi di Cloud Care srl. o di terzi mediante impiego del telefono con operatore e/o anche mediante sistemi automatizzati (es. email, sms, fax mms, autorisponditori) e/o posta cartacea.

Il titolare del trattamento è CLOUD CARE SRL , con sede in Via Righi 27, Novara; PEC: cloudcare@legalmail.it.

I dati saranno trattati esclusivamente secondo le finalità di cui al punto 3 e punto 6 dell’informativa generale di Cloud Care srl presente sul sito www.comparasemplice.it.

Gli interessati hanno il diritto di ottenere da Cloud Care srl, nei casi previsti, l’accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che li riguarda o di opporsi al trattamento (artt. 15 e ss. del Regolamento) inviando una email all’indirizzo cloudcare@legalmail.it.

CANCELLAZIONE DEL SERVIZIO
Si può richiedere in qualsiasi momento la cancellazione dal nostro database scrivendo all’indirizzo di posta elettronica: info@comparasemplice.it.