Danno emergente assicurazione: cos’è?

di | 02-08-2019 | Assicurazioni
Danno emergente assicurazione: cos’è?

La definizione di “danno patrimoniale” per il Codice Civile e il suo risarcimento sono elencati nell’articolo 1223.

Art. 1223. (Risarcimento del danno).

Il risarcimento del danno per l’inadempimento o per il ritardo deve comprendere così la perdita subita dal creditore come il mancato guadagno, in quanto ne siano conseguenza immediata e diretta.

Danno emergente nel campo assicurativo

Facciamo un esempio. Hai subìto un incidente stradale per cui ti è stato riconosciuto il 100% dell’indennizzo (avevi ragione completamente e il sinistro non è stato concorsuale, cioè non è stata “anche” colpa tua). Questo sinistro tra auto ha comportato due avvenimenti: la tua macchina è stata distrutta e ti sei rotto un braccio. Questi danni che hai subìto sono sia danni emergenti (la macchina distrutta è parte del tuo patrimonio e, se la tua assicurazione non prevede il valore a nuovo, otterrai il rimborso della vettura al valore di mercato, a volte anche molto basso) perché vanno a intaccare il tuo patrimonio, sia danni di lucro cessante, cioè ti impediscono di generare nuovi guadagni perché con il tuo braccio è fondamentale a lavoro, sei un operaio o un artigiano e, lavorando in proprio, non hai modo di farti sostituire. Non potrai lavorare e di conseguenza perderai la possibilità di generare reddito. Se invece la tua macchina fosse un mezzo di lavoro (dimostrabile e insostituibile) anche questo sarebbe un lucro cessante.

Il danno emergente, in sostanza, è ciò che va a intaccare il tuo patrimonio attuale. In un’ipotesi di sinistro stradale più contenuto, per esempio un tamponamento che ti costringe a riparare il paraurti, quella riparazione è coperta perché va a integrare un danno patrimoniale emergente.

Nel caso di sinistro, è fondamentale avvertire subito la propria compagnia assicurativa che provvederà subito a mettere in moto il processo di riparazione del danno. Questo vale anche se il sinistro l’hai causato tu, non solo se l’hai subìto.

L’assicurazione auto a tutela del tuo patrimonio

Se hai già avuto la sfortuna di subire un incidente d’auto o di moto, sarai già pienamente consapevole delle conseguenze dell’evento. Burocrazia, scartoffie, a volte avvocati, attese… Quello che fa la differenza è l’assistenza che riceverai da parte della tua compagnia assicuratrice. Per esempio, noi consigliamo sempre di includere nella propria polizza, il supporto legale. Ricorrere a un avvocato in seguito a un sinistro è più frequente di quel che sembri (per esempio, se i veicoli coinvolti sono più di due). Se l’assicurazione paga il legale per tuo conto, potrai essere supportato a costo zero. Non sentirsi soli nel momento del bisogno è importantissimo. Per questo ti consigliamo di sfogliare le migliori offerte sul mercato e scoprire chi fa per te. Inserisci i tuoi dati nel nostro comparatore e cerca subito il tuo preventivo assicurazione auto!

Chi siamo

Più letti

Rimani sempre aggiornato!

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere guide e consigli per il risparmio

Naviga tra le news

EnergiaADSLAssicurazionePayTVMutui e Prestiti

Newsletter - Informativa sulla privacy

La Newsletter di comparasemplice.it è pubblicata sul sito Internet istituzionale distribuita via e-mail – in automatico e gratuitamente – a quanti fanno richiesta di riceverla compilando il form presente in questa pagina.

I dati forniti saranno utilizzati con strumenti informatici e telematici al solo fine di fornire il servizio richiesto e, per tale ragione, saranno conservati esclusivamente per il periodo in cui lo stesso sarà attivo.

La base giuridica di tale trattamento è da rinvenirsi nella possibilità da parte degli utenti interessati di ricevere di comunicazioni promozionali relative a prodotti e/o servizi di Cloud Care srl. o di terzi mediante impiego del telefono con operatore e/o anche mediante sistemi automatizzati (es. email, sms, fax mms, autorisponditori) e/o posta cartacea.

Il titolare del trattamento è CLOUD CARE SRL , con sede in Via Righi 27, Novara; PEC: cloudcare@legalmail.it.

I dati saranno trattati esclusivamente secondo le finalità di cui al punto 3 e punto 6 dell’informativa generale di Cloud Care srl presente sul sito www.comparasemplice.it.

Gli interessati hanno il diritto di ottenere da Cloud Care srl, nei casi previsti, l’accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che li riguarda o di opporsi al trattamento (artt. 15 e ss. del Regolamento) inviando una email all’indirizzo cloudcare@legalmail.it.

CANCELLAZIONE DEL SERVIZIO
Si può richiedere in qualsiasi momento la cancellazione dal nostro database scrivendo all’indirizzo di posta elettronica: info@comparasemplice.it.