Danno patrimoniale assicurazione: cosa significa?

Danno patrimoniale assicurazione: cosa significa?
Il post ti è stato utile?
di | 02-08-2019 | Assicurazioni

Spesso, nell’ambito assicurativo, sia che si tratti di assicurazione auto, moto o casa, si parla di “danno patrimoniale” assicurazione. Cosa significa? Vediamolo nel dettaglio.

Sommario

Danno patrimoniale nel Codice Civile

Il danno patrimoniale, secondo il Codice Civile, è una lesione che va a intaccare il patrimonio di un individuo, individuabile tramite criteri di mercato. Il suo risarcimento è regolato dall’articolo 1223.

Art. 1223. (Risarcimento del danno). Il risarcimento del danno per l’inadempimento o per il ritardo deve comprendere così la perdita subita dal creditore come il mancato guadagno, in quanto ne siano conseguenza immediata e diretta.

Il danno patrimoniale si configura come danno emergente se riguarda l’attuale patrimonio (la nostra automobile) o come perdita di futuri guadagni (riduzione della capacità lavorativa o capacità di produrre reddito).

Danno patrimoniale nelle assicurazioni

Nel caso di un sinistro automobilistico, per esempio, in cui un danneggiante rechi un danno all’automobile del danneggiato, questo è considerato come danno patrimoniale. Il suo risarcimento sarà rappresentato dalla riparazione della macchina o, qualora la stima di quest’ultima superi il valore commerciale della vettura incidentata, di un corrispettivo economico.

Più nel dettaglio, in un incidente di moto o auto, il danno patrimoniale emergente è rappresentato dalle spese sostenute a causa del danno, tra cui quindi non solo i costi di riparazione (manodopera del meccanico e del carrozziere, pezzi di ricambio), ma anche i danni fisici subiti (visite mediche specialistiche, dispositivi medici, farmaci, interventi chirurgici, fisioterapia). Queste spese, per poter essere risarcite, devono essere motivate (per esempio: non è possibile includere tra le visite mediche quelle che riguardano problemi sanitari pregressi) e rendicontate (conservando scontrini, ricevute e fatture di ogni prestazione per cui si chiederà il risarcimento).

L’assistenza dopo un incidente stradale fa la differenza

Se hai subìto un incidente d’auto o di moto, lo sai. I giorni successivi l’incidente sono movimentati e se hai, per tua disgrazia, riportato qualche ferita, anche di lieve entità, non è facile vedere la luce in fondo al tunnel. Le pratiche assicurative, le perizie, le visite mediche possono essere lunghe. Cosa fa la differenza? L’assistenza che la tua compagnia assicurazione ti saprà dare. Non sentirsi soli nel momento del bisogno è importantissimo. Per questo ti consigliamo di sfogliare le migliori offerte sul mercato e scoprire chi fa per te: chi ha un’ottima assistenza clienti? Chi offre il miglior prezzo senza dimenticarsi del lato umano? Inserisci i tuoi dati nel nostro comparatore e cerca subito il tuo preventivo assicurazione online!

 

Chi siamo

Più letti

Rimani sempre aggiornato!

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere guide e consigli per il risparmio

Naviga tra le news

EnergiaADSLAssicurazionePayTVMutui e Prestiti
02 20011111

Newsletter - Informativa sulla privacy

La Newsletter di comparasemplice.it è pubblicata sul sito Internet istituzionale distribuita via e-mail – in automatico e gratuitamente – a quanti fanno richiesta di riceverla compilando il form presente in questa pagina.

I dati forniti saranno utilizzati con strumenti informatici e telematici al solo fine di fornire il servizio richiesto e, per tale ragione, saranno conservati esclusivamente per il periodo in cui lo stesso sarà attivo.

La base giuridica di tale trattamento è da rinvenirsi nella possibilità da parte degli utenti interessati di ricevere di comunicazioni promozionali relative a prodotti e/o servizi di Cloud Care srl. o di terzi mediante impiego del telefono con operatore e/o anche mediante sistemi automatizzati (es. email, sms, fax mms, autorisponditori) e/o posta cartacea.

Il titolare del trattamento è CLOUD CARE SRL , con sede in Via Righi 27, Novara; PEC: cloudcare@legalmail.it.

I dati saranno trattati esclusivamente secondo le finalità di cui al punto 3 e punto 6 dell’informativa generale di Cloud Care srl presente sul sito www.comparasemplice.it.

Gli interessati hanno il diritto di ottenere da Cloud Care srl, nei casi previsti, l’accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che li riguarda o di opporsi al trattamento (artt. 15 e ss. del Regolamento) inviando una email all’indirizzo cloudcare@legalmail.it.

CANCELLAZIONE DEL SERVIZIO
Si può richiedere in qualsiasi momento la cancellazione dal nostro database scrivendo all’indirizzo di posta elettronica: info@comparasemplice.it.