Decorrenza Assicurazione Auto: tempi

di | 06-02-2022 | News Assicurazioni, News Assicurazioni Auto

Cosa significa decorrenza della polizza assicurativa? Quali sono i tempi di decorrenza della assicurazione auto?

Decorrenza Assicurazione Auto: tempi

La decorrenza della polizza assicurativa è la data esatta a partire dalla quale la copertura assicurativa stipulata risulta essere effettivamente valida e attiva. La data di decorrenza dell’assicurazione auto così come quella dell’assicurazione moto indica pertanto il giorno esatto di inizio della copertura.

Sommario

Da quando parte la polizza assicurativa?

Salvo diverse indicazioni, in generale la polizza assicurativa ha validità a partire dalle ore 24 del giorno indicato nel contratto: se si stipula la polizza auto con data di decorrenza 10 settembre, significa che la copertura sarà attiva dalla mezzanotte di quel giorno. Nell’esempio specifico se la data di decorrenza indicata è il 10 settembre 2022, il contraente potrà circolare con la nuova copertura dall’11 settembre 2022.

È importante sottolineare che la copertura assicurativa non può essere retroattiva, pertanto è di fondamentale importanza scegliere la giusta data di decorrenza per potersi garantire la continuità assicurativa. Un “trucchetto” per evitare di incorrere in problematiche e circolare senza assicurazione è quindi quello di scegliere come data di decorrenza la data coincidente con quella di scadenza della precedente polizza auto.

Si ricorda infine che la data di decorrenza è conseguente alla emissione della polizza e sarà valida se il pagamento è avvenuto; in caso contrario potrà coincidere con il giorno di pagamento effettivo del premio. Con una circolare emanata nel maggio 2013 dal Ministero dell’Interno, documento che tiene conto anche del parere dell’IVASS è stato specificato che la data di decorrenza va dedotta dalle informazioni riportate sul tagliando. Se sul tagliando non è indicata un’ora precisa di inizio copertura per la responsabilità civile nei confronti dei terzi, la data di decorrenza si intende a partire dalle 24 del giorno di pagamento del premio. Al contrario, se il tagliando indica espressamente una data e un’ora, si considerano valide queste come data di decorrenza.

Dove posso trovare la data di decorrenza della polizza?

Se desideri controllare la data di decorrenza dell’assicurazione auto ti basterà consultare il tuo certificato di assicurazione, il documento elettronico dove sono contenute tutte le informazioni della polizza. Il certificato di assicurazione lo puoi trovare direttamente dall’app della tua compagnia assicurativa, insieme alle informazioni relative ai dati del contraente, numero targa del veicolo, tipologia di mezzo, massimali assicurativi e ammontare del premio. La decorrenza della copertura deve inoltre essere specificata nel set informativo.

 

Compila il modulo!

Sarai contattato gratuitamente da un nostro operatore per una consulenza sulle migliori offerte

  • Servizio Gratuito Nessuna commissione
  • Nessun obbligo Nessun impegno
  • Le migliori offerte Prezzi bassi

Richiedi Proseguendo si accettano i Termini e le Condizioni del servizio

Newsletter - Informativa sulla privacy

La Newsletter di comparasemplice.it è pubblicata sul sito Internet istituzionale distribuita via e-mail – in automatico e gratuitamente – a quanti fanno richiesta di riceverla compilando il form presente in questa pagina.

I dati forniti saranno utilizzati con strumenti informatici e telematici al solo fine di fornire il servizio richiesto e, per tale ragione, saranno conservati esclusivamente per il periodo in cui lo stesso sarà attivo.

La base giuridica di tale trattamento è da rinvenirsi nella possibilità da parte degli utenti interessati di ricevere di comunicazioni promozionali relative a prodotti e/o servizi di Cloud Care srl. o di terzi mediante impiego del telefono con operatore e/o anche mediante sistemi automatizzati (es. email, sms, fax mms, autorisponditori) e/o posta cartacea.

Il titolare del trattamento è CLOUD CARE SRL , con sede in Via Righi 27, Novara; PEC: cloudcare@legalmail.it.

I dati saranno trattati esclusivamente secondo le finalità di cui al punto 3 e punto 6 dell’informativa generale di Cloud Care srl presente sul sito www.comparasemplice.it.

Gli interessati hanno il diritto di ottenere da Cloud Care srl, nei casi previsti, l’accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che li riguarda o di opporsi al trattamento (artt. 15 e ss. del Regolamento) inviando una email all’indirizzo cloudcare@legalmail.it.

CANCELLAZIONE DEL SERVIZIO
Si può richiedere in qualsiasi momento la cancellazione dal nostro database scrivendo all’indirizzo di posta elettronica: info@comparasemplice.it.